Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Domenica 9 luglio, al fresco dell'Arboreto didattico di Pian dei Listelli, si terrà la III edizione della “Festa d’Arte”, promossa dall'Associazione culturale Cumalè con il patrocinio del Comune di Almese.
Un pomeriggio denso di iniziative e laboratori dedicati a tutte le arti, che si alterneranno a partire dalle ore 16:00 nel bellissimo anfiteatro naturale almesino, dando spazio anche alla creatività e alle emozioni espresse dagli artisti che hanno partecipato alle estemporanee realizzate a giugno al Ricetto per l'Arte e in Piazza Martiri della Libertà, in occasione della III edizione de “L’Arte di R-esistere sui Sentieri della Libertà”, dai fotografi dell’Associazione Gruppo fotografico Amici ‘91 e dai poeti Lea Giacone, Rinaldo Ambrosia, Luigi Angelino e Cesare Tambussi.
“Un festival di inizio estate dedicato alle arti, immersi nel meraviglioso teatro naturale dell'Arboreto didattico di Almese - ha dichiarato Virna Suppo, presidente dell'Associazione Cumalè -. I suoni, la lettura, l’arte e i movimenti diventano racconto attraverso l'improvvisazione dettata dal sentire. Il ritornare alla terra in un luogo che per natura è magia”.
I LABORATORI
“Strappi poetici” - Laboratorio di pittura espressiva
Insieme a Valentina Bollo - formatrice in Altra Formazione Culturale che dal 2017 conduce laboratori pittorici per adulti volti a trasformare il proprio mondo interiore in "atti poetici" su carta -, i partecipanti andranno a scomporre l'opera collettiva creata durante la mostra "Io, Albero" al Ricetto di Almese, sviluppando la tecnica del collage e della scomposizione grafica. Con le parole verranno composti delicati testi poetici da appendere o da usare come segnalibri.
Per partecipare non è necessaria alcuna competenza pittorica.
Partecipazione a offerta libera. Prenotazione obbligatoria al 347 5460742.
“Circle Voicing” - Laboratorio di improvvisazione e narrazione
Condotto da Sara Eugenia Gadda, questo laboratorio fonde insieme i linguaggi del teatro e della musica mediante l’utilizzo del corpo, inteso come strumento di comunicazione.
Un’esperienza da vivere in armonia con la natura e gli elementi.
“Danza in natura” - Laboratorio di biodanza
Con il maestro Mauro Mossino, si praticheranno movimenti naturali, come camminare o saltare, accompagnati dalla musica, con lo scopo di promuovere la sintonia e l’equilibrio del proprio essere immersi nel contesto naturale.
“Radici” - Laboratorio di yoga
Pratica yoga ispirata agli alberi, condotta dalla maestra Carolina Gallai. Radicarsi ed elevarsi, lasciar andare e rinascere, stare nell'immobilità e nel flusso, trovare stabilità nel movimento.
La lezione, a offerta libera, è esperienziale ed è adatta a tutti.
E' consigliato un abbigliamento comodo, un telo o un tappetino da yoga.
“Poesia a gettone” - Laboratorio di lettura teatrale
Performance di lettura teatrale, con la quale l’artista di strada Arianna Abis interagisce con il pubblico di grandi e piccini attraverso il teatro kamishibai: un antico metodo giapponese utilizzato per raccontare storie tramite una valigetta in legno dove vengono inserite delle tavole illustrate.
Uno strumento utilizzato dai cantastorie giapponesi già a partire dal XII secolo, che avvicina i bambini alla lettura, all'ascolto e soprattutto alla meraviglia.
“Orizzonti di cristallo” - Laboratorio di lettura e musica
La scrittrice Barbara Crepaldi, accompagnata dalla violoncellista Hertha Rosa-Herseni, leggerà alcune poesie tratte dal suo libro “Orizzonti di cristallo” (Rupe Mutevole Editore).
INFORMAZIONI
Come raggiungere l’Arboreto - Seguire le indicazioni per l’Agriturismo sul Monte Capretto. Arrivati in località “Pera Pluc” parcheggiare l’auto e proseguire a piedi per una decina di minuti sulla strada sterrata (Tagliafuoco). Saranno posizionati lungo il percorso dei cartelli indicatori.
In caso di maltempo la Festa d’Arte si terrà al Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa (Almese, Borgata San Mauro).
Evento: “III Festa d’Arte”
Luogo: Arboreto Didattico (Almese, Pian dei Listelli)
Data: domenica 9 luglio 2023
Orario: 16:00-19:30
Info e prenotazioni: Associazione culturale Cumalè (cumale.ass@gmail.com - 328 9161589)
Indirizzo
- Arboreto Didattico Pian dei Listelli
- Almese TO
- Trova sulla mappa.