Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
CNA Torino e Laboratorio Alte Valli hanno realizzato 5 pacchetti turistici che invitano alla scoperta delle Valli di Susa e del Pinerolese, delle bellezze storiche e artistiche del territorio, dei prodotti e delle imprese di qualità.
Gli itinerari sono stati presentati alla 60ª edizione del TTG, la più importante fiera del settore turistico in Italia e tra le più importanti d’Europa per scambi commerciali e numero di partecipanti, in programma dall'11 al 13 ottobre presso il Quartiere fieristico di Rimini.
Oltre alle Valli di Susa e di Pinerolo le proposte di CNA Torino e CNA Piemonte hanno coinvolto le Valli di Lanzo, il Vercellese e la città di Torino: i percorsi piemontesi di turismo esperienziale presentati a Rimini sono in totale 28, 13 sul territorio torinese e 15 nella zona del Piemonte orientale. Le aziende associate coinvolte sono circa 90, appartenenti a vari settori, dal sistema ricettivo all’agroalimentare, dall’artigianato artistico-tradizionale ai trasporti.
CNA Piemonte e CNA Torino hanno inoltre organizzato tre presentazioni in Fiera, per far conoscere i prodotti e le opportunità di visita del territorio piemontese:
- La mattina dell’11 ottobre nell’area speech Laboratorio Alte Valli e CNA hanno presentato i tour in Valle di Susa, nelle zone di Avigliana (Cultura, natura, oliveti e birrifici), Almese e Villarbasse (Dalla birra artigianale alle degustazioni in vigna ) e Susa (Storia, pane, vino e distillati)
- L’11 ottobre nel pomeriggio, sempre nell’area speech, un importante case history è stato dedicato al Vercellese, mentre nell’area "Workshop" CNA Torino ha presentato l'arte del ricamo di Lanzo Torinese.
Nel territorio di Laboratorio Alte Valli oltre ai tre tour sopra descritti vengono proposte anche due esperienze nel Pinerolese, una più focalizzata sulla città e l’altra sulle valli: “Tra mestieri e territorio: creatività e sviluppo a Pinerolo e nel Pinerolese” e “Valli del Pinerolese: aziende, prodotti, luoghi, notizie ed eventi del territorio”.
Dopo l'incontro con un gruppo di buyer e tour operator indiani si brinda con il Genepy della Valle di Susa .
A presentare a Rimini la Valle di Susa e le aziende associate a CNA Torino/Laboratorio Alte Valli (ben venti) sono stati Riccardo Beltrame, Coordinatore di Laboratorio Alte Valli e responsabile Prodotti e Marketing di CNA Torino, ed Eleonora Girodo, della DMO (Destination Management Organization) di Valsusa Turismo - Unione Montana Val Susa.
Tutti i pacchetti turistici proposti sono stati realizzati anche in lingua inglese, per raggiungere un maggior numero di potenziali clienti; già prima di partire erano già calendarizzati numerosi appuntamenti con buyer e tour operator di tutto il mondo.
Inoltre nel corso dei Business Meeting svolti nello stand CNA, oltre 400 piccole e medie imprese del turismo italiano si sono confrontate direttamente con i più grandi compratori di viaggi internazionali; tantissimi anche gli eventi di carattere nazionale e regionale che CNA, alla sua quinta partecipazione al TTG di Rimini, ha messo in campo per il turismo questi tre giorni.
“Il turismo esperienziale rappresenta un asset sempre più importante, che si sposa con il consumo responsabile e il marketing di territorio - ha sottolineato Alessia Orofino, Presidente CNA Turismo e Commercio. - “E il nostro territorio quest’anno ha registrato numeri davvero record: un andamento confermato anche dai numeri dell’aeroporto di Torino, che dall’inizio dell’anno ha contato 2.268.490 passeggeri, in aumento del 18.7% rispetto al 2022”.
I Tour nel dettaglio
In Bassa Valle di Susa fra cultura, natura, oliveti e birrifici
Un territorio da scoprire non può prescindere dalla conoscenza delle sue tradizioni produttive oltre che da quelle naturalistiche e storiche.
In questo tour con base ad Avigliana presso l’ostello Casa Conte Rosso oppure a Buttigliera presso Cascina Ranverso, la bassa Valle di Susa stupirà i visitatori, accompagnati dalle guide del territorio, con la Sacra di San Michele, abazia medievale candidata patrimonio UNESCO e simbolo della Regione Piemonte, le escursioni presso alcuni borghi e castelli, il tour dei Laghi di Avigliana o una visita culturale nel Museo della Preistoria di Vaie.
Fra le migliori esperienze legate alle attività produttive, imperdibili le visite e le degustazioni presso il Birrificio San Michele di Sant’Ambrogio, il Birrificio Soralamà di Vaie, l’Oliveto Rossetto di Borgone di Susa.
