Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il terzo Week-end di settembre si tiene a Chiusa di San Michele “Gusto di Meliga”, manifestazione di "Gusto Valsusa" volta alla valorizzazione del “Pan ëd melia” ed alla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato.
La festa comprende, la domenica, la mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese.
Passeggiando tra queste i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa, e assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca.
LEGGI ANCHE: Gusto di Meliga 2023
Il “Pan ëd Melia”
Prodotto tradizionale a base di farina di meliga, latte, zucchero, uva passa, semi di finocchio, cotto in forno, che presenta una tipica forma a stirottini, riscoperto a Chiusa grazie anche al contributo di un panificatore locale.
Si può trovare nella versione tradizionale dolce ma anche in una gustosa versione salata e in diverse variazioni. Il prodotto tipico è registrato con il marchio “Pan ëd melia dla Ciusa”.
Qualche notizia su Chiusa di San Michele
Comune della Bassa Valle di Susa, a circa 30 km da Torino, situato all’imbocco della valle nei luoghi (le Clusae Longobardorum) che furono teatro nel 773 dell’epico scontro in cui Carlo Magno e i suoi Franchi sconfissero i Longobardi di Re Desiderio, aprendosi la via verso la conquista dell’Italia (evento celebrato dal Manzoni nel poema “Adelchi”).
LEGGI ANCHE: Quando Manzoni nell’Adelchi raccontò la "Battaglia delle Chiuse"
L'abitato è sovrastato dall’imponente mole della millenaria abbazia della Sacra di San Michele, eretta verso la fine del X secolo col nome di “San Michele della Chiusa”, raggiungibile con una breve escursione tra i boschi.
Una passeggiata per il piccolo centro può far apprezzare gli edifici storici, tra cui la Chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro Apostolo, la Cappella di S. Croce, il sito delle mura longobarde, scorci caratteristici del paesaggio e dell’abitato.
Ospita un Planetario e il museo “Tradizioni di vita contadina” nella Ex Latteria. Il paese ha ricevuto a partire dal 2010 il riconoscimento di Comune fiorito, confermato anche per il 2013 con 3 petali, e la menzione speciale al premio Il Gusto del Paesaggio.
È raggiungibile da Torino attraverso l’autostrada A32 (uscita Avigliana, quindi percorrendo la SS25).
INFO: GustodiMeliga.com