Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Ci siamo! Dopo 8 anni Laboratorio Valsusa è pronto ad una nuova appassionante sfida e “si trasforma” in Laboratorio Alte Valli. Il nuovo sito verrà presentato mercoledì 20 luglio, alle ore 18,30, presso il Castello di Susa, in una serata dedicata alle imprese, alle amministrazioni ed agli attori legati al territorio.
Lo scopo di Laboratorio Alte Valli, progetto promosso da CNA Torino, continuerà ad essere quello di promuovere e far conoscere aziende, prodotti e territori, ma coprirà un perimetro geografico più esteso: alle Valli di Susa e Sangone si aggiungono le Valli del Pinerolese e, in futuro, quelle di Briançon e Saint-Jean-de-Maurienne.
Per aumentare l’efficacia la visibilità delle imprese, la nuova piattaforma offrirà anche nuovi strumenti e funzionalità, come ad esempio la possibilità di inserire eventi ed esperienze organizzati dalle aziende e di segnalare con più efficacia dove acquistare prodotti e servizi.
In questo modo vogliamo costruire una rete digitale e fisica che possa agevolare la vendita dei prodotti e la prenotazione dei servizi del territorio. Una rete di eventi, prodotti, rivenditori e servizi che, ampliata a Pinerolo ed alle valli Chisone, Pellice e Germanasca, potrà rivelarsi ancora più accattivante ed efficace.
La nuova piattaforma sarà online da martedì 19 luglio e conserverà tutti i contenuti realizzati in questi anni da Laboratorio Valsusa: 100 schede di aziende locali, oltre 100 punti di interesse, quasi 800 approfondimenti dedicati alla storia, alla natura, all’artigianato, agli eventi ed alla gastronomia della Valle di Susa e della Val Sangone. Un patrimonio di notizie ed approfondimenti che, ogni giorno, genera da 1000 a 1500 visite al sito.
A questi contenuti si aggiungeranno quelli relativi alle Valli del Pinerolese, che siamo iniziando ad inserire e che ci consentiranno di rendere la piattaforma ancora più aperta ed interessante. Le attività ed i prodotti di ciascun territorio rimarranno fondamentali: il racconto delle nostre valli e delle nostre montagne, unite dalle stesse caratteristiche fisiche e sociali e da secoli di storia comune, terrà conto delle specificità di ciascun territorio, utilizzerà le potenzialità del nuovo sito ma continuerà ad utilizzare i social (Facebook, Intagram, Twitter, Pinterest…) e la newsletter settimanale.
Invitiamo quanti fossero interessati al progetto, in particolare le imprese che vogliano entrare a far parte della community di Laboratorio Alte Valli, a contattarci scrivendoci a labvalsusa@gmail.com per poter essere presenti alla serata del 20 luglio o per concordare un incontro successivo. L’inserimento all’interno del portale è gratuito, è possibile però, come già per Laboratorio Valsusa, sottoscrivere un piccolo abbonamento annuale per un intervento redazionale di promozione sui social.
Questa nuova fase progettuale si inserisce nel Progetto Cuore Innovativo del piano integrato territoriale “Cuore Delle Alpi”, strumento operativo finanziato dalla programmazione strategica Interreg-Alcotra 2014-2020, che ha l’obiettivo di far diventare l’area delle Alte Valli “una destinazione intelligente, rendendo un territorio già accessibile anche attrattivo per nuovi residenti, turisti e attività produttive, garantendo per essi un’elevata qualità della vita e riducendo il rischio che l’area si trasformi solo in un luogo di passaggio”.
“Cuore Innovativo” prevede la realizzazione di un ampio piano di attività sul territorio: per far conoscere Laboratorio Alte Valli e le sue potenzialità sono previsti nei prossimi 10 mesi una serie di incontri con i diversi partner di progetto, le aziende, amministrazioni e attori locali.
Promettiamo di tenervi informati sui nuovi appuntamenti e sulle nuove iniziative e vi invitiamo ad esplorare il nuovo sito, facendoci avere il vostro parere e segnalandoci eventuali (ed inevitabili...) piccole anomalie di funzionamento: a partire da martedì 19 luglio tutti i contenuti di Laboratorio Valsusa saranno reindirizzati al portale di Laboratorio Alte Valli, che sarà raggiungibile direttamente a questo indirizzo: www.laboratorioaltevalli.it.