Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Alte Valli n. 222, 19 gennaio 2024. La storia di Sant'Antonio Abate e della Precettoria-Ospedale di Ranverso, dove in un “hospitium” si curava il “fuoco di Sant’Antonio”. Una breve escursione da Les Arnaud alla Cappella di Coignet, la “Puento” a Chiomonte, la “Grande Odyssée al Moncenisio. Laboratorio Alte Valli: il 2023 in 25 immagini.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 223, 26 gennaio 2024. 2 aprile 1810, a Millaures si celebra un matrimonio con un regalo di Napoleone: per festeggiare le sue nozze l’imperatore assegnò una dote di 600 franchi alle mogli dei reduci di guerra che si fossero sposati il 2 aprile come lui. In Val Pellice si festeggiano gli 850 anni del movimento Valdese. Da quest’anno le #fotodelgiorno sono pubblicate anche sul sito. Riparte “Cinema in Verticale”, gli spadonari di Giaglione, “Fora l’Urs” a Mompantero.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 224, 2 febbraio 2024. Il Santuario della Madonna dei Laghi di Avigliana fino a qualche decennio fa era il punto di arrivo di processioni votive da Villarbasse, Cumiana, Giaveno e Coazze. La sua storia è legata ai Savoia: la tradizione vuole che qui Bona di Borbone, angustiata dalla mancanza di un erede, abbia chiesto alla Vergine il dono della maternità. “Fora l'urs” a Mompantero, la storia e le antiche rappresentazioni del Carnevale alpino, gli spadonari di Venaus.
(Foto di Giuseppe Pinin Becchio)
Alte Valli n. 225, 9 febbraio 2024. I giochi "di una volta", il nascondino, la palla, gli stampi nella neve. Giochi di movimento quando il tempo era bello e permetteva corse sfrenate, giochi tranquilli invece quando pioveva o nevicava. Da Exilles al Forte del Sapè: un’escursione che tocca le ultime pendici del Gran Bosco. Abbiamo messo in ordine tutte le Newsletter che abbiamo spedito ogni venerdì dal 12 aprile 2019 in poi. Il Carnevale, San Valentino.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 226, 16 febbraio 2024. I giocattoli un tempo erano per pochi (macchinine, bambole, cavallucci a dondolo), ma la fantasia era per tutti… I “Fuochi della libertà” nelle Valli Valdesi, per ricordare le Lettere Patenti con cui nel 1848 vennero concessi i diritti civili e politici alla minoranza valdese. Avigliana, riparte “Sos anfibi 2024”: posate le reti che tutelano gli anfibi nell'attraversamento della carrozzabile. La miniera Garida di Coazze.
(Foto di Claudio Gaijin)
Alte Valli n. 227, 23 febbraio 2024. Il marchese Sébastien La Preste de Vauban, uno dei più grandi ingegneri militari di tutti i tempi, e le fortificazioni di Briançon. Torre Pellice, il centro principale della Chiesa Valdese Italiana. Tra febbraio ed aprile basta un po' di umidità per dare vita alla migrazione dei rospi. La nascita del comune di Sestriere, il carnevale.
(Foto di Antonio Travierso)
Alte Valli n. 228, 1 marzo 2024. La "sàtula" (o "sòtula") è il gioco tradizionale della Quaresima: i tipi di lancio, le regole e lo "spicàs". Perosa Argentina, tra Pellice e Germanasca: sapete che Perosa deriva da "peira"(pietra) mentre Argentina ricorda le antiche miniere d'argento? Il "Giro dei Forti" di Briançon.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 229, 8 marzo 2024. Buon 8 marzo! La storia di alcune donne delle nostre valli, le nevicate, il crescione. Quando c'erano i ghiacciai, e il massiccio dell'Ambin spaventava i viaggiatori, lo scrittore latino Ammiano Marcellino scriveva di «una cresta molto alta (praecelsum jugum), inaccessibile da entrambi i versanti».
