Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Continuano gli appuntamenti sulle Strade dei Forti. L’emozione di un concerto ad alta quota aspetta tutti coloro che parteciperanno alla Passeggiata Parlante in partenza sabato 29 luglio alle 9.30 dal Museo Valdese di Ghigo Prali, con breve visita allo stesso e introduzione alla giornata.
Accompagnati da una guida naturalistica si prende poi la Seggiovia 13 Laghi e ci si gode l’agevole escursione intervallata da letture e animazioni sulla storia dei luoghi, in un percorso a cura della Fondazione Centro Culturale Valdese. Arrivati al Bric Rond, godendo della vista mozzafiato sulla Conca dei 13 Laghi, il concerto del Duo Poli Erranti dell’Accademia di Musica di Pinerolo rinfranca gli animi dopo la salita con SUONI - una storia di colori per sacchi a vento, tubi e acqua per cornamusa, corno e zampogna.
Martin Mayes con il suo corno inglese e Alberto Bertolotti con cornamusa e zampogna, entrambi in stretta connessione con la natura, propongono brani folk e rinascimentali, danze antiche e moderne molto orecchiabili, stimolando un coinvolgimento sonoro del pubblico. Il ritorno è previsto a Prali per le 16.00. Alle 17.00 chi vorrà, potrà partecipare all’inaugurazione di Pralibro, una delle rassegne librarie più radicate e frequentate del Piemonte.
DUO POLI ERRANTI
Il corno delle alpi e la cornamusa sono due strumenti a fiato di fortissimo impatto visivo e sonoro nonché strumenti antichissimi. Hanno un grosso legame con la natura: tutti e due sono collegati strettamente alla vita e al mondo del pastore e sono stati creati dai materiali dei campi e boschi dei pastori. Anche la storia del Duo sembra rispecchiare la storia e la natura dei due strumenti.
Alberto Bertolotti (zampogne e cornamuse) e Martin Mayes (corno, corno delle Alpi) si incontrano nel giugno 2011 al Sacro Monte di Varallo (il più antico tra quelli esistenti), passano poi in concerto per le vigne di Bava a Cocconato, su un cucuzzolo davanti alla Cappella di San Giorgio, Peveragno (CN) (luogo preistorico conscacrato al solstizio d’inverno con simbologie cristiane e precristiane), nel cortile del Castello di Inverno (PV) (prima dimora italiana dell'Ordine dei Cavalieri di Malta), nel Salone Baronale del Borgo Medievale di Torino e allo Spazio Museale Palazzo Tornielli di Ameno nel contesto di una mostra al femminile intitolata “Natività e nascite laiche”.
Il repertorio del duo si basa su brani folk e rinascimentali, brani semplici e orecchiabili che servono per dipanare una specie di storia sonora intorno ai due strumenti, un dialogo sugli armonici e i bordoni con danze antiche e moderne mettendo in gioco sonorità un po’ inusuali all’ascolto ma di grande suggestione sia visiva che sonora, nonché come piattaforma di lancio per intarsiare storie della cornamusa provenienti dalle fiabe, il tutto per stimolare un coinvolgimento sonoro del pubblico, per portarlo ad un ascolto non passivo della fisicità del suono e del silenzio, il silenzio la culla di tutto, il giaciglio del suono.
IL PROSSIMO CONCERTO DELL’ACCADEMIA DI MUSICA LUNGO LE STRADE DEI FORTI
Per gli amanti di libri e musica l’appuntamento da non perdere è sabato 5 agosto alle 16:00 al Forte di Fenestrelle. Prima e dopo gli incontri con gli autori con Marcello Fois e Davide Rosso a cura del Festival letterario di libri e musica Scritto Misto, l’Accademia di Musica propone il concerto del pluripremiato pianista Pier Carmine Garzillo. In programma musiche di Thalberg, Liszt, Clementi, Martucci e Garzillo.
Il progetto "STRADE DEI FORTI" vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l'Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno, la Fondazione Centro Culturale Valdese, Turismo Torino e Provincia, l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie. "Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia - Fase 2 - Le Strade dei Forti“ è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori - Fase 2» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - PUNTO INFORMATIVO UNICO LE STRADE DEI FORTI
Quota di partecipazione: 5 € Ecomuseo Miniere: tel 0121.806987 | info@ecomuseominiere.it
In caso di pioggia la passeggiata sarà rimandata e il concerto sarà spostato in un luogo al chiuso
Indirizzo
- Conca dei 13 laghi
- Mulattiera militare del Col Giulian Prali TO
- Trova sulla mappa.