Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Di seguito trovate il riassunto degli argomenti che abbiamo trattato nelle Newsletter spedite nel corso del 2023: cliccando sulla data dei vari numeri, quelli scritti in blu, potrete rileggerle e rivedere le immagini che ogni settimana abbiamo pubblicato per voi.
Vi rinnoviamo l’invito a seguirci ogni venerdì (potete iscrivervi a questo link), ed a non farci mancare apprezzamenti, consigli e suggerimenti.
Alte Valli n. 176, 13 gennaio 2023. L'importanza delle fasi lunari, e degli "Almanacchi", nella civiltà contadina. Le 25 "Foto del Giorno" più belle del 2022, 5 prodotti delle Alte Valli assolutamente da provare. La Grande Odyssée a Moncenisio, Sant'Antonio, il santo protettore degli animali, Camaleontika, gli spadonari di Giaglione.
Alte Valli n. 177, 20 gennaio 2023. I lavori dell'inverno: far legna nei boschi, spalare la neve. Una gita al Lago Arpone tra neve e filosofia: tutto scorre! Fora l'Ours a Mompantero, la guida del percorso espositivo del Museo Alessandri di Giaveno.
Alte Valli n. 178, 27 gennaio 2023. Giornata della memoria: la storia di Francesca Maritano, che dai Lager riportò a casa il marito ed un figlio. Il volto di Anna Frank sulla scuola di Giaveno a lei dedicata. Gli Escartons: 5 territori tra Francia e Piemonte "liberi, franchi e borghesi". Si avvicina il Carnevale: con le bugie si festeggia la fine dell'inverno.
Alte Valli n. 179, 3 febbraio 2023. Giaveno nel 1600, "meta e delizie di Casa Savoia": da Da Carlo Emanuele I alla Madama Reale Cristina di Borbone furono molti a passare i soggiorni estivi "nel gran fresco di Giaveno". Scialpinismo, qualche consiglio su cosa non deve mancare nello zaino. Un'escursione con gli sci da fondo a Beaulard, il vin brulé, gli Spadonari a Venaus.
Alte Valli n. 180, 10 febbraio 2023. Donno e Cozio: erano a Susa "gli Asterix delle Alpi". Almese, Mutuo Soccorso e vinificazioni storiche. La galaverna, torna la rassegna "Cinema in Verticale", un'escursione da Monfol al Col Blegier, sullo spartiacque tra Valsusa e Val Chisone.
Alte Valli n. 181, 17 febbraio 2023. Quando dai valichi della Valsusa passavano principi, merci e oggetti preziosi. Sono aperte le iscrizioni alla Francigena Marathon 2023, una proposta di fondoescursionismo da Oulx a Pourrachet, il Carnevale.
Alte Valli n. 182, 24 febbraio 2023. Torre commemorativa ed Ecomuseo: il Col del Lys è il simbolo della Resistenza della nostre Valli. Un'escursione a Notre Dame des Broussailles, la Chiesa di San Rocco a Condove, Bestiario a Sant'Antonio di Ranverso.
Alte Valli n. 183, 3 marzo 2023. 8 marzo: quando le donne fanno la storia. La storia di questa ricorrenza e di alcune donne che sono state protagoniste nelle nostre valli. Giovanna la "Clerionessa: la leggenda della "masca" di Giaveno. Con gli sci o le ciaspole nel Vallon des Baisses, il carnevale di Giaveno.
Alte Valli n. 184, 10 marzo 2023. Efisia Moda e Wanda Reguzzoni: la storia di due imprenditrici giavenesi capaci e lungimiranti. La "Torre del Colle" di Villar Dora, un "presidio di confine". Crocus, primule, bucaneve, viole... quando la natura si risveglia. Un concorso internazionale di musica da camera tra Pinerolo e Torino.
Alte Valli n. 185, 17 marzo 2023. Lidia Poët: è di Pinerolo la prima italiana iscritta all'albo degli avvocati. Collaborò alla definizione dell'attuale diritto penitenziario, partecipò alla creazione del Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e fu tra le promotrici del suffragio universale. Le cave di pietra, una storica risorsa della bassa valle di Susa. La rondine, il crescione, un'escursione invernale nella Valle di Rochemolles, la "Pellegrina".
