Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
L’escursione è adatta agli sci da fondo e alle ciaspole: sovente la strada che si inoltra nel Gran Bosco di Salbertrand è battuta per i frequentatori del rifugio Arlaud.
Il panorama è spettacolare: nel primo tratto appaiono le cime del ramo di Cesana con lo Chaberton, la Chalanche Ronde e la Clotesse, nel secondo la strada prosegue proprio di fronte al Seguret e il Galambra, ma lo sguardo corre fino al Niblé e al Rocciamelone.
Le Montagne Seu si trovano tra il Gran Bosco e il Piccolo Bosco su un’ampia balconata con esposizione ovest da cui si ammirano tutte le cime della conca di Bardonecchia.
Il Rifugio Daniele Arlaud, di proprietà dell’Ente Parco, è posto tappa GTA, per la Via Alpina e l’itinerario che ripercorre il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi. che nel 1689 rientravano nelle loro valli dopo l’esilio di Ginevra.
Ma il Seu è già citato nel 1370 nelle Regie Patenti e vide diversi eventi: Carlo V d’Angiò, diede ospitalità ai membri della nobile famiglia Coste e a coloro che si rifugiarono quassù negli anni 1629-1630, in cui la peste falcidiò 872 abitanti di Salbertrande. Tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, fu sede di formazioni partigiane che operavano in Alta Valle. Un passato di tutto rispetto dunque!!!
Montagne Seu con sullo sfondo il Seguret.
Monfol (1666 m) - Rifugio Arlaud (1764 m)
-
Accesso: Torino- Oulx-Sauze d’Oulx-Monfol
-
Dislivello: 300 m
-
Difficoltà: facile
-
Tempo salita: 1.30 ore
-
Periodo consigliato: dicembre-febbraio
-
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 f. 1, Valli di Susa, Chisone e Germanasca, Fraternali Editore 1. 25.000 Alta Val Susa Alta Val Chisone