(Foto di Martina Suppo)
Alte Valli n. 230, 15 marzo 2024. Alla scoperta di Novalesa: i marrons, il valico del Moncenisio e l'Abbazia benedettina dei Santi Pietro e Andrea. Una visita a Briançon, la città fortificata più alta d'Europa, ed al Fort des Salettes. Tempo di primavera e di frittata con le ortiche (ma vanno bene anche altre erbette primaverili)
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 231, 22 marzo 2024. La primavera astronomica è iniziata: mentre ritornano le rondini l'equinozio di primavera fin dall'antichità celebra la rigenerazione della natura. Nasce il “Distretto del Cibo Alpi Cozie e Graie”, che comprende tutto il territorio delle Valli di Susa e del Pinerolese: al via gli incontri con le aziende. Alla scoperta di San Pietro Val Lemina, attenzione alla processionaria.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 232, 5 aprile 2024. La stagione degli amori del Gallo Forcello, uno spettacolo che si replica ogni primavera nelle praterie d'alta quota, tra i 1600 ed i 2 mila metri di altitudine. Gli affreschi di Jouvenceaux (e un'escursione a Notre Dame des Broussailles), i lavori nell’orto ad aprile.
(Foto di Liliana Goncean)
Alte Valli n. 233, 12 aprile 2024. Il Colle del Monginevro nella storia: il tratto peggiore dell'itinerario era quello delle "gorge di San Gervasio", sotto Clavière, un pendio così ripido che le carrozze potevano scendere solo assicurate ad una grossa fune, tenuta da uomini e buoi. Il riso nella storia del Piemonte (e con le spugnole…), le "Foto del Giorno", uno sguardo giornaliero sulle nostre valli.
(Foto di Claudio Gaijin)
Alte Valli n. 234, 19 aprile 2024. 20 aprile 1945: l'eccidio di Vaccherezza. Un sacrario ricorda il sacrificio di 16 giovani che sulla montagna di Condove morirono in un rastrellamento condotto da 5000 nazifascisti. I lavori di primavera raccontati dalla "bisnonna": rastrellare e concimare prati ed orti, seminare le patate… Alla scoperta delle Alte Valli: Pragelato, una vera e propria capitale dello sci di fond che dal 1343 al 1713 fu capoluogo dell'Escarton dell'Alta Val Chisone. Al via il Valsusa FilmFest 2024: lunedì a Almese ci sarà Paolo Rossi.
(Foto di Ioni Mocanu)
Alte Valli n. 235, 26 aprile 2024. I giorni della Liberazione in Valle di Susa: il 24 aprile iniziano gli scontri in alta valle ed il 28 “Susa è libera”. L'abbazia di Novalesa, una storia lunga 1300 anni: con la soppressione degli Ordini Religiosi, nel 1855 venne trasformata prima in Istituto Idroterapico e poi nella sede estiva del Convitto Umberto I. Alla scoperta delle Alte Valli: Roure.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 236, 3 maggio 2024. La "Finestra sulla Resistenza" aperta a Forno di Coazze, nei luoghi della tragedia della “Fossa Comune”. Narcisi: impossibile non restarne affascinati, per l'eleganza e per il profumo. Le guerre e la peste nella storia di Giaveno, “Vini all’insù” a Perosa Argentina, “Lu bo e la feiri” a Coazze.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 237, 10 maggio 2024. La storia e la ricetta del Canestrello di Vaie, un biscotto che si cuoce con attrezzi nati per confezionare le ostie da Messa. Da Bar Cenisio alla Diga del Moncenisio, passando per i laghi Arpone e Roterel. Occhi aperti: è di passaggio l'Ibis Eremita. La Sagra del Canestrello di Vaie e la a “Fiera di Primavera” di San Germano Chisone.
(Foto di Valerio Minato)
Alte Valli n. 238, 17 maggio 2024. Quando a Chiomonte si "vendemmiavano" i merluzzi, in un suggestivo video del 1952. Raccolta funghi: come mettersi in regola. L'importo 2024 per la raccolta resta di 30 euro (20 per i residenti). Le virtù del sambuco e la ricetta dello sciroppo, la “Festa del gelato artigianale” ad Avigliana, la “Sagra del canestrello e della cioccolata” a Buttigliera Alta, "Tastoma Nòstra Téra" a Condove, "Mangè a nosta Moda" a Giaveno.
(Foto di Antonio Travierso)
Alte Valli n. 239, 24 maggio 2024. Alla scoperta delle Alte Valli: Bricherasio. La "Via Rossa", una strada militare alle pendici del Seguret, torna la stagione del maggiociondolo, una pianta dai bellissimi fiori gialli ma molto velenosa, la riapertura del Moncenisio.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 240, 31 maggio 2024. L'upupa, uccello migratore che si riconosce dalla cresta, che può alzare per spaventare i predatori. Il merluzzo nella gastronomia delle Alpi e le ricette storiche di Vialardi e Chapusot. Dalla diga del Moncenisio ai forti Variselle e Pattacreuse. La riapertura del Bramafam, la Sagra dell’Olio, la “Belle Èpoque” a Pinerolo.
