Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Ecco il riassunto, degli argomenti che abbiamo trattato nel corso del 2022: cliccando sulla data dei vari numeri, quelli scritti in blu, potrete rileggere la Newsletter e rivedere le immagini che ogni settimana abbiamo pubblicato per voi.
Vi rinnoviamo l’invito a seguirci ogni venerdì, ed a non farci mancare apprezzamenti, consigli e suggerimenti.
I love Valsusa n. 131, 7 gennaio 2022. Quando Manzoni prese una cantonata e pose Giaveno in Val di Viù. Le palline di semi, uno strumento "fai da te” per aiutare gli uccellini nella stagione invernale. Come nasce una strega: una storia di erbe, impiastri e dicerie. "MyValsusa": le foto del 2021 che sono piaciute di più.
I love Valsusa n. 132, 14 gennaio 2022. Le 10 cose e le 5 aziende più viste nel 2021 sul sito di Laboratorio Valsusa. 9 gennaio 1945: gli Alleati mitragliano ad Orbassano il trenino Torino-Giaveno. Cani e slitte al Colle: arriva al lago del Moncenisio "La Grande Odyssée Savoie Mont Blanc". Le tradizioni di Sant’Antonio e della “Puento” di Chiomonte.
I love Valsusa n. 133, 21 gennaio 2022. Un itinerario nella storia e nell'arte: cinque luoghi da non perdere in Valle di Susa. Giaglione, San Vincenzo: gli Spadonari rinnovano l'antico rito della Danza delle Spade. Il Crociere, l’uccello che ha becco incrociato per sgusciare le pigne.
I love Valsusa n. 134, 28 gennaio 2022. Un'escursione da Rhuilles al Col Chabaud e le bugie, il dolce tipico del Carnevale. La caccia alle streghe in Valle di Susa: nel 1365 a Susa venne ucciso l'inquisitore Pietro Cambiano. Domenica 29 giugno torna la Maratona lungo la via Francigena.
I love Valsusa n. 135, 4 febbraio 2022. “Nubi lenticolari” sull’alta valle di Susa: le foto più belle di un tramonto spettacolare. Le guerre e la peste nella storia di Giaveno: quando si pensava che gli “untori” fossero gli aviglianesi. Le talpe, animali del sottosuolo che danneggiano le coltivazioni. Come allontanarle? La Danza delle Spade di Venaus e "Fora l'Urs" a Mompantero.
I love Valsusa n. 136, 11 febbraio 2022. La galaverna: quando l'umidità e il freddo in inverno danno spettacolo. La Prevostura di Oulx, per secoli l’istituzione religiosa più importante in alta Valsusa, la processionaria, la seconda edizione della "Pellegrina Bike Marathon".
I love Valsusa n. 137, 18 febbraio 2022. Il Sentiero dei Principi, da cui furono trasportate alla Sacra le salme dei Savoia, i “Fagioli Grassi” di Carnevale, una gustosa e ricca zuppa da cuocere nella pentola di coccio, il crescione, pianta afrodisiaca che cresce lungo i corsi d’acqua. Arriva il ValsusaLiberFest, nuova iniziativa dedicata ai libri.
I love Valsusa n. 138, 25 febbraio 2022. “Bienvenue à Briançon”: un tour nella città fortificata più alta d'Europa. Il gheppio, piccolo rapace dal volo “a Spirito Santo” e la salita a Punta Croce, nel gruppo del Civrari, ringraziando il meteo. Le (poche) manifestazioni di Carnevale e l'inaugurazione del Museo della Resistenza in Val Sangone.
I love Valsusa n. 139, 4 marzo 2022. Poca neve anche al Moncenisio. Le tradizioni del Carnevale di Coazze: la “véii”, le “magne” e il “brëndu”. Un'escursione ai Denti di Chiomonte ed al “Pertus” di Colombano Romean. Il Ricetto di San Mauro ad Almese: un antico borgo fortificato controllato da San Giusto.