Alte Valli n. 186, 24 marzo 2023. Domenica 26 marzo ritorna l'ora legale: a cosa serve e perché si parla di abolirla. La storia dei formaggi e la ricetta dei gnocchi di Seirass, un'escursione da Salbertand a montagne Seu, sul sentiero del ghiaccio, del Gran Bosco e dei Valdesi, le Giornate Fai di Primavera.
Alte Valli n. 187, 31 marzo 2023. Il Rocciamelone nel 1600: dalle "Constitutioni" alla storia del miracolo di Piero Garino e del Santuario di Groscavallo. Una gita in Val Casternone, tra aneddoti, storia e rarità geologiche, il risotto alla Toma del Lait Brusc con mostarda di agrumi. In mostra al Museo di Vaie i reperti preistorici originali, riaprono le visite alle ville romane di Almese e Caselette ed al Ricetto di San Mauro.
LEGGI ANCHE
Compie un anno la Newsletter del Laboratorio Valsusa
"I love Valsusa", l'archivio delle Newsletter: 2020
"I love Valsusa", l'archivio delle Newsletter: 2021
Da "I love Valsusa" ad "Alte Valli", l'archivio delle Newsletter: 2022
Alte Valli n. 188, 7 aprile 2023. I giochi di una volta: il lancio della trottola (sòtula o sàtula), che era l’unico giocattolo ammesso durante la Quaresima. In bicicletta alla ricerca dell'allineamento tra la Rocca di Cavour e il Monviso: un’escursione nella pianura pinerolese tra storia, natura e curiosità. Alla scoperta di Montagne Seu, gli appuntamenti del Valsusa Filmefest.
Alte Valli n. 189, 14 aprile 2023. I marmi della "Valletta del Rocciamelone", che arrivavano a Torino navigando sulla Dora. In bassa Valsusa in bicicletta, sulle tracce del "Maometto" di Borgone. La Casa delle Lapidi di Bousson (Cesana), le pesche di vigna, gli appuntamenti.
Alte Valli n. 190, 21 aprile 2023. 1418: Papa Martino V valica il Moncenisio e sosta a Villar Dora. Il miele, un dolcificante usato fin dalla preistoria, ed i suoi produttori. La cappella di Missione a Villafranca Piemonte, un miracolo nella pianura pinerolese: una chiesetta, l'acqua limpida, il bosco... Il 25 aprile, gli ultimi appuntamenti del Valsusa FilmFest, Pinerolo in sella.
Alte Valli n. 191, 28 aprile 2023. A Forno di Coazze un sentiero ricorda la “Maestra Cristina”, silente eroina della Resistenza. Sono di passaggio nelle nostre valli gli Ibis Eremita: uno di loro si è fermato su un cornicione a Susa. L’Uncem contro la desertificazione commerciale in montagna, un’escursione da Oulx al Forte Pramand, alle pendici del Seguret,gli ultimi appuntamenti del Valsusa Filmfest.
Alte Valli n. 192, 5 maggio 2023. Le nubi lenticolari, la salamandra, la storia delle cave di marmo “verde antico” di Falcemagna (Bussoleno). Riapre il colle del Moncenisio, i narcisi, la ricetta del semifreddo alle nocciole e miele, Lu Bo e la Fejri a Coazze.
Alte Valli n. 193, 12 maggio 2023. Pian dell’Orso, la località tra Valsusa e Val Sangone che deve il nome a due orsi abbattuti nel 1377. Aspettando il Giro d’Italia: la "salita Valetti" al Colle Braida tra le grandi salite del ciclismo. Un’escursione alla scoperta delle cappelle di Horres e Rochas, sulla montagna di Bardonecchia. La Sagra del Canestrello di Vaie, le eccellenze del territorio a Giaveno, gli appuntamenti legati al Salone del Libro.
Alte Valli n. 194, 19 maggio 2023. Storia e aneddoti della Susa-Moncenisio, una gara automobilistica nata nel 1902: vetture senza freni, regate sul Lago del Moncenisio e partenze date dai reali di Casa Savoia. A spasso tra le borgate di Cesana: Balbière, Desertes e Grange Millaures. Il maggiociondolo, gli appuntamenti di “Gustovalsusa”, Regie Armonie sulla Via Francigena.
Alte Valli n. 195, 26 maggio 2023. La coltivazione dell’olivo, presente nelle nostre valli fin dal tempo dei romani. La storia di Giovanni Valetti, che vinse il Giro d’Italia nel 1938 e nel 1939. Un’escursione in bici in Val Troncea, alla scoperta della lapide del Beth. Gli spaventapasseri a Venaus, la Festa del Gelato ad Avigliana.
