Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Crediamo che il matrimonio tra produzioni agroalimentari, trasformazione e turismo possa diventare uno dei motori identitari ed economici del territorio: per questo riproponiamo sul sito le ricette di La Valle dei Sapori, opuscolo ed e-book che che abbiamo realizzato per valorizzare una cultura del cibo legata alle tradizioni ed alla capacità di coltivare e trasformare le materie prime con passione e rispetto dell’ambiente.
Seguite i link all'interno dell'articolo, scoprirete i gusti autentici dei prodotti del territorio, le ricette che li utilizzano, sia tradizionali che "rielaborate", le aziende che li producono, con attenzione alla qualità, alla correttezza ed alla sostenibilità dei processi produttivi. Una cultura del cibo legata allo scorrere delle stagioni ed al rispetto della terra, fatta di attenzione al passato ma anche di modernità.
Gnocchi di pane al gorgonzola
Difficoltà: Bassa
Costo: Molto Basso
Tempo di preparazione: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
INGREDIENTI
-
100 g di pane di montagna raffermo
-
400 ml di latte
-
1 Uovo
-
q.b. Farina
-
200 g di Gorgonzola
-
2 peperoni rossi
-
q.b. Olio Extravergine D’oliva
-
q.b. Sale
-
1 ciuffo di prezzemolo
PREPARAZIONE
Per preparare gli gnocchi di pane al gorgonzola su crema di peperoni anzitutto dovete arrostire i peperoni. Lavateli e metteteli interi nel forno a 200°C per circa 20 minuti. Quando sono morbidi e notate che la pelle inizia a staccarsi toglieteli dal forno e metteteli a raffreddare in un contenitore di plastica con chiusura ermetica, in questo modo sarà molto semplice togliere loro la pellicina.
Nel frattempo mettete a bagno il pane raffermo nel latte e quando è morbido passatelo al mixer con il gorgonzola, l’uovo e tanta farina quanta ne occorre per avere un composto morbido, ma facilmente lavorabile.
LEGGI ANCHE: Il pane e le farine: quando si panificava nel forno comune
Mettete l’impasto su una spianatoia infarinata, formate con le mani dei filoncini spessi un dito e ritagliate degli gnocchi.
Spellate i peperoni e frullateli con un pizzico di sale e un filo d’olio fino ad ottenere una crema.
Cuocete gli gnocchi di pane al gorgonzola tuffandoli in acqua bollente salata e togliendoli con una schiumarola quando vengono a galla. Servite gli gnocchi sulla crema di peperoni spolverando con un pò di prezzemolo tritato grossolanamente.
Scopri La Valle dei Sapori, opuscolo dedicato da Laboratorio Alte Valli ai prodotti, alle aziende ed alle ricette delle nostre valli.