I love Valsusa n. 140, 11 marzo 2022. Quando la natura si risveglia: tempo di Crocus, Primule, Bucaneve... La storia di Sant'Eldrado, l'abate di Novalesa autore del “Miracolo dei serpenti” e un'escursione a Salbertrand, da Oulme a Case Fenetre, alla scoperta del vallone del rio Geronda.
I love Valsusa n. 141, 18 marzo 2022. Il borgo medievale di Exilles, la chiesa di San Pietro e la cappella di San Rocco. La rondine, l'uccello che nidifica sotto ai tetti ed annuncia il ritorno della primavera. Cuori di pietra e bocce d’oro: Pian Gurài (Coazze) tra storia e leggenda. Il Valsusa FilmFest 2022 ha per tema le "Comunità" ed ospita Reinhold Messner.
I love Valsusa n. 142, 25 marzo 2022. Quando a Sant’Ambrogio c’era un “porto”, e un traghetto per attraversare la Dora. La "fabbrica del ghiaccio" di Salbertrand e un’escursione al Forte Bergà. Il tarassaco (girasole dei prati), dalle insalate primaverili ai “soffioni” estivi. Domenica 27 marzo ritorna l’ora legale, le "Giornate FAI di Primavera”, ritornano gli spaventapasseri a Venaus.
LEGGI ANCHE
Compie un anno la Newsletter del Laboratorio Valsusa
I love Valsusa n. 143, 1 aprile 2022. La Casaforte di Chianocco, un esempio di architettura civile tra i meglio conservati del Piemonte e il gallo forcello, l'uccello dalla caratteristica parata nuziale che vive nei boschi d'alta quota. Dal Des Ambrois di Oulx un invito a tutelare l'ambiente: "Il futuro sei tu, fai la scelta giusta". Domenica 3 aprile il 70° Carnevale Giavenese; ripartono le visite guidate alla ville romane di Almese e Caselette.
I love Valsusa n. 144, 8 aprile 2022. Una passeggiata tra le bellezze artistiche di Novalesa, piccolo Louvre della Val Cenischia. I “Tajarin”, un piatto “della festa” per le popolazioni montane, che proponiamo con sugo di faraona, i lavori nell’orto ad aprile: tempo di semine e trapianti.
I love Valsusa n. 145, 15 aprile 2022. “Le scarpe di Angiolino”, storia di un partigiano scomparso tra Valsusa e Val Pellice. 13 aprile 1631: dopo una tragica aggressione i francesi minacciano di bruciare Borgata Buffa a Giaveno. Due escursioni sulla "Strada Reale": da Novalesa a Moncenisio e poi alla piana di San Nicolao.
I love Valsusa n. 146, 22 aprile 2022. Aprile 1945: in Valle si prepara la Liberazione. A Condove il 20 aprile l’eccidio di Vaccherezza, a Susa la Liberazione arriva sabato 28. La Val Sangone raccontata dalla bisnonna: il lavoro in montagna e i trasporti. Torna la tradizionale "Soppressione del Feudatario" di San Giorio.
I love Valsusa n. 147, 29 aprile 2022. Quando le streghe facevano la birra: un calderone che bolle, vestiti scuri, scopa e cappello a punta. Nel 1610 a Bruzolo si firmano due trattati che avrebbero potuto cambiare la storia d’Europa. La “merenda sinoira”, un pasto freddo tipico della tradizione piemontese che arriva dal lavoro nei campi. Domenica 1 maggio a Bussoleno ritorna “Bussolegno… di tornio, di sgorbia e non solo”.
I love Valsusa n. 148, 6 maggio 2022. Il Ciabòt, caratteristico fabbricato dei vigneti piemontesi. I lavori di un tempo: il letamaio, la coltivazione delle patate e la cura dei prati. Gusto Valsusa torna in presenza e riparte dalla "Sagra del Canestrello" di Vaie. Tornano anche “Lu bo e la fejri” a Coazze e le Barbuire recuperano il Carnevale del Lajetto a Condove.
