Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Da venerdì 9 a domenica 18 novembre, il centro di Torino ospiterà CioccolaTò, la manifestazione sul cioccolato artigianale più famosa d’Italia, interamente dedicata alla storia, alla cultura, alla tradizione ed al gusto del cioccolato. Anche questa edizione sarà caratterizzata dalla presenza dei più celebri Mastri Cioccolatieri nostrani, che illustreranno la storia del cioccolato, le fasi di produzione, l’arte e l’eccellenza dei loro prodotti durante uno show coking dimostrativo.
Il centro della manifestazione sarà l’elegante Piazza San Carlo, in cui si svolgeranno convegni e laboratori e sarà il punto di partenza di percorsi con il cioccolato come protagonista. Anche Via Roma, principale arteria del centro di Torino, sarà ricca di stand in cui assaggiare ed acquistare i prodotti dei Mastri Cioccolatai.
Tra i percorsi imperdibili nell’arco della settimana ci saranno Cioccolato a Corte, un percorso di degustazioni nelle residenze sabaude e nei caffè storici torinesi, con visita alla Fabbrica del Cioccolato e del Gianduiotto, accompagnati dai Maestri Artigiani del Cioccolato, Choco Tasting Experience, un viaggio tra i 5 sensi per riconoscere ed apprezzare il cioccolato attraverso un’esperienza sensoriale, a cura di Guido Gobino e Torino Golosa, un itinerario nel centro storico della città per raccontare la storia del Piemonte più antico e gustare le “golosità” tra aneddoti e curiosità.
Numerosi saranno i laboratori dedicati ai bambini, come la Caccia al Cioccolato: una caccia al tesoro alternativa con lo scopo di cercare oggetti, rispondere a quiz, assaggiare il cioccolato e conoscere da vicino alcuni luoghi e caffè storici del centro di Torino.
Per maggiori informazioni su tutti gli eventi di CioccolaTò: https://www.cioccola-to.eu/