Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Natale 2024 è alle porte e la Città di Avigliana si prepara a festeggiarlo con un ricco programma di eventi organizzati dalle associazioni del territorio, con il patrocinio e il contributo del Comune.
Le luminarie sono state accese per creare la giusta atmosfera e da questa domenica 8 dicembre alle 18 sarà acceso l'albero di Natale al parco Alveare verde con tanto di brindisi ufficiale, a cura della Pro loco, l'esibizione di una band in costume e la casetta con Babbo Natale, a cui i bambini potranno consegnare le letterine. La Band di Babbo Natale a partire dalle 16 percorrerà corso Torino e corso Laghi invitando la cittadinanza a unirsi al brindisi di apertura delle festività natalizie, inaugurando così anche il calendario degli eventi che si svolgono durante il periodo natalizio. Un mese di manifestazioni, mostre, esposizioni, spettacoli a teatro, scambi di auguri, concerti, giochi, mercatini, presepi e festeggiamenti in occasione del Natale e del Capodanno, che si concluderanno con il tradizionale appuntamento "Accendi la Befana!" del 6 gennaio 2025 alle 14 all'Alveare verde, organizzato dall'Unione commercianti e artigiani di Avigliana.
Sempre l'8 dicembre alle 14 dall'Alveare verde partirà il primo dei quattro tour guidati sui percorsi allestiti con oltre 70 presepi a cura del Gruppo volontari eco-presepi per giungere alle 16,30 alla chiesa di Santa Maria maggiore in borgo Vecchio, dove si terrà il concerto "Advent, advent" del gruppo Itinerari del suono organizzato dall'associazione Vita e Pace nell'ambito della rassegna Avigliana insieme.
- Venerdì 13 dicembre al Teatro Fassino va in scena "Cuoro", di e con Gioia Salvatori, nell'ambito della stagione teatrale Scene.
- Sabato 14 dicembre alle 17 l'associazione Famija ed Drubiaij organizza a Drubiaglio il consueto appuntamento con Babbo Natale, con giochi, elfi, il pozzo magico, e Babbo Natale nella casetta di piazzetta Sant'Anna, a cui i bambini potranno consegnare la propria letterina. È prevista anche l'esibizione del coro dell'associazione musicale Roberto Goitre.
- Sempre il 14 dicembre si tiene alle 17 nella sala consiliare di piazza Conte Rosso, l'assemblea dell'Anpi, sezione Avigliana Anna Maria Mara Polo e a seguire, alle 18, un momento di festa e scambio di auguri aperto alla cittadinanza.
- Il 14 e il 21 dicembre in borgata Bertassi, si svolge il mercatino di Natale dalle 10 alle 12,30 e la borgata sarà abbellita con addobbi natalizi realizzati dai residenti in collaborazione con borgo Paglierino.
Domenica 15 dicembre alle 17 sarà invece acceso l'albero di Natale in piazza Conte Rosso e le luci che conducono a piazzetta San Giovanni a cura dell'associazione Borgo Nuovo.
Sempre domenica 15 dicembre tour guidato del percorso Bosco con il Gruppo volontari eco-presepi con partenza alle 14 dal parco Alveare verde.
Mercoledì 18 dicembre l'Università delle tre età invita i propri iscritti a partecipare alla festa di Natale, alle 15,30 nel salone della chiesa di Santa Maria maggiore.
Sabato 21 dicembre è prevista un'altra festa di Natale dalle 14 alle 20 con il mercatino e la casetta di Babbo Natale presso il campo Cga, a cura dell'associazione sportiva Aviglianese.
Sempre il 21 dicembre alle 16 gli allievi dell'Istituto musicale Sandro Fuga suoneranno all'auditorium Daniele Bertotto e alle 21 la Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana si esibirà sul palco del Teatro Fassino per il tradizionale concerto di Natale.
Domenica 22 dicembre la Proloco di Avigliana organizza, dalle 10 in piazza Conte Rosso il Mercatino di Natale con la partecipazione dei borghi, animazione e delizie di Natale. Alle 17 Borgo nuovo proporrà l'arrivo del presepe vivente da piazzetta San Giovanni per raggiungere la natività allestita nei pressi dell'asilo Picco in piazza Conte Rosso.
Sempre domenica 22 dicembre tour guidato del percorso Borgo by night con il Gruppo volontari eco-presepi e partenza alle 17 dal parco Alveare verde.
Il 27 dicembre ultimo tour guidato del percorso Bosco con il Gruppo volontari eco-presepi e partenza alle 14 dall'Alveare verde.
Martedì 31 dicembre in occasione del Capodanno si svolge la tradizionale serata danzante a partire dalle 21 a cura del Gruppo anziani, della Consulta anziani, di Unitre, Spi-Cgil.
A questi eventi si aggiungono i Sabati favolosi del 7, 14 e 21 dicembre. Una sorpresa attende tutti i bimbi sabato 21 dicembre per l'incontro dal titolo "Cattivi anche a Natale" con Bombetta books, un promotore della lettura e narratore teatrale, che tira fuori storie dalle pagine dei libri e lascia gli spettatori a bocca aperta per ore. Da non perdere la mostra "Indaco e sumi", le xilografie giapponesi di Mara Cozzolino alla chiesa di Santa Croce dal 7 al 22 dicembre.
Dal 13 al 15 dicembre la parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Pietro celebra la festa patronale del Beato Cherubino.
Ricca l'offerta di presepi: dal 8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 la mostra diffusa degli eco-presepi in vetrina, realizzati dalle scuole del territorio ed esposti in oltre 40 attività commerciali a cura del Gruppo volontari eco-presepi in collaborazione con il Distretto del Commercio.
Dall'8 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 si potrà invece visitare il presepe meccanico all'ingresso della chiesa di San Giovanni, a cura dell'associazione Amici del presepe.
Giunge alla IV edizione "Natività diffusa": 70 presepi posizionati su 2 percorsi, Borgo e Bosco, a cura Gruppo volontari eco-presepi. Dal 22 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Presepi dal mondo in mostra: esposizione presepi di Liliana Novo e mostra fotografica nella chiesa di Sant'Agostino.
In tutto il periodo delle festività 4 rotonde della città saranno addobbate dall'Unione commercianti e artigiani di Avigliana. Infine, sempre in tema di atmosfere natalizie, il Calendario dell'Avvento diffuso in Borgo vecchio e la natività sotto i portici di Casa Senore a cura di Un Borgo vecchio più vivo. Al Cinema Fassino la rassegna cinematografica natalizia delle Cinesister con il programma disponibile sul sito Cinemalcinema.it.
Indirizzo
- Avigliana
- Avigliana Avigliana TO
- Trova sulla mappa.