I love Valsusa n. 149, 13 maggio 2022. I percorsi artistici ed il Museo Archeologico dell'Abbazia di Novalesa. La miniera di talco Garida: un km di gallerie nelle viscere della montagna di Coazze. Da Claviere alla Batteria Alta du Petit Vallon, sulle pendici dello Chaberton, e l’ibis eremita, di passaggio in valle. Tre laboratori GAL dedicati al turismo circolare; nasce Restart Valsusa, incubatore di politiche innovative.
I love Valsusa n. 150, 20 maggio 2022. La Susa-Moncenisio, gara automobilistica che risale al 1902. La certosa di Madonna della Losa a Gravere, il primo insediamento certosino in Valle di Susa, e la Sfinge colibrì, l’insetto dalla lunga proboscide capace di restare fermo in aria. Torna Camaleontika: ad Almese sei appuntamenti di prosa, danza, musica e comicità.
I love Valsusa n. 151, 3 giugno 2022. Monte Benedetto a Villar Focchiardo: unico esempio in Europa di "certosa primitiva". La Guglia Rossa, il Forte di Fenestrelle ed il paravalanghe di Pequerel. "Camosci Sound” a Sant'Ambrogio e “Regie Armonie lungo la Via Francigena” in Valle di Susa. Riapre il Museo Forte Bramafam a Bardonecchia.
I love Valsusa n. 152, 17 giugno 2022. La Certosa-grangia di Banda a Villar Focchiardo ed il trasferimento dei certosini ad Avigliana. Via Francigena bike, da Bardonecchia a Santa Maria di Leuca. Atto secondo: le strade del sud. La menta piperita, una ventata di gusto e di freschezza. Un’escursione ai laghi Savine e Perrin, riapre il Colle delle Finestre.
I love Valsusa n. 153, 1 luglio 2022. La commemorazione dei caduti partigiani al Colle del Lys e la storia della “Felice Cima”, 17a Brigata Garibaldi, di stanza sul colle. Riapre la strada dell'Assietta, le ciliegie, i “gianìn” e il Ratafià. Boster Nord Ovest a Beaulard, Palio delle Borgate a Giaveno, Assietta Legend a Sestriere.
I love Valsusa n. 154, 8 luglio 2022. Un'escursione a Punta Bellecombe, che fu teatro di violenti combattimenti durante la II Guerra Mondiale. E-Bike, quando la bici è elettrica: in Valle di Susa si può anche noleggiare. 8 luglio 1944: poche munizioni, rotolano le pietre, è la vittoria partigiana di Balmafol. Il Giglio Martagone, Valsusa Slow Fest, Voromie bin a le montagne.
I love Valsusa n. 155, 15 luglio 2022. Laboratorio Valsusa si rinnova e diventa “Laboratorio Alte Valli”. Quando un lago sul ghiacciaio del Rocciamelone minacciava Novalesa e Bessans. La miniera Garida di Coazze e la zucchina, un ortaggio tipico dell’estate. Qualche idea per cucinarla: avete mai provato a farne un pesto? Festa dël Piemont: al Colle dell'Assietta si rievoca la battaglia del 19 luglio 1747.
I love Valsusa n. 156, 22 luglio 2022. È online il nuovo sito di “Laboratorio Alte Valli”, presentato il 20 luglio a Susa. Massima pericolosità incendi: in tutto il Piemonte è vietato accendere fuochi. Torneo storico dei Borghi di Susa, Due Laghi Jazz Festival, l'arte africana in mostra a Giaveno.
I love Valsusa n. 157, 29 luglio 2022. Il Lago Borello, la riserva naturale di Oulx. L'acqua e la fabbrica: l'energia idraulica e le prime industrie, la Cartiera Sertorio di Coazze ed il Maglificio Bosio di Sant'Ambrogio, sono i protagonisti del nuovo docufilm di Luigi Cantore. La tradizione dei "picapera" e l'utilizzo della pietra valsusina nelle chiese e nei palazzi di epoca sabauda. Il Sestriere Film Festival e la notte bianca ed ecologica a Giaveno.
