Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Anche quest’anno il Comitato Resistenza Colle del Lys promuove un ampio programma di manifestazioni per ricordare l'eccidio del Colle del Lys del 2 luglio 1944 e per celebrare l'80° Anniversario della strage del Colle del Lys
La manifestazione ufficiale avrà luogo domenica 7 luglio a partire dalle ore 10 sul piazzale del colle, mentre il meeting giovanile “EUROLYS 2024 – I giovani d’Europa si incontrano al Colle del Lys”, che prevede un campo sul Colle del Lys, prende il via il 5 luglio. Il meeting rappresenta una preziosa occasione di incontro e confronto tra giovani provenienti da tutta Europa sui temi della Resistenza e della liberazione del continente dalle dittature, delle nuove identità, dei valori costituzionali e del senso di “cittadinanza europea”.
Obiettivo dell’iniziativa è infatti promuovere l’impegno di giovani cittadini e cittadine, riflettendo, con dibattiti e approfondimenti, sulle cause della Seconda Guerra Mondiale e sul ruolo dell’Unione Europea nel mantenimento della pace. I partecipanti avranno quindi l’opportunità di confrontarsi sul significato di valori fondanti, come la Democrazia, la Pace e la Giustizia Sociale, prestando sempre attenzione alla valorizzazione del territorio.
Le giornate prevedono, oltre a momenti di riflessione, anche attività con le associazioni del luogo ed eventi significativi, come la visione di un cinedocumentario all’aperto, una fiaccolata e momenti musicali.
Ecco il programma completo della Manifestazione:
LEGGI ANCHE: Il 2 luglio 1944 l'eccidio del Colle del Lys, in cui morirono 32 partigiani
Maggiori informazioni sul sito Comitato Resistenza Colle del Lys e sulla pagina Facebook Comitato Colle del Lys.
Indirizzo
- Colle del Lys
- Rubiana TO
- Trova sulla mappa.