Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Colle del Lys è un valico alpino delle Alpi Graie che collega la bassa Valle di Susa con la Valle di Viù; è raggiungibile in auto da Viù o da Rubiana ed è un bellissimo punto panoramico sulle vallate e sulla pianura torinese.
Fa parte dal 2004 del Parco Naturale di interesse provinciale del Col del Lys, un'area naturale protetta a gestione provinciale; presenta un impianto di risalita che permette la pratica dello sci da discesa. Sul versante settentrionale del Monte Arpone è stata aperta una pista di sci di fondo, con impianto di innevamento artificiale.
Sul tratto finale della cresta occidentale della montagna, tradizionalmente frequentato nelle belle domeniche invernali da famiglie che lo utilizzavano come pista di discesa per bob e slittini, è stato realizzato uno snowpark. Dal colle è inoltre agevolmente raggiungibile per tracce di sentiero il Monte Arpone e, passando per il Colle della Frai, è possibile salire al Monte Rognoso (percorso più impegnativo). Un'altra semplice escursione conduce invece al santuario della Madonna della Bassa e al Colle della Portia.
La zona del Colle del Lys ha inoltre ricoperto una notevole importanza per la resistenza durante la seconda guerra mondiale; qui si è svolta, tra l'1 e il 2 luglio 1944, una battaglia tra i partigiani della 17ª Brigata Garibaldi e le truppe nazifasciste, in seguito alla quale alcuni giovani partigiani vennero catturati e massacrati .
Non lontano dal monumento eretto sul colle in ricordo dei partigiani caduti nelle vallate circostanti, è stato allestito l'Ecomuseo della Resistenza del Colle del Lys, che offre diversi strumenti utili ad una migliore comprensione della storia contemporanea: dai cd-rom ai filmati girati insieme ai testimoni della Resistenza, a mostre itineranti o libretti esplicativi dei percorsi e delle vicende avvenute in quei luoghi. Situato sullo spartiacque tra le valli di Lanzo e la valle di Susa, offre scorci paesaggistici di notevole suggestione, dai quali si può percepire la vastità del territorio museale, da alcuni anni ritornato a vivere attraverso sentieri riscoperti.
Apertura: dal 25 aprile all'8 settembre: domeniche e festivi 10-18; durante l'anno visite guidate su richiesta. Su prenotazione per gruppi e scuole.
Informazioni: Comitato Resistenza Colle del Lys - tel. 011.9532286 - info@colledellys.it - segre@colledellys.it - www.colledellys.it
Indirizzo
- Colle del Lys
- Rubiana
- Trova sulla mappa.