(Foto di Dany Bi)
Alte Valli n. 241, 7 giugno 2024. Un matrimonio e sei funerali: nel 1847 le tragiche nozze della sfortunata principessa reanese Maria Vittoria. Quando la patria delle ciliegie era in Valle di Susa: fino agli anni '70 Almese e Villar Dora sono stati tra i principali territori di raccolta delle ciliegie, destinate al consumo di Torino e della “prima cintura”... Alla scoperta delle Alte Valli: Fenestrelle. Il Palio dei Borghi di Avigliana.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 242, 14 giugno 2024. Il Piemonte dal 1798 al 1814 fece parte della Francia napoleonica. Era suddiviso in sei dipartimenti: l’Eridano (Département du Pô), aveva come capoluogo Torino e come sedi di "arrondissement" Pinerolo e Susa. La "Guida Free 2024" della Valle di Susa, alla scoperta delle Alte Valli: Pramollo, il Palio Storico dei Borghi di Avigliana e la Settimana della Montagna di Pomaretto.
(Foto di Elisabetta Giacopello)
Alte Valli n. 243, 21 giugno 2024. Giovedì 20 giugno è stato il giorno del “Solstizio d’estate”: le ore di luce sono state più di quindici. E-bike, per scoprire il territorio su due ruote. Alla scoperta delle Alte Valli: Luserna San Giovanni. Riapre il Colle delle Finestre (il 28 giugno), la Sagra del Baratuciat ad Almese, la festa dei “Piemontesi nel Mondo” a San Pietro Val Lemina.
(Foto di Antonio Travierso)
Alte Valli n. 244, 28 giugno 2024. Il papavero, una pianta erbacea diffusa in tutta Italia. Il suo fiore rosso, che ricorda i caduti in guerra, ha petali molto delicati, che resistono poco più di un giorno. Orari e regolamenti per le strade di alta montagna, un itinerario da Cava Paradiso al Rifugio Stellina, la quarta tappa del Tour de France partirà da Pinerolo, la Battaglia delle Chiuse.
(Foto di Martina Suppo)
Alte Valli n. 245, 5 luglio 2024. In Piemonte è tornato l'orso: si chiama M29, vive in Val Grande ed è arrivato dal Trentino. Nelle nostre valli comunque per ora lo incontriamo solo nei toponimi del territorio... Completate le gallery che raccolgono le "Foto del Giorno" selezionate da gennaio a marzo e da aprile a giugno. Alla scoperta delle Alte Valli: Gravere. Le lucciole, lo sci estivo al Sommeiller, le manifestazioni al Colle del Lys.
(Foto di Alessandra Stangalino)
Alte Valli n. 246, 12 luglio 2024. La chiesa del Colombardo, sempre contesa tra Condove e Lemie, e la battaglia del 2 agosto 1837, che vide anche l'utilizzo di un piccolo cannone. Il gruccione, l'uccello "mangiatore di api", le nuove "Foto del Giorno", la stella Alpina, "Voromie bin a le montagne".
(Foto di Liliana Goncean)
Alte Valli n. 247, 19 luglio 2024. Alla scoperta delle Alte Valli: Cumiana. Citato in un documento datato 810, la “Donazione di Teutcario”, nel 2010 il comune ha festeggiato i 1200 anni di storia. Un'escursione ad anello al Rifugio Avanzà, le orchidee spontanee nei prati delle nostre montagne, il Torneo Storico dei Borghi di Susa, la Festa del Piemonte al Colle dell'Assetta, il Due Laghi Jazz Festival.
(Foto di Claudio Gaijin)
Alte Valli n. 248, 26 luglio 2024. Venerdì 26 luglio i prodotti e le eccellenze del territorio saranno in diretta su Rai1: il programma Rai “Camper” si collegherà con la Sacra di San Michele, per valorizzare il progetto della “Via Francigena for all” e per presentare i prodotti di eccellenza del territorio; una tavola imbandita presenterà i prodotti tipici della Valle di Susa. C'era una volta Giaveno TV, e l'appuntamento con le scenette di “Giacu e Pinota”. Un'escursione dal Colle delle Finestre a Cima Ciantiplagna, estate tempo di "tuf".
