Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
In alta Val Chisone e Alta Val Susa è stato riscoperto e valorizzato il Plaisentif, il formaggio delle viole. È realizzato con il latte delle mucche portate in alpeggio nei mesi di giugno e luglio, quando i pascoli sono ricchi di fiori e in particolare delle viole, poi deve stagionare almeno 60 giorni.
La terza domenica di settembre, come da disciplinare di produzione, è la data di inizio della sua commercializzazione, e ciò avviene in concomitanza con la rievocazione storica Poggio Oddone che riprende un fatto avvenuto nel 1570.
La rappresentazione, che coinvolge circa un centinaio di perosini come figuranti, si celebra dal 1999 ed è la messa in scena teatralizzata del dono del prezioso formaggio al governatore Turta di Perosa, da parte dei margari di Sauze di Cesana, affinché permettesse il transito dei prodotti commerciali sul suo territorio. Infatti si era stabilito un nuovo confine tra Delfinato francese e terre dei Savoia, che passava proprio sulla linea tra alta e bassa Val Chisone.
La manifestazione prende il via giovedì 14 con la presentazione del libro “Chaberton misterioso”; sabato 16 si prosegue con la passeggiata storica “Meano, terra di confine” e con “Perosa in musica”.
La giornata di domenica 17 è ricca di appuntamenti: prima di tutto con il Plaisentif 2023, marchiato dieci giorni prima dell’evento, e poi con mercato, antichi mestieri, laboratori, musica, menù a tema, giochi medievali, sbandieratori, degustazioni e molto altro.
Novità 2023 la presentazione dei grissini e degli gnocchi al Plaisentif.
Per l’occasione, la Città metropolitana di Torino mette a disposizione una navetta gratuita per raggiungere il paese della Val Chisone partendo da Pinerolo. Ritrovo alle 10 alla stazione ferroviaria Movicentro di Pinerolo con arrivo a piazza Terzo Alpini di Perosa Argentina e ritorno alle 17. Prenotazioni a urp@cittametropolitana.torino.it oppure telefono 011 8617104.
Indirizzo
- Parco Comunale Enrico Gay Via Re Umberto Perosa Argentina
- Trova sulla mappa.