Alte Valli n. 196, 2 giugno 2023. Napoleone e il Moncenisio: la nuova strada, l’Ospizio, il Comune e un monumento mai realizzato. Si lavora per la riapertura delle strade in quota: giovedì 1 giugno riapertura parziale della Provinciale del Colle delle Finestre, che sul versante valsusino sarà percorribile da metà giugno. Si inaugura il primo tratto della Ciclovia Francigena in Valle di Susa. La Sagra dell’Olio a Borgone, Alpi Bike Experience a Fenestrelle, TasToma nòstra Tèra a Condove.
Alte Valli n. 197, 9 giugno 2023. La storia del Forte di Exilles, che nel 1800 ospitava 800 uomini. “Elogi di Piemonte”: in bicicletta verso il “Piccolo Bosco di Salbertrand”, che tanto piccolo non è… Parte da Almese la rinascita del Baratuciat: in arrivo la seconda edizione della Sagra. Primi appuntamenti per il Palio dei Borghi ad Avigliana.
Alte Valli n. 198, 16 giugno 2023. La “Pietra di Chianocco”, marmo bianco di molte colonne torinesi. Un’escursione in Val Pellice, da Ponset al Rifugio Barbara Lowrie. Nel 1991 il Giro d’Italia si inchina a Francesco Camusso, il “Camoscio di Cumiana” che vinse la corsa rosa nel 1931. La Sagra del Baratuciat ad Almese, il Palio dei Borghi ad Avigliana, i 100 anni dell’ANA di Pinerolo.
Alte Valli n. 199, 23 giugno 2023. In questa settimana c’è stato il “Solstizio d’estate”, e quindi il giorno più lungo dell’anno. Il nocino, liquore fatto con le noci raccolte a San Giovanni, le lucciole, spettacolo notturno che ci affascina fin dall’infanzia. La Francigena Marathon da Avigliana a Susa, la Battaglia delle Chiuse a Sant’Ambrogio.
Alte Valli n. 200, 30 giugno 2023. A che punto è la candidatura della Sacra di San Michele a Patrimonio Unesco: presentato il piano di sviluppo “Terre di Sacra, terre lente”. La Toma del Lait Brusc, un prodotto di eccellenza. Un docufilm racconterà la storia del Dinamitificio Nobel di Avigliana, la manifestazione del Colle del Lys, Emozioni da bere a Susa.
Alte Valli n. 201, 7 luglio 2023. Quando Torino era Hollywood, tra il 1910 e il 1921, a Trana si girarono diversi film in costume. Nell’ottobre 1815 un incidente al Moncenisio coinvolge il gruppo statuario del Laoconte che si danneggia a causa del ribaltamento del carro che lo trasporta. L’e-bike, i pedaggi nelle valli Agentera, Stretta e Rochemolles, Voromie bin a le muntagne.
(Foto di David Sonny)
Alte Valli n. 202, 14 luglio 2023. La storia dello sci estivo al ghiacciaio del Sommeiller, Giuseppe Martano, il ciclista giavenese due volte campione del mondo tra i dilettanti, un’escursione dal colletto Colomion a Punta Mulattiera. La Festa del Piemonte all’Assietta, gli spettacoli al Forte di Exilles, lo “Spettacolo della Montagna”.
(Foto di Alberto Blisa)
Alte Valli n. 203, 21 luglio 2023. "La Meizoun de notri donn", la "Casa dei nostri nonni": a Rodoretto (Prali) un piccolo museo è un vero e proprio viaggio in un passato di fatica e solidarietà. Le cave di marmo bianco a Foresto, una passeggiata in Val Clarea, fino al colle Clapier, il Torneo storico del Borghi a Susa, il Due Laghi Jazz Festival, la “rencontre” a Bobbio Pellice.
(Foto di Martina Suppo)
Alte Valli n. 204, 28 luglio 2023. La storia di Giuseppe Filippi, che visse anche a Sangano e fu uno dei primi operatori cinematografici d’Italia. Crisi climatica e vini di montagna, alla scoperta della Madonna del Lago Nero e del Col Bousson, uno spettacolo teatrale su Cesare Lai, gli appuntamenti di agosto.