Cena presso Ristorante Ciclocucina (adiacenza Casa Conte Rosso).
Dalla birra artigianale alle degustazioni in vigna
Birra artigianale e degustazioni in vigna a Torino? Si può!
Questa è l’occasione di visitare la prima capitale d’Italia senza dimenticare le sue prelibatezze, in particolare il vino e la birra! Il percorso di due giorni e una notte comprende pernottamento e colazione in ottimo agriturismo, a Buttigliera presso Cascina Ranverso, e cena presso Ristorante Ciclocucina.
Il tour prevede la visita al Museo di Arte Contemporanea di Rivoli uno tra i più importanti nel settore, che ha sede nella residenza sabauda del Castello di Rivoli.
Visite e degustazioni al Birrificio Gilac, produttori di birra artigianale di qualità dal 2014, alla cantina Prever, un’azienda vinicola al femminile dove in un ambiente immerso nella natura si degusteranno due diverse tipologie di vini, e alle cantine Bosio, apericena con abbinamento ai cibi del territorio, e storytelling su uva e vitigni.
A Susa e dintorni fra Storia, pane, vino e distillati
Un affascinante tour alla scoperta del “saper fare artigiano”, dei sapori tipici, delle bellezze naturalistiche e storiche di Susa e dintorni. Scoprire la capitale della Valle di Susa significa imbattersi nei suoi imponenti monumenti di epoca romana, nella Cattedrale di San Giusto,ammirare la natura e conoscere il tessuto economico che storicamente la circonda.
Fra i prodotti enogastronomici da scoprire pane, vino e distillati, rigorosamente a km 0: soggiorno, visita e degustazione presso l’Agriturismo Cré Seren -Azienda Agricola Martina; la panificazione fra utilizzo di pasta madre e grani antichi del Panificio Pasticceria Marzo ed i distillati tipici della Valle proposti dalla Distilleria Erboristica Alpina di Susa.
Pernottamento presso Agriturismo Cré Seren di Giaglione e Convento Boutique Hotel di Susa.
Tradizione, creatività e sviluppo a Pinerolo e nel pinerolese
Alla scoperta di Pinerolo attraverso un viaggio inedito nelle tante botteghe artigiane di eccellenza, dalle prelibatezze dell’enogastronomia alle mete turistiche e culturali del territorio
Il tour prevede la visita al Forte di Fenestrelle, complesso fortificato eretto dal XVIII al XIX secolo, simbolo della Provincia di Torino, ed al Museo storico dell'Arma di Cavalleria a Pinerolo, uno dei musei più importanti d'Europa dedicati alla cavalleria. Il museo occupa una superficie di 5.500 mq. di aree espositive coperte, divisi in tre piani con totale di 42 sale e 240 vetrine.
Visita presso l’azienda Albergian, specializzata nella produzione di liquori, caramelle, grappe e patè, e fondata nel 1908 a Pragelato da Serafino e Secondina Ponsat e oggi gestita dalla Famiglia Tillino.
Pernottamento presso l’Hotel Barrage di Pinerolo.
Valli del Pinerolese: aziende, prodotti, luoghi, notizie ed eventi
Terra di confine, attraversata dalla Strada dell'Assietta e costellata da forti e fortificazioni , il Pinerolese comprende 45 comuni distribuiti nelle tre valli che ne compongono il territorio montano: Val Chisone, Val Germanasca e Val Pellice. Un'area ricca di influenze Occitane e Valdesi che offre spettacolari paesaggi naturalstici come i 13 laghi di Prali e antiche dimore come il Castello di Miradolo.
Una terra storicamente dedita alla produzione di formaggi di qualità quali sono il Plaisentif, il Seirass del Fen e il Tomino di Talucco, accompagnati a tavola da vini provenienti dai vitigni eroici della Val Germanasca come il Ramie.
Oltre alla visita al Forte di Fenestrelle ed al Museo storico dell'Arma di Cavalleria il tour prevede la visita alle aziende Giro di Vite, una cascina sulla collina di Pinerolo che produce frutta e verdura e che, con il Laboratorio Pastis, ha realizzato una vera e propria agri-pasticceria; Cantina Dellerba, che produce vino e vanta oltre 6000 metri di vigneti, principalmente di Freisa e Favorita; Agroalimenta, che produce una linea di prodotti eno-gastronomici della cucina tradizionale piemontese caratterizzati dall’assoluta naturalezza degli ingredienti.
Pernottamento presso l’Hotel Regina di Pinerolo.
In tutti i percorsi sono previsti materiali illustrativi, consigli su percorsi e visite e la possibilità di acquisto di prodotti durante o al termine delle visite alle aziende
Su richiesta si possono organizzare visite con guide turistiche abilitate, trekking e percorsi in bike con guide escursionistiche e cicloturistiche.