Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Una stagione eccezionale accompagna il percorso verso la manifestazione Fungo in Festa, dedicata al più conosciuto e amato prodotto del territorio, il porcino di Giaveno.
I banchi dei boulajour in piazza Molines lato via Coazze sono colmi di funghi, per la gioia degli acquirenti. I boschi continuano a “buttare” e il clima è favorevole. I ristoratori accolgono centinaia di gourmand. Tutti i funghi venduti al mercato di Giaveno sono controllati dal micologo e certificati, come provenienza della Val Sangone, dai cercatori.
La festa dedicata al Re dei Boschi è domenica 22 ottobre, e tantissime sono le novità in programma, accanto ad eventi consolidati negli anni.
Innanzitutto, torna dopo alcuni anni di assenza il Palafungo, ospitato presso il CIP-Spaghettopoli in via Ospedale 4: dal 18 al 21 ottobre a cena, il 22 anche a pranzo gli chef Manuel Raffa e Edoardo Tonello propongono un gustosissimo menù a base di funghi; c’è anche la versione vegetariana e senza glutine. Domenica 22 a pranzo un menù differente, ma sempre a base di boleti di Giaveno. Per prenotazioni chiamare la Pro loco al numero 334 1244293.
Sempre la Pro loco organizza il gazebo in piazza Molines domenica 22, dalle 11 alle 19: qui saranno serviti, a prezzi popolari, cartoccio di funghi porcini di Giaveno fritti, pizza artigianale al tegamino con funghi porcini, cartoccio di patate bio fritte a ricciolo, una birra aromatizzata al fungo.
Non dimentichiamo poi il vero cuore della festa: i ristoranti e le attività commerciali che propongono menù interamente a base di funghi. Tutti gli aderenti si trovano sull’opuscolo della festa; la versione online si può cercare sulle pagine social dell’Ufficio Turistico, della Città di Giaveno e sulla pagina dedicata “Giaveno Città del Fungo”.
Tra le novità dell’edizione 2023, un vasto programma con la Cà del Gust: laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori e ospiti vari tra cui food blogger e sommelier, dalle 10 alla 19 in piazza Mautino, sulla scorta di quanto realizzato in occasione dell’evento “Eccellenze del territorio”.
Gli eventi che accompagnano la festa iniziano sabato 14 ottobre con la 3 ͣ volta per il convegno legato al mondo del fungo di Giaveno. Marco Fedele, della Ca’ del Gust, autore e conduttore radiofonico, esperto di comunicazione nell’ambito enogastronomico, porterà come ospiti diversi esperti del settore. Il convegno si svolge a partire dalle 10,30 presso la nuova location Villalara in via Grangia Marin 37. Occorre prenotare all’Ufficio turistico al numero 011 9374053.
Previste anche molte iniziative per le scuole racchiuse sotto il titolo “Scendiamo in piazza”:
- Visita guidata alla Mostra Micologica (in piazza Mautino)
- “Alla scoperta del potere dei funghi” caccia al tesoro (nel Parco M. T. Marchini)
- Laboratori di lettura/incontri con l’autore e letture dal vivo presso la “Fiera del libro” in piazza San Lorenzo
- Concorso “Il regno dei funghi” riservato alle classi della scuola dell’infanzia del territorio.
I lavori saranno esposti in occasione di Fungo il Festa il 22 ottobre in via XX Settembre.
Ecco il programma completo della giornata di domenica 22 ottobre (in caso di maltempo tutto rimandato alla domenica successiva 29 ottobre).
PIAZZA MOLINES
- Ore 9-18 Stand con prodotti del territorio
- Dalle ore 11 Stand della Nuova Proloco di Giaveno con preparazione di piatti a base di funghi porcini.
- Ore 15 Spettacolo con la corale “Le Voci del Piemonte” offerto dai Sigg. Rita e Guido di Chatillon
- A seguire: Premiazione dei Boulajour di Giaveno
PIAZZA MAUTINO
Ore 10,30-19,30 “CA DEL GUST” Laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori e ospiti vari. Presenta Marco Fedele.
