Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
L’escursione è adatta agli sci da fondo escursionismo e alle ciaspole, sovente la strada che si inoltra nel Gran Bosco di Salbertrand è battuta per i frequentatori del rifugio Arlaud fino al bivio col colle Blegier.
Il panorama è spettacolare: nel primo tratto appaiono le cime del ramo di Cesana con lo Chaberton. la Chalanche Ronde e la Clotesse, nel secondo la strada prosegue proprio di fronte al Seguret e il Galambra, ma lo sguardo corre fino al Niblé e al Rocciamelone.
La strada poi sale con pendenza regolare nella luminosa abetaia, ma dopo la deviazione con la “Strada dei Cannoni”, sul traverso finale, bisogna fare attenzione alle valanghe che possono provenire dal monte Genevris, occorre quindi consultare prima il Bollettino delle Valanghe.
Una volta al colle, spartiacque Val Susa–Val Chisone, il panorama è sconfinato: sulla valle di Susa con il massiccio d’Ambin, il Seguret e tutte le cime della conca di Oulx e Bardonecchia e sulla Val Chisone, con l’Albergian e la Rognosa di Bousson in primo piano.
LEGGI ANCHE: Con le ciaspole o gli sci da Monfol al Rifugio Arlaud (Montagne Seu)
Panorama sullo Chaberton, Chalanche Clotesse e Grand'Hoche.
MONFOL 1666 m - COL BLEGIER 2585 m
-
Accesso: Torino - Oulx - Sauze d’Oulx - Monfol. Spesso il parcheggio in borgata Monfol è problematico, per cui a volte conviene lasciare l'auto all'uscita dell'abitato di Sauze d'Oulx e raggiungere Monfol a piedi
-
Dislivello: 920 m
-
Difficoltà: media
-
Esposizione: nord
-
Tempo salita: 2.30 ore
-
Periodo consigliato: dicembre-marzo
-
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 f. 1, Valli di Susa, Chisone e Germanasca - Fraternali Editore 1. 25.000 Alta Val Susa Alta Val Chisone