Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La terza edizione della Fiera Agricola Valsangone sarà a Trana, più precisamente nei prati della zona San Bernardino-Colombè.
Organizzata dall’Associazione 100% Valsangone, ha come obiettivo riunire in un’unica fiera tutte le novità in campo agricolo, specie riguardo alla meccanizzazione, senza dimenticare la presenza dei produttori locali e dei loro animali.
Una due giorni all’insegna del divertimento, della conoscenza e anche del dibattito sulla promozione delle eccellenze produttive del territorio. Degustazioni, presentazioni, interventi di esperti e un’area per bambini completano l’offerta della fiera, che intende rivalutare gli attori delle produzioni locali: agricoltori e allevatori.
Dopo la prima edizione a Giaveno e la seconda a Coazze, seguendo lo schema della turnazione tra i comuni ospitanti, quest’anno la Fiera sceglie Trana, Comune che ha accolto con piacere la manifestazione.
Da sinistra Pachetti Payra e Raniero
Il Presidente dell’Associazione, Alessandro Payra commenta: “Ci auguriamo che il settore della meccanizzazione agricola trovi sempre più espositori, in modo che la Fiera possa diventare un punto di riferimento sul territorio. Quest’anno sarà dato spazio anche alle energie rinnovabili e alle fonti energetiche alternative, uno dei filoni di sviluppo secondo le indicazioni europee”.
Il Vicepresidente, Alessandro Oliva, aggiunge: “Le scorse edizioni della Fiera sono state un grande successo, perché abbiamo unito momenti impegnati di discussione e confronto a momenti di intrattenimento per piccini e adulti. Vogliamo ripetere la formula, perché vi siano sempre più visitatori, non soltanto addetti ai lavori. Immaginiamo una grande fiera di comunità com’erano quelle di un tempo”.
Insomma, un’esposizione del “meglio” della produzione delle valli, alla ricerca continua di nuovi stimoli e nuove sinergie per migliorare.
Lo scopo dell’Associazione 100% Valsangone è infatti quello di riunire sotto un unico simbolo tutte le eccellenze produttive della valle, per dare risalto a ciascuna e al complesso, magari ispirando un nuovo unico “brand” come è stato fatto in altri territori. Per questo si prevede anche uno spazio dedicato allo showcooking e alla conoscenza da parte di giornalisti e food blogger.
Il Sindaco di Trana, Cinzia Pachetti, e il Vicesindaco, Giuliano Raniero, hanno accolto con favore la localizzazione a Trana, incontrando Payra e Oliva e iniziando a vedere insieme gli aspetti organizzativi: “Conosciamo il successo delle precedenti edizioni e siamo felici di poter ospitare la prossima. Il nostro comune può trarne beneficio in termini di visibilità delle nostre produzioni. Abbiamo scelto un’area ricca di prati e di attività agricole, ma anche comoda da raggiungere. Stiamo mobilitando le nostre associazioni per dare il massimo del supporto all’evento”, affermano.
Per informazioni e adesioni di espositori, si può scrivere a info@fieraagricolavalsangone.it o telefonare ai numeri 011.9349681 (ufficio turistico di Coazze) o 389.5315270 (Alessandro Payra).
Il programma
Sabato 13/04
Ore 16:00
- Arrivo delle mucche in transumanza
- Esposizione zootecnica
- Meccanizzazione Agricola
- Esposizione Trattori d’epoca
- Vendita animali da cortile
- Area biodiversità e insetti impollinatori a cura Amici del Giardino botanico Rea ODV e del Centro Arti e Tradizioni Popolari
- Cascina didattica – laboratorio per bambini a cura di Donne Impresa Coldiretti
- Giochi gonfiabili per i bambini
- Area ristoro
Dalle ore 18:00
- Aperitivo rurale con prodotti del territorio
- Intrattenimento musicale con Loris Gallo
Domenica 14/04
Ore 9:30:
- Inaugurazione Fiera Agricola
- Stand di prodotti enogastronomici ed artigianato locale, attrezzatura per giardinaggio e agricoltura, vivai con piante e fiori;
- Vendita di animali da cortile;
- Esposizione zootecnica;
- Meccanizzazione agricola;
- Esposizione Trattori d’epoca;
- Giochi gonfiabili per i bambini;
- Cascina didattica – laboratorio per bambini a cura di Donne Impresa Coldiretti
- Dimostrazioni di antichi mestieri;
- Scuole di intaglio del legno;
- Area biodiversità e insetti impollinatori a cura Amici del Giardino botanico Rea ODV e del Centro Arti e Tradizioni Popolari.
- Degustazione vini locali a cura Ass. Tutela Baratuciat e Vitigni storici
- Agri Street food con area ristoro;
Ore 10:00:
- Saluti delle autorità
- Distretti del cibo: facciamo il punto. Intervengono Coldiretti, GAL Escartons e Valli Valdesi, Unione dei Comuni Montani Valsangone
Ore 10:30:
- Showcooking a cura di Franco Giacomino, chef del ristorante La Betulla, e Giulio Rocci di Gelateria Ottimo!
Ore 11:30
- Laboratorio di caseificazione a cura di Rosario Decrù dell’Ente di gestione Parchi Alpi Cozie;
- CAB 6 - Parliamo di biodiversità e insetti impollinatori con la Prof.ssa Ferrazzi, docente di Entomologia Agraria e Apicoltura all’Università di Torino, con Liliana Quaranta del Giardino Botanico Rea ed il Giardino Zoologico Zoom.
Ore 15:00
- Laboratorio di caseificazione a cura di Rosario Decrù dell’Ente di gestione Parchi Alpi Cozie;
Ore 15:30
- Showcooking a cura di Max Chiesa, chef del ristorante Kensho, Giuseppe Rambaldi, chef del ristorante Cucina Rambaldi
Ore 16:30
- Guido Castagna racconta la sua mousse al cioccolato
Ore 17:30
- Premiazione dei capi bovini più belli in collaborazione con Coldiretti e CIA Agricoltori
Ore 19:00
- Chiusura manifestazione