Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
È successo in Germania, e l'animale, che tutti hanno definito piccione, in realtà è un colombaccio, riconoscibile dalla macchia bianca sotto sul collo. L'uccello volava a 45 km orari su un tratto dove il limite era di 30, e dunque ha fatto scattare l'autovelox posto ai margini della carreggiata. Forse vi sarà capitato di incontrare questa foto sul web, dove è diventata virale, con un gran numero di condivisioni.
Il colombaccio è lungo dai 40 ai 42 cm, quindi è più grande del piccione. La sua apertura alare va dai 75 agli 80 cm e può pesare dai 460 ai 570 grammi. I sessi si assomigliano: la testa e la schiena sono bluastri, la coda e la punta delle ali scure.
Una caratteristica tipica sono le macchie bianche sul collo, che tuttavia non formano un anello. Durante il volo, sulla parte superiore delle ali si possono riconoscere delle fasce trasversali bianche che sono il principale segno di riconoscimento dalle specie simili (piccione comune e colombella).
Colombaccio (foto Wikipedia)
Lo spazio vitale dei colombacci sono le foreste di tutti i tipi, ma anche i giardini e i parchi cittadini. Sono diffusi in Medio oriente e tutta Europa, fino alle regioni settentrionali dell'Africa.
il volo è veloce, diretto e soprattutto consente al colombaccio di cambiare senza esitazione direzione e di fuggire repentinamente in caso di necessità. Si sposta in stormi numerosi alla ricerca di cibo: semi, bacche, pomi, radici e talvolta piccoli invertebrati. In autunno e in inverno mangiano soprattutto i frutti dei faggi e le ghiande delle querce.
Anche gli uccelli sono soggetti al codice della strada?
Vi dicevamo dell'infrazione di velocità commessa dal colombaccio: l'episodio è avvenuto a Bocholt, una cittadina tedesca di 70.000 abitanti nella Renania occidentale. L’infrazione si è verificata il 13 febbraio 2019, ed il fotogramma è stato diffuso alcuni mesi dopo dal municipio della cittadina sul proprio account Facebook.
La "Rathaus" (municipio) di Bocholt
In Germania il margine di sforamento consentito è di appena 3 km orari: l'animale lo ha superato di ben 12 (45 km orari dove il limite era di 30) e l'ammenda prevista sarebbe stata di 25 euro.
Chissà se è stata riscossa o se, come qualche utente aveva proposto, è stata convertita in servizi sociali, utilizzando l'uccello come piccione viaggiatore?