Acquista i regali di Natale dagli artigiani e dai negozi delle nostre Valli: è un dono per tutti, anche per te.
Anche quest’anno il Laboratorio Alte Valli e CNA Torino promuovono “Fai un dono alla tua Valle”, la campagna nata per sensibilizzare cittadini, turisti e visitatori a scegliere i negozi di vicinato e gli artigiani locali per i propri acquisti natalizi.
Un gesto semplice, che sostiene l’economia delle nostre Valli, tutela il territorio e mantiene vive le comunità.
Scegliere un regalo acquistato in Valle significa valorizzare il lavoro di chi ogni giorno porta avanti un’attività radicata nel territorio: aziende artigiane, botteghe, laboratori, piccoli negozi che rappresentano presìdi di socialità e sicurezza nei nostri paesi. È un messaggio valido tutto l’anno, ma che nel periodo natalizio assume un valore ancora più forte.
Filippo Provenzano, segretario di CNA Torino, commenta: La campagna ‘Fai un Dono alla tua Valle’ conferma anche quest’anno l’impegno e l’attenzione di CNA Torino verso i territori delle vallate alpine con cui abbiamo rafforzato i rapporti proprio con l’obiettivo di supportare le attività economiche. L’invito ad acquistare i doni natalizi dagli artigiani e dalle imprese del territorio si accompagna all’augurio di un felice anno nuovo, nel quale la nostra Associazione festeggerà gli 80 anni.
Anno dopo anno, l’economia locale assume un valore sempre più importante per le aree montane: decidere di rivolgersi alle aziende delle valli per i doni di Natale significa dare valore al territorio, favorire la sostenibilità e rendere le nostre comunità più vive e luminose. Per questo “un dono comprato in Valle è un regalo per tutti”, un’opportunità concreta che chiunque di noi può cogliere per contribuire alla rigenerazione economica e sociale delle vallate alpine che frequenta o in cui risiede.
Sottolinea Francesco Circosta, Presidente della CNA di Susa e Condove: La campagna natalizia e l’invito ad acquistare prodotti locali – sè rivolto sia ai residenti che ai turisti, perché la relazione virtuosa con i territori montani e le aziende possa crescere ancora. Le prospettive di questo dialogo sono presenti in tante progettualità portate avanti come la Pellegrina Bike Marathon e i tour nelle vallate alpine organizzati presso alcune aziende locali in occasione delle ATP Finals. Ricordando quanto la libera iniziativa dei valsusini sia ammirevole, capace di valorizzare le origini rurali attraverso il vino prodotto dai vigneti "eroici", i formaggi che sono una eccellenza della nostra Valle, i canestrelli, le paste di meliga, e tante altre produzioni artigianali di cui possiamo essere orgogliosi, CNA auspica che ognuno possa fare una scelta d'acquisto un po’ meno virtuale e un po’ più virtuosa.
La campagna 2025:
L’iniziativa è organizzata da Laboratorio Alte Valli e CNA Torino, con il contributo della Camera di Commercio di Torino, e si svilupperà attraverso:
1. Comunicazione online del Laboratorio Alte Valli
• pubblicazione delle offerte natalizie e delle proposte delle aziende del territorio;
• contenuti dedicati sui social, sul sito e nella Newsletter settimanale;
• spazio riservato nel Gruppo Facebook “Prodotti, servizi ed eventi nelle Valli di Susa, Sangone e del Pinerolese”.
2. Dal 15 dicembre: intensificazione della campagna sui social
A partire da questa data il Laboratorio Alte Valli riposterà e rilancerà le proposte delle imprese sui propri canali, aumentando la visibilità delle offerte natalizie.
3. Diffusione sulle testate locali
Il messaggio della campagna sarà pubblicato su:
• L’Eco del Chisone
• Luna Nuova
• La Valsusa
• Il Risveglio
Perché scegliere un regalo acquistato in Valle
Ogni scelta di acquisto ha un impatto reale:
• sostiene l’economia delle Valli;
• rafforza le attività locali;
• valorizza prodotti tipici e produzioni artigiane;
• contribuisce a comunità più solidali, attente e sostenibili.
E quando, l’anno prossimo, ritroveremo il nostro negozio di fiducia ancora aperto — magari con nuove idee e nuove proposte — capiremo che quel gesto di oggi è stato un dono che ha fatto bene a tutti.
Per questo un regalo scelto nelle Valli “è un dono per tutti, anche per te”.