Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La Francigena Marathon della Valsusa è una camminata ludico-motoria che unisce Avigliana a Susa lungo i sentieri della Via Francigena.
La maratona, assolutamente non competitiva, è organizzata dall’associazione Iride con il supporto di alcuni sponsor, dell'Unione Montana Valsusa e di numerosi enti territoriali, a partire dai comuni interessati dal percorso.
Il tracciato completo parte da Avigliana, raggiunge la Sacra di San Michele e poi attraversa tutta la bassa valle, facendo tappa a Villar Focchiardo ed avendo come traguardo conclusivo Susa. Il tutto intervallato da numerosi punti di ristoro, con garanzia di costante assistenza e servizio navetta per il rientro. Oltre alla possibilità di ammirare, passo dopo passo, le bellezze del territorio valsusino.
SCOPRI DI PIÙ: Francigena Marathon Val Susa, l'appuntamento è per il 15 settembre 2024
Altre possibilità sono quelle di raggiungere Susa senza transitare dalla Sacra di San Michele (Easy Marathon), prendere il via da Sant'Antonino (Half Marathon) e "limitarsi" alla salita alla Sacra di San Michele, che quest'anno torna ad essere effettuata lungo il sentiero 502 – Via Crucis da Sant’Ambrogio di Torino.
Di seguito il dettaglio dei percorsi (itinerari e tracce li potete trovare sul sito della Via Francigena Marathon)
-
MARATHON: Avigliana – Susa km 45 ca (con passaggio dalla Sacra di San Michele lungo il sentiero 502 – Via Crucis da Sant’Ambrogio di Torino); dislivello 1400 D+
-
EASY MARATHON: Avigliana – Susa km 40 ca; dislivello 800 D+ (senza passaggio alla Sacra di San Michele)
-
HALF MARATHON: Dal 2024 la mezza maratona parte da Sant'Antonino e arriva a Susa; lunga km 23 ca ha un dislivello di 800 D+
-
SACRA di SAN MICHELE MARATHON:
Avigliana – Sacra di San Michele km 12 ca; lungo il sentiero 502 – Via Crucis da Sant’Ambrogio di Torino
Aperta a tutti e costantemente monitorata da Protezione Civile, forze dell’ordine, volontari e membri dell’associazionismo dislocati lungo il tracciato, la camminata sarà da percorrere rigorosamente camminando, per gustare al meglio le bellezze che offre l’itinerario.
La via Francigena ha sempre ricoperto una grande importanza nei secoli. Sul suo tracciato si sono verificati scambi culturali e commerciali e si sono avvicendati popoli diversi, pellegrini, commercianti, soldati, uomini di Chiesa, diretti a Roma o a Santiago de Compostela.
LEGGI ANCHE: Via Francigena: un itinerario che unisce Roma a Santiago de Compostela
Numerosi sono i beni culturali che vi si incontrano percorrendola, che rivestono un importante ruolo storico ed affascinano per la loro ricchezza anche a livello architettonico: le aree archeologiche ed il castello segusino, l'abbazia di Novalesa, la Sacra di San Michele, solo per citarne alcuni.
Il passaggio avverrà solo nei pressi di alcuni di essi, ma permetterà di gustare un assaggio dell'interessante puzzle valsusino, mostrando una serie di tasselli architettonici che si incastrano alla perfezione con le altre peculiarità del territorio. Peculiarità che soddisfano molteplici aspettative a livello di cucina, sagre, fiere, arte e natura o, come in questo caso, di piacevole ma pur sempre impegnativa camminata non competitiva.
Le iscrizioni, si raccolgono sul sito Via Francigena Marathon Val di Susa, ove sono riportati anche il regolamento ed i dettagli per il buon funzionamento della manifestazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori tramite mail (info@viafrancigenamarathonvaldisusa.it) oppure sul gruppo Facebook Via Francigena Marathon Val di Susa.