Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Continuano le iniziative sul territorio del progetto Laboratorio Alte Valli previste dal Piano Territoriale Cuore delle Alpi, che ha come obiettivo quello di far diventare l’area delle Valli di Susa, Sangone e del Pinerolese una “destinazione intelligente, rendendo un territorio già accessibile anche attrattivo per nuovi residenti, turisti e attività produttive, garantendo per essi un’elevata qualità della vita, riducendo il rischio che l’area si trasformi solo in un luogo di passaggio.”
24 ottobre: Giaveno
Dopo gli incontri estivi di Susa e Pinerolo, appuntamento quindi lunedì 24 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala Consiglio di Villa Favorita(Giaveno), sede dell’Unione dei Comuni Montani della Val Sangone, dove la nostra nuova piattaforma verrà presentata alle aziende e agli amministratori del territorio con l’obiettivo di spiegare le varie attività che ne contraddistinguono il funzionamento e lo scopo: mettere in rete e promuovere eccellenze artigianali ed enogastronomiche locali, raccontare luoghi, tradizioni ed eventi organizzati dalle aziende, far conoscere le vallate alpine e i suoi prodotti ad un pubblico più vasto. Anche in questa occasione verranno spiegati i nuovi strumenti e le funzionalità del sito, dalla possibilità di inserire iniziative ed esperienze organizzate dalle aziende alle indicazioni per l’acquisto di prodotti e servizi locali, anticipando altresì i prossimi step progettuali volti a sviluppare reti digitali e fisiche per la vendita degli stessi.
L’evento è come sempre organizzato da CNA Torino, questa volta ospite della Città di Giaveno e dell’Unione Montana Val Sangone e all’Associazione Val Sangone Turismo. Sono previsti interventi del Presidente dell’Unione Montana, Alessandro Merletti; il Sindaco di Giaveno Carlo Giacone; Filippo Provenzano, Segretario CNA Torino; l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Giaveno, Marilena Barone; Elena Schina, responsabile CNA del progetto “Cuore innovativo”; Enzo Gioberto, content manager Laboratorio Alte Valli; Riccardo Beltrame, coordinatore Laboratorio Alte Valli.
26 ottobre: Pinerolo
Un secondo momento di incontro tematico è invece quello previsto a Pinerolo presso NODO Concept Space Mercoledì 26 ottobre, ore 18:00. Durante la merenda sinora in programma, il focus sarà incentrato sull’Artigianato come stimolo per la promozione turistica e la crescita di territori e imprese. Verranno per l’occasione affrontati 2 case history: il primo “Esperienze di visite e laboratori nel Pinerolese”sarà tenuto da Barbara Albis di Pinerolo & Valli Experience, il secondo tratterà di una tematica sempre più sentita come quella dell’organizzazione di un laboratorio artigiano (a cura di NODO Concept Space). Il tutto sarà introdotto da una presentazione del nostro progetto da parte della Presidente di CNA Pinerolo Rosanna Ventresca, a cui seguirà un’analisi del turismo esperienziale pinerolse da parte di Torino Turismo e Provincia.
3 Novembre: Villar Pellice
Terzo e ultimo incontro di questo ciclo per Laboratorio Alte Valli sarà invece quello in programma all’Ecomuseo Feltrificio Crumière di Villar Pellice il 3 novembre, ore 13:00, dove lo staff del Laboratorio incontrerà e spiegherà le potenzialità della piattaforma ad un pubblico formato da aziende artigiane e amministratori locali.
Con questi meeting e iniziative, Laboratorio Alte Valli segue la roadmap prevista dal Piano Territoriale Cuore delle Alpi, finanziato dalla programmazione strategica Interreg-Alcotra 2014-2020, che prevede 7 incontri differenti da organizzarsi su tutto il territorio di progetto. Lo scopo è quello di ampliare la rete, far conoscere le potenzialità del progetto e della piattaforma, far emergere le imprese artigiane e le eccellenze dell'area alpina presa in cosiderazione per renderla una "destinazione e luogo intelligente". Si terminerà con gli ultimi 2 incontri, i luogi verranno indicati nelle prossime settimane.