All’interno della 42 ͣedizione della Fiera regionale “Fungo in Festa”, torna alò’interno della piazza coperta “Sota l’Ala” in piazza Mautino, l’esperienza di “Ca Dël Gust” la Casa delle eccellenze del territorio di Giaveno e Valsangone. Uno spazio che si affianca alle numerose attività e iniziative della Fiera regionale, in cui accogliere laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori e altri ospiti che potranno presentare ricette, raccontare storie e cucinare in questa occasione con protagonista il Fungo Porcino di Giaveno. Cà del Gust Fungo in Festa domenica 22 ottobre dalle 10 alle 20 sarà la casa in cui protagonisti saranno i produttori, i ristoratori, i panettieri, i pasticceri e gli artigiani di Giaveno e della Valsangone. Un programma che spazia dai laboratori per i bambini “con le mani in pasta” per conoscere le “ricette del Putagè” quelle dei nonni e della tradizione dedicate al fungo porcino. Al pomeriggio Show cooking con la sfida “Per un Pugno di Riso & Funghi Porcini” nella quale personaggi, esperti, appassionati di cucina affiancati anche da Chef del Territorio si sfideranno a colpi di ricette dedicate ai Funghi Porcini e al Riso in abbinamento anche ai vini Locali. I Sommelier del Riso incontrano i “Sommelier” dei Funghi per raccontare come riconoscere e apprezzare le due meraviglie della natura. Inoltre talk e incontri su “Funghi, Cucina, Territorio, Esperienze e sviluppo del Turismo Enogastronomico” con il coinvolgimento di associazioni ed esperti locali. Verrà posta molta attenzione e dato spazio al tema spreco del cibo e sostenibilità. Verranno nominati alcuni “Ambassador” di Cà del Gust Fungo in Festa tra Food blogger, Influencer, Giornalisti coinvolti in percorsi degustativi ed esperienze durante la Fiera. La giornata terminerà con il Fungo Porcino e le Eccellenze Enogastromiche del Territorio tra abbinamenti e degustazioni: una “Esperienza Merenda Sinoira”con la presenza di ristoratori locali. E tante altre sorprese da scoprire nel programma A presentare e curare il format Cà del Gust sarà Marco Fedele, autore e conduttore radiofonico e esperto di comunicazione, nell’ambito enogastronomico; tra i suoi lavori è Direttore Creativo e Comunicazione di CioccolaTò Torino e Consulente Artistico ed Eventi Douja d’ Or Asti. Ospite Paola Gula, giornalista, autrice, scrittrice si occupa di giornalismo, principalmente legato ad articoli culinari, ponendo particolare attenzione ai frutti della terra d’origine, l’Italia e in particolare il Piemonte, lovers sommelier, assaggiatrice di salumi, formaggi, miele, aceto, funghi, frutta, tartufi.
- Ore 10- 19,00 Mostra Micologica e fotografica a cura della “Associazione Micologica Piemontese” di Venaria.
VIA XX SETTEMBRE
- Ore 11-13 raduno del “Vespa Club Torino” fronte “Fontana delle Cento Borgate”
- Apertura Museo Alessandri dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Visite guidate gratuite alle ore 11-15-17. Esposizione temporanea “L’Oriente di Alessandri”
- Esposizione manufatti concorso “Il Regno dei Funghi” riservato alle classi del territorio.
VIA UMBERTO I – PIAZZA SCLOPIS – VIA MARIA AUSILIATRICE E VIA ROMA
- Ore 9-18 Bancarelle della creatività e dei manufatti
- Punto fotografico inizio Via Umberto
PIAZZA SANT' ANTERO
- Ore 9-18 Esposizione di opere artistiche di scuole di intaglio e scultura
PIAZZA RUFFINATTI
- Ore 11-18 Ballo country con la scuola “Restart Country Dance & Friends”
PIAZZA SAN LORENZO – LATO SACRO CUORE
- Ore 10-18 Area bimbi con gonfiabili
VIA STAZIONE
- Ore 10-12 e 14-18 Apertura del Museo del Fungo
PIAZZA SAN LORENZO LATO UFFICIO TURISTICO
- Ore 9,30-19,30 Da giovedì 19 a domenica 29 Fiera del Libro
VIALE REGINA ELENA
- Ore 9-18 Portici: Mostra mercato scambio del disco “Scambiamusica”; nel controviale: area shopping
Indirizzo
- Giaveno
- Trova sulla mappa.