Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Da qualche settimana uno sciame di api in tenuta natalizia ha invaso le vetrine dei negozi di Avigliana. L’ape è infatti il simbolo del progetto “A Natale scegli Avigliana” nato dalla collaborazione fra Comune di Avigliana, Confesercenti Torino e Provincia Zona Ovest e Unione Commercianti. Il progetto dedicato al Natale, accolto con entusiasmo da oltre 90 attività commerciali, rappresenta l’avvio di una serie di iniziative che si svilupperanno nel tempo per promuovere e potenziare il commercio di vicinato.
L’obiettivo è quello di far conoscere la vasta offerta commerciale che i negozi di Avigliana propongono e incentivarli a scegliere i negozi di vicinato di Avigliana per i propri acquisti natalizi. Sono tanti infatti i negozi che propongono idee regalo per grandi e piccini e specialità alimentari per i pranzi e le cene di Natale. Un invito dei commercianti a privilegiare il contatto umano e la vendita assistita che solo i negozi di vicinato possono offrire anziché acquistare nella grande distribuzione o su Internet.
L’ape, che compare anche nello stemma di Avigliana, è il simbolo scelto per lanciare “A Natale scegli Avigliana” perché rappresenta per definizione un animale laborioso ed operoso e che vive in gruppo a simboleggiare proprio l’impegno e la volontà che oltre 90 attività commerciali hanno messo in campo per il commercio cittadino. La stessa ape è stata dipinta su molte delle vetrine aderenti all’iniziativa intenta a fare acquisti nei negozi della città medievale dal cuore verde. Tutti gli esercizi aderenti espongono inoltre una vetrofania con il logo dell’iniziativa e sono presenti sulla pagina Facebook Scegli Avigliana dove è possibile conoscere la storia dei negozi aderenti e i loro prodotti. Sono stati realizzati anche dei pieghevoli con l’elenco delle attività divise per categorie merceologiche, una vera e propria guida agli acquisti nelle vie della città.
“A Natale scegli Avigliana è un messaggio semplice ma molto chiaro- spiega l’Assessora al Commercio Paola Babbini - che mi auguro sarà accolto soprattutto dai consumatori che io amo definire “consum-attori“: scegliere il piccolo commercio locale sostenendolo con i propri acquisti è una scelta consapevole e solidale verso il proprio tessuto cittadino che garantisce anche la vitalità della città. E poi scegliere Avigliana significa anche scegliere di partecipare alle tante iniziative, concerti, spettacoli, teatro, eventi che le associazioni del territorio, con impegno, dedizione e tanto tempo dedicato e magari sottratto alla famiglia, hanno organizzato per tutto il periodo natalizio”.
"Anche ad Avigliana - dice il presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri - si conferma la nostra politica di valorizzazione del commercio di vicinato e del suo ruolo di presidio della vivibilità di vie e quartieri. Ciò è particolarmente vero in occasione delle festività: iniziative come queste dimostrano che Natale non significa grande distribuzione o acquisti on line, ma il piacere di frequentare i negozi del proprio territorio. D'altra parte, chi preferirebbe una città svotata di negozi e piena soltanto dei mezzi dei corrieri? Dunque, ben vengano appuntamenti come il Natale ad Avigliana, frutto di una sinergia positiva fra i commercianti, le loro associazioni e amministrazioni locali particolarmente sensibili".
Per la progettazione e la realizzazione dell’iniziativa e di tutte le attività di promozione il progetto si è avvalso della collaborazione di Barbara Scandella, consulente di comunicazione e marketing e Irina Galleri, consulente di comunicazione visiva e web designer.