(Foto di Federico Pregnolato)
Alte Valli n. 205, 1 settembre 2023. Emilio Ostrorero, il “leone di Avigliana” che vinse 16 titoli italiani di motocross. Come si svolgeva la festa della Madonna del Rocciamelone nel 1880, un percorso in Val Sangone per ammirare le opere di Luigi Stoisa, la Strada dell’Assietta, una passeggiata al Forte Turra. Il Festival Internazionale del Folklore “Castagna d’Oro”, gli eventi di Gustovalsusa”, torna “La Valle dei Sapori” e verrà distribuito alla Pellegrina.
(Foto di Martina Suppo)
Alte Valli n. 206, 8 settembre 2023. 1476: Iolanda di Valois e la corte di Casa Savoia valicano il Moncenisio, le "Scuolette Beckwith" nelle Valli Valdesi, fondate e finanziate da un generale ferito a Waterloo, un’escursione da Monginevro al Monte Chaberton, sul "Monte del tuono". La Pellegrina Bike Marathon e il pacco di prodotti del territorio realizzato da Laboratorio Alte Valli, gli appuntamenti di GustoValsusa, la Fiera dell’Artigianato di Pinerolo, Giaveno città del buon pane.
(Foto di Elisabetta Giacopello)
Alte Valli n. 207, 15 settembre 2023. Plaisentif, il formaggio delle viole, prodotto da almeno cinque secoli negli alpeggi tra Alta Val Susa e Alta Val Chisone. Cave e scalpellini per il cantiere della Sacra di San Michele, il Museo Storico dell'Arma di Cavalleria e la Cavallerizza Caprilli di Pinerolo, la Giornata del Patrimonio Archeologico valsusino, gli appuntamenti di GustoValsusa, Poggio Oddone a Perosa Argentina, Exilles Città.
(Foto di Dany Bi)
Alte Valli n. 208, 22 settembre 2023. Francesco Gonin, l'artista che ha illustrato l'edizione del 1840 de “I promessi sposi”: Giaveno lo ricorda con il percorso “Omaggio a Gonin”. Un’escursione dalle baite Arguel al Grand Serin e alla Testa dell'Assietta, Sangano, il paese che prende il nome da un torrente. Meliga Day a Sant’Ambrogio, Sagra dell’Uva a Beicherasio, Fiera di Novalesa…
(Foto di Valerio Minato)
Alte Valli n. 209, 29 settembre 2023. La battaglia dello Chaberton: cosa non ha funzionato? In una sola settimana di fuoco, dal 10 al 21 giugno 1940, il "Titano delle Alpi", considerato invincibile, venne distrutto dall'artiglieria francese. La vendemmia e la ricetta della “Torte d'erbo”, alla scoperta di Coazze, il paese che “chiude” la Val Sangone. Fiera Franca ad Oulx, Sagra dei Ceci a San Didero, “Siole piene” a Rivera.
(Foto di Stefano Zanarello)
Alte Valli n. 210, 6 ottobre 2023. 23 settembre 1943, il pittore Maurizio Guglielmino è ucciso al Colletto del Forno, tra Giaveno e Coazze. Alla scoperta del Cevrin di Coazze, realizzato con latte di alpeggio per metà vaccino e per metà caprino, un anello intorno a Pierre Menaud, tra le borgate di Oulx, Valgioie, la Fiera della Toma di Condove.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 211, 13 ottobre 2023. I “coscritti”, coetanei soltanto nell'Italia del Nord. Un’escursione alle pendici dello Jafferau, da Savoulx a Grange Soupas, alla scoperta del forno comune di Villard. Il Colletto del Forno, tra Giaveno e Coazze. Laboratorio Alte Valli e CNA al TTG di Rimini presentano 5 tour che coinvolgono imprese e territorio. La Sagra del Marrone, la Festa del Cevrin, Una Valle di Birra.
(Foto di Giuseppe Pinin Becchio)
Alte Valli n. 212, 20 ottobre 2023. La "Strada delle mele", 150 km da percorrere in bici o a cavallo tra Pinerolo, Cavour e la Val Pellice. Le cave di pietra dell'Alta Valle di Susa, da Exilles alla Valle Stretta; alla scoperta di Villar Dora; Festa del Fungo a Giaveno, Festa del Marrone a San Giorio, Sagra del Kiwi a Bibiana, Fiera Agricola a Milanere, Festa della Castagna a Gravere.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 213, 27 ottobre 2023. La storia dei Valdesi: le "Pasque Piemontesi", il "Glorioso Rimpatrio" del 1689, l'Editto di Tolleranza... Quando Macario andava in villeggiatura a Coazze, spesso ospite dell'amico Tino Casaleggio.“Il Vomere”, un ecomuseo in frazione Grangia ad Avigliana, la prima neve, Halloween
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 214, 3 novembre 2023. Giaveno 1335: un processo per “Valdesia”. Giovanni Gauterio dopo la tortura confessa di aver fatto proseliti a Giaveno e denuncia alcuni predicatori itineranti. Borgate, grange, étables, lobie: le tipologie abitative e la distribuzione degli insediamentiin Alta Valle di Susa. I “pocio”, le ATP Finals arrivano nelle nostre valli con 4 tour guidati.