I love Valsusa n. 158, 5 agosto 2022. Mario Soldati nel 1956 porta in TV la "Giaconera" di Villar Focchiardo. Un’escursione al Forte Roncia ed alla Cima Nunda, le pesche ripiene, i festeggiamenti per la Madonna del Rocciamelone, le manifestazioni per San Lorenzo. Buone Vacanze!
I love Valsusa n. 159, 2 settembre 2022. Avigliana, Casa Cantamerlo, prima canonica e poi residenza di Norberto Rosa. Alla scoperta della Val Thuras (con un itinerario in due versioni), l'antipasto piemontese. La Pellegrina, Giaveno Gialla, Pane e Acciughe a Chianocco, la Sagra della Patata di Mocchie.
I love Valsusa n. 160, 9 settembre 2022. L'antica fucina di Bruzolo, menzionata già in un documento del 1282. Tre giorni in tenda sul Sentiero dei Franchi, una via che, secondo la leggenda, avrebbe consentito all’esercito di Carlo Magno di aggirare le fortificazioni dei Longobardi. "Scopriminiera" a Prali, Tuttomiele a Bruzolo, Laboratorio Alte Valli si presenta alla Fiera dell’Artigianato di Pinerolo.
I love Valsusa n. 161, 16 settembre 2022. La storia delle farine e del pane: quando in montagna si cuoceva nel forno comune. La cipolla dei benedettini, che nel 906 seguì i monaci di Novalesa a Breme, è tornata in Valle di Susa. Il Forte di Fenestrelle, la più grande costruzione in muratura dopo la Muraglia Cinese, Gusto di Meliga a Chiusa San Michele.
I love Valsusa n. 162, 21 settembre 2022. Laboratorio Alte Valli ed i Sapori della Valle di Susa al Salone del Gusto: venerdì 23 settembre due showcooking presenteranno piatti, aziende e prodotti valsusini. Il gheppio, il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, Meliga Day a Sant'Ambrogio, la 13a Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa.
I love Valsusa n. 163, 30 settembre 2022. Quando il terribile "Basilisco" spaventava la Valle di Susa: era il 1947 e un “rettile mostruoso” terrorizzava gli abitanti di Borgone. Tante conferme tra i "Maestri del Gusto di Torino e Provincia”, il Castello di Miradolo, la Fiera Franca del Grand Escarton di Oulx, Laboratorio Alte Valli ed i Sapori della Valle di Susa al Salone del Gusto 2022.
Alte Valli n. 164, 7 ottobre 2022. I Savoia e il Rocciamelone: l'ascesa nel 1659 di Carlo Emanuele II. Una breve escursione nel parco Orsiera Rocciavré, ai rifugi Amprimo e Toesca, ed un convegno a Giaveno sul "valore economico del fungo". La Fiera della Toma a Condove, il Festival del Turismo Responsabile ad Avigliana, rinviato al 23 ottobre Fungo in Festa a Giaveno.
Alte Valli n. 165, 14 ottobre 2022. I lavori di un tempo: autunno, tempo di semina e di raccolto. La birra artigianale: cruda e non filtrata mantiene intatti i benefici nutrizionali. Alla scoperta di Pinerolo, la Sagra Valsusina del Marrone di Villar Focchiardo, la Festa del Cevrin di Coazze, le giornate FAI d’autunno.
Alte Valli n. 166, 21 ottobre 2022. Il "Sentiero Italia": oltre 7000 km a piedi lungo tutta la penisola. Otto le tappe nelle valli del Pinerolese e in Val di Susa. Il turismo dei Cammini Micaelici e la Sacra di San Michele e due ricette con la birra (ma che sia artigianale!). Fungo in Festa a Giaveno, Sorsi d'arte nel Pinerolese, la Festa del Marrone di San Giorio, la fiera agricola di Milanere.
