Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Nella primavera del 1944 le bande partigiane si erano ingrandite ovunque, soprattutto per l’afflusso dei giovani renitenti al bando d’arruolamento della Rsi fascista. In questo periodo nella zona del Colle del Lys nacque la 17a brigata Garibaldi, intitolata a Felice Cima, studente universitario, sottotenente dell’esercito e membro del Comando militare unificato della Val di Susa, caduto il 27 novembre 1943.
La Brigata era costituita da gruppi di partigiani provenienti da Valdellatorre, Almese, Villardora e Condove, a cui si aggiunse un gruppo di ex militari provenienti da Cremona.
Era piuttosto temuta dai tedeschi per il controllo che esercitava sul Colle del Lys, punto strategico all’imbocco della Valle di Susa, delle Valli di Lanzo e non lontano da Torino e, all’alba del 2 luglio 1944, fu l'obiettivo di un feroce rastrellamento ad opera di un migliaio di tedeschi e fascisti.
LEGGI ANCHE: La “Felice Cima”, 17a Brigata Garibaldi al Colle del Lys
Mentre il comando nazista si dirigeva al Colle con autoblindo e motociclette armate di mitragliatrici, il gruppo partigiano, che inizialmente tentò di contenere l’attacco, fu poi costretto a disperdersi nei boschi verso Rubiana.
Alcuni giovani riuscirono a salvarsi dirigendosi verso i monti Rognoso e Civrari o verso Niquidetto e Col San Giovanni, cercando ospitalità dai pastori. Nove partigiani furono uccisi in combattimento e ventitré catturati, torturati per ottenere informazioni ed infine fucilati. Soltanto due giorni dopo altri partigiani, con l’aiuto dei contadini e di due parroci, don Evasio Lavagno e don Stefano Mellano, riuscirono a recuperare le salme e seppellirle nella fossa comune di borgata Airetta di Viù.
Sull’ampio piazzale del Colle del Lys è presente, dal 1955, un cippo in memoria dei 2024 Caduti Partigiani delle Valli di Susa.
LEGGI ANCHE: Torre Commemorativa ed Ecomuseo: il Colle del Lys simbolo della Resistenza
Dedicato alla 17° Brigata Garibaldi “Felice Cima” è anche l’Ecomuseo della Resistenza del Colle del Lys, nato nel 2000 e dal 2008 intitolato a Carlo Mastri, presidente per lungo tempo del Comitato Resistenza Colle del Lys, che ne aveva delineato le caratteristiche e lavorato per la sua realizzazione.
Eurolys 2016.
Le celebrazioni si svolgono ogni anno nel primo week-end di luglio; la domenica, sul piazzale del Colle, a partire dalle ore 10 si tiene la commemorazione ufficiale.
Dal 1996 il Colle ospita Eurolys, un meeting internazionale a cui prendono parte giovani provenienti da tutta l’Europa: in tre giorni di campeggio, i ragazzi si confrontano, con dibattiti e attività, sui temi della memoria, della Resistenza e della Seconda Guerra Mondiale.
Maggiori informazioni sul sito Comitato Resistenza Colle del Lys.