Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Dopo il grandissimo successo della prime edizioni, da venerdì 21 giugno a domenica 23 giugno torna ad Almese l’appuntamento dedicato agli estimatori del vino e dei sapori autentici del territorio: "Baratuciat Vitigno diVino. Vini e prodotti tipici della Valle di Susa”!
Una tre giorni organizzata dal Comune in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa, l’Associazione Tutela del Baratuciat e vitigni storici e il Comitato Fiera Agricola Zootecnica di Milanere, con la presenza dei produttori vinicoli, dei produttori agricoli, dei coltivatori diretti e delle associazioni del territorio.
Il Baratuciat fu menzionato per la prima volta nel 1866 con la sua presenza nel comune di Villarbasse, ma col tempo fu andato quasi perduto per poi trovare le sue radici nel comune di Almese da dove è ripartita la coltivazione.
SCOPRI DI PIÙ: Parte da Almese la rinascita del Baratuciat, un vino che "presto diventerà famoso"
L’evento intende infatti ricordare l’almesino Giorgio Falca, mancato inaspettatamente nell’estate del 2012, appassionato amante della natura, che sin dagli anni Sessanta si prese cura delle poche viti centenarie di famiglia, sopravvissute alla fillossera, e con caparbia intuizione curò un particolare vitigno a bacca bianca denominato Baratuciat, portando alla ribalta del nostro territorio un vino autoctono di pregio, poi ereditato e ulteriormente valorizzato da altrettanto valenti produttori almesini.