(Foto di Vittorio Gribaudi)
Alte Valli n. 215, 10 novembre 2023. Caseforti in Valle di Susa: il “Castlass” di Borgone. Il ritorno della lince, avvistata nel Parco del Gran Paradiso: la sua ricomparsa riempirebbe un vuoto che dura da oltre un secolo. San Martino, un santo a cui in Italia sono dedicate oltre 900 chiese, autore di un miracolo autunnale e protagonista di molti modi di dire. Giaveno lo festeggia con una processione a cavallo. Le ATP Finals arrivano nelle nostre valli con una degustazione e 4 tour guidati.
Alte Valli n. 216, 17 novembre 2023. Le guerre di religione negli Escartons: le persecuzioni dei Savoia, le incursioni dei valdesi e le figure di La Cazette e Lesdiguères. Le siepi di cipresso: caratteristiche, ecologia e cura del disseccamento. Sant'Ambrogio, la storia di San Giovanni Vincenzo. Alla sua figura la tradizione cristiana lega la costruzione della Sacra di San Michele. ATP Finals, ultimi appuntamenti per le iniziative di CNA e Laboratorio Alte Valli.
(Foto di Alberto Blisa)
Alte Valli n. 217, 24 novembre 2023. L’ippocastano, le sue “castagne d'India” e le sue – finte – proprietà contro il raffreddore. Le Priore di Giaglione: testimonianze e costumi di una tradizione millenaria, una preparazione casalinga del “bicerin”, un concentrato di golosità. La Fiera di Santa Caterina a Rivoli e la conclusione delle iniziative per le ATP Finals.
(Foto di Federico Pregnolato)
Alte Valli n. 218, 1 dicembre 2023. I prodotti delle Alte Valli sbarcano a Torino grazie ad un e-commerce ibrido e sostenibile. La battaglia dell'Assietta in una cronaca del 1887: le vicende dello scontro ed il celebre episodio del "Nojàutri bogioma nen". Presentato il cartellone di "Camaleontika 2024", Festa delle luci a Pinerolo ed a Giaveno, Presepi da Gustare a Venaus, Natale al Cresto.
(Foto di Federico Milesi)
Alte Valli n. 219, 8 dicembre 2023. Fai un Dono alla tua Valle 2023: Acquistare i doni natalizi dalle aziende del territorio significa regalare prodotti di qualità, sostenere l’economia locale, rispettare l’ambiente, rendere più vivi i nostri paesi! Il "glorioso rimpatrio" dei Valdesi e la battaglia della Val Clarea, al via la stagione invernale di “Scena 1312” a Bardonecchia, pungitopo e agrifoglio, due piante di Natale. Luci, appuntamenti e mercatini per le festività di fine anno.
Alte Valli n. 220, 15 dicembre 2023. "Fai un dono alla tua Valle": qualche idea per i tuoi regali con le proposte dei negozi e degli artigiani: confezioni regalo con prodotti a km zero, buoni acquisto, prodotti artigianali. Personaggi del Presepe e dove collocarli, il germano reale, l'uccello tipico dei nostri laghi, dei corsi d'acqua e delle paludi. Luci, mercati e appuntamenti di Natale.
(Foto di Iony Mocanu)
Alte Valli n. 221, 22 dicembre 2023. Buone Feste! Venerdì 22 dicembre è il solstizio d’inverno, la giornata più corta del 2023. Un’escursione sui monti di Cesana: Solomiac, che un tempo era comune autonomo, Colombière e Autagne. Un 2023 ricco di iniziative per Laboratorio Alte Valli: tempo di bilanci e di ringraziamenti. 5 cose da fare a Natale nelle “Alte Valli”, gli appuntamenti e le proposte per i regali a km zero.
(Foto di Federico Milesi)