Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
“Scena 1312 Arte” propone a Bardonecchia due mostre fino a fine luglio.
Alla Base Logistico Addestrativa di viale Bramafam 60, che per questa stagione estiva ha offerto all’amministrazione comunale la possibilità di utilizzare alcuni suoi spazi per ospitare eventi culturali, è esposta fino al 30 luglio la mostra personale di Guido Adaglio “Vederti nuda è ricordare la terra”. Tele e sculture in legno per declinare la vita, la natura, sentimenti ed aspirazioni dell'uomo.
L’artista racconta: “Per me fare arte significa raccontare. Come quando prima di conoscere l’alfabeto guardiamo le figure, cosi è la mia pittura: semplice, da osservare anche senza saper leggere. Parla di sogni fatti e di amori traditi, di gioie vere e dolori cupi, di cose successe e cose che potrebbero succedere. Per raccontare queste emozioni uso i corpi come pagine di un diario da condividere”.
Esposte anche alcune sculture: “Uso il legno, tronchi già secchi in pianta, per creare i miei Alberi nella serie Amo la natura, a modo mio: un appello ad amare la natura per quello che è, e non come fa più comodo a noi”.
Al Palazzo delle Feste invece in esposizione, fino al 29 luglio, la mostra fotografica “Presenze”, che raccoglie alcuni particolari scatti realizzati da Massimo Del Monaco all’interno del Forte e del paese di Exilles. “In questa mostra - spiega il fotografo - la visione delle immagini vuole essere personale e non ci sono titoli o didascalie a giustificare ogni scatto, ma un invito ad immergersi in esse vivendo i momenti a livello personale. I fantasmi del passato si aggirano ancora tra le mura del forte, sono nei sotterranei, nei meandri nascosti, sulle ripide scalinate, sulla terra calpestata, sulle pietre lise”.
Indirizzo
- Palazzo delle Feste Piazza Valle Stretta 1 Bardonecchia
- Trova sulla mappa.