Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il supermercato Conad di Avigliana fin dalla sua apertura ha deciso di offrire alla sua clientela un valore aggiunto: la promozione del prodotto locale, un'esperienza che dimostra come anche la grande distribuzione possa essere attenta al territorio.
Nell'ampio ipermercato, che ha aperto i battenti lo scorso 15 febbraio, ai prodotti valsusini è stata infatti riservata un'apposita area espositiva, realizzata anche in collaborazione con Laboratorio Valsusa: vino, birra, caffé, miele, confetture, prodotti da forno, tisane, sono solo alcuni dei prodotti che fanno bella mostra sugli scaffali.
Questo settore non solo mette a disposizione i prodotti del territorio, ma viene anche utilizzato per periodiche degustazioni, organizzate per permettere ai produttori locali di farsi conoscere, di presentare alla clientela le caratteristiche dei prodotti e, naturalmente, di farli assaggiare (nella foto in alto la degustazione organizzata dal "Caffè San Domenico").
"Il nostro è un marchio che vuol essere legato alla qualità – ci spiega Stefano Giallombardo, titolare dell'attività aviglianese. – Pensiamo che le produzioni locali siano una delle opportunità che abbiamo a disposizione per valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti. Spesso la grande distribuzione viene vista in modo critico, ed individuata come il luogo del consumismo più sfrenato. Non è certo il nostro caso: noi puntiamo alla giusta valorizzazione dei prodotti".
Un obiettivo che può rappresentare un grande risultato per le tre parti chiamate in causa: chi produce il prodotto artigianale, chi lo distribuisce offrendogli una più ampia vetrina, chi lo acquista sapendo di poter contare su una qualità rigorosa abbinata ad un prezzo accessibile.
"Non ne abbiamo mai fatto una questione di margine di guadagno – prosegue Giallombardo – e vogliamo proseguire in questa direzione. La nostra filosofia punta a creare fidelizzazione ed atmosfera: il territorio offre una grande ricchezza di prodotti che noi siamo intenzionati a selezionare ed a promuovere".
Per farlo, Conad investe sia sui fornitori che sul personale. Lo testimonia Zaira, esperta sommeiller che cura l'enoteca dell'esercizio aviglianese ed è in grado di individuare la tipologia di vino che fa al caso di ogni cliente. Ma non si occupa soltanto della cantina: seleziona i prodotti del territorio, tiene i contatti con le aziende e sa consigliare il consumatore che, incuriosito dalla possibilità di acquistare in un grande punto vendita un prodotto artigianale, talvolta necessita di maggiori spiegazioni. Per questo, quando è possibile, sugli scaffali sono disponibili le schede dei produttori e delle varie tipologie di prodotto.
Attualmente le realtà del territorio che hanno aderito alla proposta Conad sono l'apicoltura biologica Seba & Vale di Almese, Il miele di Girba (Avigliana), la cascina Agrinova di Susa, il Caffè San Domenico di Sant'Antonino, la Piccoli frutti di Avigliana (succhi e composte), l'azienda agricola Uva Ramà di Giaveno, le aziende vinicole Bosio di Almese e Prever di Villarbasse, la Distilleria Erboristica Alpina di Susa, i birrifici artigianali Lis d'Oc (Borgone), Gilac (Rivoli), Castagnero (Rosta) e Laval (Avigliana), Idromele dei Taurini (Caselette), La Calcina (erbe biologiche di Condove), i marroni IGP della cooperativa La Maruna, le essenze alpine e gli oli essenziali del Brusafer di Mattie. Tra i dolci, le focacce ed i prodotti da forno di Pane Amore e... (Susa), il cioccolato Borgodoro di Borgone, le Pastiglie Leone (Collegno), le caramelle, le confetture ed i liquori della Albergian di Pragelato.
"Non intendiamo comunque fermarci qui – conclude Giallombardo – e aggiungeremo via via altre aziende, ampliando la gamma di tipologie ed integrandola anche con prodotti stagionali".
Lo slogan che compare all'interno del punto vendita recita "Con sapore Conad": siamo certi che se alla margherita gialla del marchio si affiancano le mille varietà dei sapori valsusini, il fiore si trasforma in un vero e proprio bouquet di gusto e profumi.