(Foto di Federico Pregnolato)
Alte Valli n. 249, 2 agosto 2024. Alla scoperta delle Alte Valli: Bibiana. Una salita a Punta Nera, con pernottamento "sotto le stelle”. La stella alpina, Il fiore simbolo delle Alpi, non difficile da incontrare nelle nostre valli. Ma attenzione: non raccoglietelo, è rigorosamente protetto!
(Foto di Mario Alesina)
Alte Valli n. 250, 9 agosto 2024. Una gita del 1905, quando si poteva andare in treno da Cumiana ad Avigliana. "La strada del Moncenisio", una nuova pubblicazione dedicata al collegamento tra Susa e la Maurienne. Alla scoperta delle Alte Valli: il Colle della Scala, con i suoi 1762 metri, è il valico più “basso” che unisce l'Italia alla Francia. La Sacra di San Michele è diventata una Travelers' Choice Awards 2024 di Tripadvisor.
(Foto di Antonio Travierso)
Alte Valli n. 251, 6 settembre 2024. Il 7 e l'8 settembre ritorna la “Pellegrina Bike Marathon”, la storia di “Miss Charlotte”, un B-17 americano che il 10 settembre 1944 precipitò nei pressi di Punta Gran Miol in Valle Argentera, la differenza tra confettura e marmellata e la ricetta della confettura di fichi.
(Foto di Alessandra Stangalino)
Alte Valli n. 252, 13 settembre 2024. Un'escursione ai Forti dell'Esseillon, in Maurienne: costruiti nel XIX secolo portano i nomi dei Savoia, ospitarono Cavour per due anni di servizio militare e sono famosi per lo spettacolare "Pont du Diable". I lavori di un tempo: autunno, semine e raccolti. Alla scoperta delle Alte Valli: Massello. La Francigena Marathon 2024.
(Foto di Vittorio Gribaudi)
Alte Valli n. 253, 20 settembre 2024. Un percorso attrezzato alle Cascate di Novalesa, frequentate già nell'ottocento. La via ferrata è però piuttosto impegnativa ed adatta soltanto agli utenti più esperti. Un video d'epoca ci fa riscoprire quando, nell'agosto 1981, un gruppo di volontari restaurò la cappella del Col Bione. La ricetta delle "siule piene", nna preparazione non particolarmente complessa ma di grande bontà, e di cui cui ogni famiglia ha la propria ricetta.
(Foto di Sandro Busi)
Alte Valli n. 254, 27 settembre 2024. Un docufilm dedicato ad Alfred Nobel e al Dinamitificio di Avigliana, diretto da Luigi Cantore e prodotto dal Valsusa FilmFest. Al Forte Bramafam si lavora per il recupero della "Galleria di Gola”. Alla scoperta della "Sfera Mirage”. Le aziende di Laboratorio Alte Valli sono presenti al Salone del Gusto con una serie di degustazioni, in collaborazione con CNA Torino e Camera di Commercio.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 255, 4 ottobre 2024. Premiati i “Maestri del Gusto” 2025-26, tra le eccellenze selezionate anche tante aziende di Laboratorio Alte Valli: molte conferme e quattro nuovi ingressi. Le “Foto del Giorno” da luglio a settembre 2024, alla scoperta delle Alte Valli: il Museo Valdese di Balsiglia. Le aziende di Laboratorio Alte Valli protagoniste di una serie di degustazioni al Salone del Gusto, in collaborazione con CNA Torino e Camera di Commercio.
(Foto di Giuseppe Pinin Becchio)
Alte Valli n. 256, 11 ottobre 2024. Una facile escursione alla Croce di San Giuseppe ed al Vallone del Pourachet. La pera “Martin Sec”, da frutto dei contadini a regina della pasticceria: ve la proponiamo nella ricetta tradizionale con il vino rosso. Alla scoperta delle Alte Valli: Roletto. La Fiera della Toma di Condove e "Fungo in Festa" a Giaveno.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 257, 18 ottobre 2024. Lidia Torretta Marconcini, la castellana di Bruzolo che scriveva libri per i bambini. L'orbettino, una lucertola senza zampe: non è un serpente, non morde e non è neppure cieco. Un'escursione alle pendici del Rocciamelone dalla "Batteria Pampalù" a Grangia Pendente. La 62ma edizione della Sagra Valsusina del Marrone a Villar Focchiardo e la Festa rurale del Cevrin a Coazze.