Alte Valli n. 167, 28 ottobre 2022. Da 25 anni i vini della Valsusa sono DOC: "Emozioni da bere" a partire dal 1997. Un'escursione in alta Val Pellice, da Villanova al Rifugio Granero. Le lavandaie e le loro pietre, il Mercato delle Pulci a Giaveno, la sagra dei Ceci a San Didero. Laboratorio Alte Valli si presenta a Giaveno e torna a Pinerolo.
Alte Valli n. 168, 4 novembre 2022. La salita a Rocciamelone del futuro Re Vittorio Emanuele II e la posa sulla cima di una targa e di un busto che la ricordano, un video di "Và Pensiero" dedicato ai rifugi del Parco Orsiera ed ai loro gestori, storie di emigrazione: 100 anni fa la famiglia Cantore di Chiusa San Michele giungeva nella Francia del Sud. Festa d'autunno a Venaus, Fiere a Drubiaglio ed Avigliana. Starlight, un percorso di formazione dedicato al turismo dei cieli bui.
Alte Valli n. 169, 11 novembre 2022. 9 novembre 1619: al Moncenisio si festeggia il matrimonio tra Cristina di Borbone e Vittorio Amedeo I, tra nuovi edifici in legno e una battaglia sul lago che coinvolge 80 uomini e 20 barche. La ricetta della Torta al vino rosso con cioccolato e nocciole, un'escursione dal Rifugio Selleries alla Punta Cristalliera, Mela e dintorni a Caprie.
Alte Valli n. 170, 18 novembre 2022. Giaveno, 1944: il comando tedesco si insedia a Villa Garrone. I giorni del tragico rastrellamento del maggio 1944 nel racconto di Giuseppe Zanolli, podestà di Giaveno. Liquori e caffè, due tradizionali "fine pasto" delle vallate montane. Il borgo medievale di Exilles e le sue chiese, San Giovanni Vincenzo a Sant'Ambrogio.
Alte Valli n. 171, 25 novembre 2022. Fai un dono alla tua Valle 2022, acquista i regali di Natale dagli artigiani locali e nei negozi di vicinato! Quando i tronchi si segavano sul posto: "li réisièire" nella tradizione di Coazze. Il ritorno della lince, un'escursione a Rocca Bianca, al centro della Val Germanasca, la Fiera di Santa Caterina a Rivoli.
Alte Valli n. 172, 2 dicembre 2022. Santa Bibiana, attenzione al meteo: il tempo di oggi potrebbe continuare per 47 giorni! Il Rocciamelone nelle citazioni dei viaggiatori del '500, dal Baratuciat al Passito, il concorso del Valsusa Filmfest. Tornano la Festa delle Luci di Giaveno e i Presepi da Gustare di Venaus ed entra nel vivo la campagna “Fai un dono alla tua Valle”.
Alte Valli n. 173, 9 dicembre 2022. Quando a Selvaggio si strofinavano le acciughe sulla polenta. Sulle strade del grande ciclismo, in Piemonte e nelle nostre valli. 16 pacchetti di soggiorno e scoperta dei territori in sella a bici da corsa, mountain bike e gravel: il Colle delle Finestre, la Pinerolo-Sestriere, il Colle del Lys... Cialde croccanti con crema al caffè, il Festival delle luci di Giaveno, Presepi da Gustare a Venaus. Prosegue la campagna “Fai un dono alla tua Valle”.
Alte Valli n. 174, 16 dicembre 2022. Personaggi del Presepe (o Presepio?) e dove collocarli. Sapete inoltre quale simbologia rappresenta ognuno di loro? Guidare d'inverno: 5 regole d'oro per affrontare le strade in sicurezza. Rocca Sbarua e Rifugio Melano (Casa Canada), "Fai un dono alla tua Valle", la neve e gli appuntamenti di Natale.
Alte Valli n. 175, 23 dicembre 2022. BUONE FESTE! Il Cardinal Maurizio di Savoia, il Castello di Giaveno e il Mascherone. 5 cose da fare a Natale nelle Valli di Susa, Sangone e Pinerolo, il Solstizio d'Inverno, la Cappella Santa Lucia di Pinerolo, gli appuntamenti di Natale e Capodanno.