Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Pinerolo, incontri per pensare.
Conflitti, confronti, scelte e mediazioni: quattro termini per interpretare il clima sociale del nostro tempo. Il riemergere dei conflitti geopolitici, ma anche le grandi contraddizioni del capitalismo contemporaneo, le diseguaglianze sociali e i conflitti di genere, la debolezza della politica e della sua capacità di mediazione. Questi i temi principali del Festival Pensieri in piazza 2023, una serie di riflessioni che richiamano la necessità del confronto teorico e il valore della scelta sul piano etico e politico.
L’edizione 2023 di Pensieri in piazza prevede una serie di incontri per riflettere sulle tensioni, i problemi sociali, le sperequazioni economiche e le difficoltà politiche e ideali che attraversano le società contemporanee, sia a livello nazionale che internazionale. Come ormai accade da quasi un ventennio l’associazione culturale Pensieri in Piazza propone incontri con studiosi di primo piano offrendo ai partecipanti l’occasione di confrontarsi con importanti pensatori contemporanei anche attraverso i dibattiti aperti al pubblico al termine di ogni relazione.
Il Festival si è aperto giovedì 21 settembre presso il Castello di Miradolo.
I prossimi appuntamenti sono sabato 30 settembre alle ore 17.30 con l’incontro al Salone del Museo di Mutuo Soccorso di Pinerolo dove la filosofa Maria Luisa Boccia interviene sul tema “Tempi di Guerra. Riflessioni di una femminista” mentre domenica 8 ottobre al Castello di Miradolo alle ore 15 Chiara Saraceno, Adriano Mione e Roberto Burlando presentano il libro “Cura”.
Chiude il calendario la sociologa Paola Borgna con l’incontro al Circolo Sociale di Pinerolo giovedì 19 ottobre alle ore 17,30 sul tema “Una civiltà in crisi. Contraddizioni del capitalismo”.
Indirizzo
- Museo Storico del Mutuo Soccorso - Via Silvio Pellico 19 - Pinerolo
- Trova sulla mappa.