Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Un frutto buono, che fa bene per le sue molteplici virtù e che sul territorio della piana di Caprie, ma anche in altre zone della valle di Susa, si coltiva ancora con passione. A questo prezioso dono della natura il comune di Caprie dedica la rassegna “La mela e dintorni”, da tempo inserita nel circuito di GustoValsusa.
“La Mela e dintorni” - mostra mercato dei prodotti locali e artigianali si tiene annualmente nel Comune di Caprie, la seconda domenica del mese di novembre.
Ideata dall’associazione Ij Brus-Ciajro nel 2002, ha per scopo la valorizzazione della mela locale, coltivata ed apprezzata per le sue caratteristiche organolettiche e gastronomiche di elevato valore, nonché la promozione di altri prodotti agro-alimentari. Lavorazioni artigianali-artistiche anch’esse del luogo costituiscono corredo ed esaltazione della manifestazione, la quale persegue anche lo scopo turistico economico del territorio di Caprie e della Val Susa.
SCOPRI DI PIÙ: Tutti gli appuntamenti della festa
La mostra mercato si avvale di un Regolamento che favorisce la partecipazione di espositori che rispondano ai requisiti e alle finalità della medesima, precisamente:
- la valorizzazione e la promozione delle mele e degli altri prodotti agroalimentari;
- l’incentivazione al consumo delle produzioni tipiche autoctone;
- la diffusione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche di Caprie e della Val Susa.
Alcuni esercizi del paese propongono per l’occasione menù a base di mela, ma all’interno della fiera, in cui trovano spazio più di 150 espositori, sono allestiti anche altri punti ristoro.
LEGGI ANCHE: Le frittelle di mele, una leccornia per grandi e bambini tipica del Piemonte
La domenica si parte alle ore 10 con la mostra mercato dei prodotti agricoli ed artigianali nelle vie del paese, accompagnata dalla Rassegna Pomologica, nel Salone Parrocchiale, che propone un’esposizione di vecchie varietà di mele valsusine.
Oltre al Comune ed alle associazioni locali che da sempre promuovono l'appuntamento, a scendere in campo non ono solo gli adulti, ma anche le scuole del territorio, che proporranno giochi ed esposizioni.
Sempre in tema di attrattiva per i bambini la proposta dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Condove, che coinvolgono i presenti invitandoli a cimentarsi nel percorso di abilità allestito nell’ambito di “Grisulandia, teleferica sul torrente Sessi”.
Nel pomeriggio interventi musicali; alle ore 16,30 i saluti delle autorità e le premiazioni, chiusura alle ore 18.