Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
“Bellezza singolare”, “Gusto singolare”, “Libertà singolare”, e “Spirito singolare”: questi slogan accompagneranno, nei prossimi 6 mesi, la nuova campagna di comunicazione della Regione Piemonte, in Italia e nei Paesi dell’area Schengen.
Ma non solo: unica iniziativa nel suo genere in Italia, dal 7 luglio è partita anche la vendita dei voucher vacanza, che permettono ai visitatori di trascorrere tre notti in strutture ricettive (hotel, B&B, campeggio, alloggio, agriturismo) pagandone solamente una. Un’opportunità arricchita dall’ulteriore bonus che propone uno sconto del 50% su varie esperienze e servizi turistici collegati ad un soggiorno in Piemonte.
La campagna di comunicazione rientra nel più ampio pacchetto di iniziative per il rilancio turistico post-Covid messo a punto dalla Regione Piemonte (con un investimento complessivo di circa 1,3 milioni di euro per la campagna di comunicazione integrata, declinata sui diversi prodotti e mercati, e di circa 5 milioni per il voucher vacanze). Il tavolo di coordinamento regionale ha lavorato tra aprile e giugno per preparare la fase di rilancio del comparto turistico piemontese che consta di oltre 46mila imprese, in prevalenza piccole e medie, e 153 mila addetti. Un settore che fino a tre mesi fa era in costante crescita e rappresentava un valore di indotto di 7,5 miliardi di euro, pari al 7,4% del PIL regionale.
“Il turismo rappresenta uno dei pilastri dell’economia del nostro territorio. Tutte le misure del Piano RipartiTurismo sono state costruite insieme agli operatori del settore per dare una risposta efficace e concreta all’intera filiera – conferma il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - Da una parte i contributi a sostegno del comparto, uno dei più danneggiati dai mesi di lockdown. E dall’altra questa campagna di comunicazione che punta a rilanciare l’immagine e il brand “Piemonte”. La riscoperta della natura, dei borghi e dei centri storici, insieme alle attività open air e alla buona tavola saranno ancora più attrattive grazie all’iniziativa dei voucher, perché i turisti che sceglieranno il nostro territorio saranno ospiti del Piemonte 2 notti su 3”.
"Ci auguriamo che le montagne saranno scelte come meta preferita da Italiani e stranieri. Per questo stiamo moltiplicando gli sforzi per presentare tutte le mete, anche le Valli meno conosciute che nascondono tesori naturalistici e artistici insospettabili. Vogliamo che il turista possa, in tutta tranquillità, vivere e gustare il territorio scoprendo dei prodotti di alta qualità frutto di una agricoltura e di un allevamento fatto da donne e uomini “eroici”.
Tutte le info relative su www.visitpiemonte.com