(Foto di Antonio Travierso)
Alte Valli n. 258, 25 ottobre 2024. “Avej la bertavèla” in piemontese significa “avere la chiacchiera logorroica e torrentizia”: deriva dal francese “bertavelle” che significa coturnice, un uccello parente dei fagiani che emette un grido caratteristico. Alla scoperta delle Alte Valli: Sant'Ambrogio. Un'escursione alle “Canne d'Organo” del Truc Peyrous, nella zona del Vallonetto.
(Foto di Giuseppe "Pinin" Becchio)
Alte Valli n. 259, 1 novembre 2024. La ricetta della “Bagna Cauda”, personalizzabile a seconda del gusto nella quantità di aglio ed eventualmente eliminando la panna, non prevista nella preparazione originale ma molto usata nelle valli, ricche di latte. Da dove arriva la tradizione di Halloween? Alla scoperta delle Alte Valli: Pinasca.
(Foto di Fulvio Giorgi)
Alte Valli n. 260, 8 novembre 2024. Da Chateau Beaulard alla Grand'Hoche, sulle tracce di Ada Gobetti Marchesini. Le palline di semi per aiutare gli uccellini. ATP Finals: un tour nelle aziende di Laboratorio Alte Valli.
La foto di copertina è “I colori dell’autunno” in Valle Stretta, di Federico Milesi.
Alte Valli n. 261, 15 novembre 2024. Un tempo si chiamava “tartifla”, da cui viene l'attuale “tartiflette”. Piccola storia della patata. Un anello attorno a Rocca Patanua, sulla montagna di Condove.
È arrivata la prima neve: nella copertina una foto di Sestriere imbiancata di Vittorio Gribaudi.
Alte Valli n. 262, 22 novembre 2024. Una storia di amore e tradimento nel cantiere del Traforo del Frejus, raccontata dallo scrittore e divulgatore francese Louis Figuier. Alla scoperta delle Alte Valli: il Parco Comunale Villa Widemann di San Germano Chisone. Camaleontika 2024/25 ad Almese, la Fiera di Santa Caterina a Rivoli.
In copertina "Una sera di vento a Giaglione, prima della nevicata", di Sandro Busi.
Alte Valli n. 263, 29 novembre 2024. Pirandello a Coazze e Coazze (Cargiore) nelle opere di Pirandello: nell’agosto del 1901 Luigi Pirandello arriva in Val Sangone con la moglie ed i figli per un soggiorno che lo influenzerà profondamente. Alla scoperta delle Alte Valli: Rubiana. Il Festival delle luci di Giaveno, "La buona Novella" ad Almese.
In copertina "Atmosfere d'autunno", uno scatto di Fulvio Giorgi sulla collina di Reano.
Alte Valli n. 264, 6 dicembre 2024. A Natale “Fai un dono alla tua Valle”! La Campagna di sensibilizzazione di Laboratorio Alte Valli e CNA invita i cittadini ad acquistare i doni natalizi dalle aziende del territorio, per regalare prodotti di qualità, sostenere l’economia locale, rispettare l’ambiente e rendere più vivi i nostri paesi. La “surbìa”: quando i nostri nonni mischiavano nel piatto cibo e vino. Il “salto del francese”, luci ed eventi di Natale.
In copertina “Tramonto sul Rocciamelone” di Giuseppe Pinin Becchio.
Alte Valli n. 265, 13 dicembre 2024. Le arti figurative in Valle di Susa, dal periodo romanico al XV secolo. Lo zabaione, golosa crema dolce e spugnosa: la tradizione attribuisce questa la ricetta al francescano Pasqual Baylon Yubero, che visse a Torino nella seconda metà del 1500. Prosegue “Fai un dono alla tua Valle”, in arrivo a Bardonecchia "Valsusa Emozioni da bere", terza edizione della kermesse enologica in veste invernale.
In copertina “Monginevro dopo la nevicata” di Elisabetta Giacopello.
Alte Valli n. 266, 20 dicembre 2024. Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, con lo sguardo rivolto ad un 2025 ricco di nuovi progetti dedicati alla valorizzazione del territorio e dei prodotti locali! Solstizio d'inverno: sabato 21 dicembre sarà il giorno più corto dell'anno. I pascoli del Moncenisio e il “diritto di proprietà dell'erba”. Ultimi giorni della campagna di sensibilizzazione “Fai un dono alla tua Valle”, gli eventi delle Feste.
In copertina "L'ultima luna piena dell'anno" di Batti Gai.