Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il 26 agosto 1944 i partigiani della brigata "Giustizia e Libertà" Stellina, supportati dal rinforzo di truppe della 42° Brigata Garibaldi, sconfissero i tedeschi nella famosa battaglia delle Grange Sevine. I partigiani ottennero la resa dei nemici: a 12 ufficiali tedeschi fu concessa la libertà con le armi, in cambio di circa 160 prigionieri ed un ricco bottino in termini di arsenale militare.
Proprio su quelle montagne dal 1988 si corre il Memorial Partigiani Stellina (nella foto di copertina Camilla Magliano vincitrice dell’edizione 2017), manifestazione fortemente voluta da Alberto Bolaffi, figlio di quel Giulio Bolaffi comandante della brigata e conosciuto con il nome di battaglia di "Aldo Laghi".
L’edizione numero 34, che si svolgerà domenica 28 agosto, sarà di nuovo un incontro tra rappresentative nazionali, una formula utilizzatai fino al 2006 in questa formula.
“Il ritorno a questo format è un progetto che abbiamo da tempo”, ha dichiarato Paolo Germanetto, presidente dell’Atletica Susa Adriano Aschieris, società organizzatrice dell’evento. “Inoltre, vista l’attuale situazione internazionale e il momento storico, siamo convinti che l’iniziativa possa assumere un significato ancora più forte e importante, che va oltre i confini di un semplice gesto sportivo.”
Già confermata la presenza delle nazionali di USA, Francia, Gran Bretagna, con l’Italia a fare gli onori casa, la squadra azzurra potrà contare anche sui piemontesi Andrea Rostan (Atl. Saluzzo), fresco protagonista al PizTriVertical di Malonno con tanto di record del percorso, Maddalena Somà (Atl. Roata Chiusani), al suo debutto in nazionale assoluta, dopo il brillante terzo posto di Malonno, e Camilla Magliano (Pod. Torino), che qui vinse nel 2017 (nella foto sopra al titolo).
Al maschile attesi tra gli altri Alex Baldaccini (Gs Orobie), che qui vinse nel 2017 con Magliano e Henri Aymonod (Us Malonno), vincitore della Coppa del Mondo nella scorsa stagione nonchè campione in carica dello Stellina; al femminile Gloria Giudici (Freezone) che alla rassegna continentale ha conquistato il bronzo a squadre “only up”.
LEGGI ANCHE: Grange Sevine, 26 agosto 1944. I partigiani accerchiano i nazifascisti e ne ottengono la resa
Le iscrizioni individuali sono ancora aperte, un’occasione unica per tutti gli appassionati della corsa in montagna di poter correre fianco a fianco con gli atleti più forti delle squadre invitate a prendere parte al Trofeo per Nazioni. L’appuntamento è talmente ricco di significato, anche dal punto di vista tecnico, che l’elenco degli iscritti individuali a oggi conta anche atleti provenienti anche dall’estero, come Kenya e Slovenia.
Invariato il percorso, con partenza dall’Arco di Augusto di Susa e arrivo a Costa Rossa, per 1630m di dislivello positivo distribuiti su 14.3km (i percorsi di gara li trovate QUI).
A commemorare l'evento si trova, a quota 1960 metri, un cippo che ricorda la battaglia delle Grange Sevine. E se tutta la valle di Susa, durante la guerra, ha visto protagonisti gli ideali di fratellanza e libertà, oggi saranno giovani che hanno all'incirca la stessa età dei combattenti di allora a portarli avanti, stringendosi in un abbraccio internazionale.
Aggiornamenti e maggiori informazioni sul sito del Memorial Stellina e sulla pagina Facebook Challenge Stellina.