Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Si inaugura, giovedì 25 luglio alle ore 18.00 presso la Chiesa dei Batù di Giaveno, la mostra fotografica sui viaggi del pittore visionario Lorenzo Alessandri (1927-2000). L’esposizione, sostenuta dal Circolo fotografico ‘Il Mascherone’ di Giaveno e dal CRC, prevede circa cinquanta fotografie in bianco e nero e a colori realizzate dallo stesso artista durante alcuni suoi viaggi in India, Nepal e Tibet. Come dichiara la curatrice, Concetta Leto, l’obiettivo è quello di evidenziare lo stretto rapporto tra le suggestioni scaturite dalle immagini fotografiche e alcuni dipinti del pittore torinese.
Sin dall’età dell’adolescenza, Alessandri è stato affascinato dal ‘Magico Oriente’ compiendo studi approfonditi e diventando il più grande collezionista al mondo di bronzetti sino-tibetani, (Collezione dorje), viaggiando instancabilmente tra templi e città perdute. Affascinato dalla cultura asiatica, ha cercato di pensare come un orientale cogliendo dagli insegnamenti del Buddha anche un corpus di riti e simboli divenuti leitmotiv di molte sue opere pittoriche.
Nel 1966 vede l’ India, nel 1973 e 1979 conosce il Nepal e nel 1991 si reca in Tibet, paese sognato per tutta la vita, come testimoniano le sue parole: “Lì provai le emozioni più intense della mia vita, le più sconvolgenti, ritrovando in quei luoghi le immagini inseguite da sempre: le atmosfere, i colori, le distese infinite e penetranti, le luci e le ombre, il Tibet inaspettatamente pieno di vuoto”.
Alessandri prediligeva l’oscuro, cercava per capire ciò che è nascosto, dipingeva per conoscere sé. Il suo è stato un percorso dell’anima e i suoi viaggi, in realtà, sono stati pellegrinaggi dello spirito. Guardare oggi le sue fotografie, a distanza di oltre cinquant’anni e mai esposte al pubblico, vuol dire immergersi in quell’universo interiore che ancora sopravvive perché è la parte più autentica di noi.
Sarà presente all’inaugurazione anche il Venerabile Lama Shartrul Rinponche. La mostra rimarrà aperta il venerdì 26 luglio (ore 17-20), sabato 27 (ore 16-19 e 20,30-24) e domenica 28 (ore 10-12 e 12-22).