Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La campagna natalizia “Fai un dono alla tua Valle”, organizzata nell’ambito progettuale di CNA Torino “Laboratorio Alte Valli” e realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Torino, è arrivata al quarto anno consecutivo, rinnovando ai residenti e ai turisti delle Valli di Susa, Sangone e del Pinerolese l'invito ad acquistare i regali di Natale dagli artigiani locali e nei negozi di vicinato.
Patrocinata da tutte le sei Unioni Montane delle Valli di Susa, del Sangone e del Pinerolese*, gli enti sovracomunali che rappresentano lo stesso territorio individuato dal perimetro di progetto, l’iniziativa mira a far riflettere sulle scelte da attuare rispetto agli acquisti natalizi: se la pandemia sembra quasi un ricordo lontano, il tema dei rincari energetici e delle materie prime, rafforzati dalla guerra e dall’instabilità internazionale, continua ad essere una sfida per tutte le imprese.
Lo è a maggior ragione per quelle del comparto artigianale e manifatturiero di media e piccola dimensione, per quelle agricole e per i negozi di vicinato.
Le semplici abitudini e scelte di acquisto possono quindi essere uno strumento concreto a sostegno di queste realtà, con notevoli effetti moltiplicatori: acquistare i doni natalizi presso le aziende del territorio significa non solo regalare prodotti di qualità sostenendo l’economia locale, ma anche rispettare l’ambiente, rendere più vivi i paesi delle aree interne e generare un benessere relazionale che tiene insieme le comunità della montagna.
Oltre al supporto degli enti pubblici, rimangono centrali nel diffondere il messaggio della campagna le collaborazioni con gli Uffici del Turismo del territorio gestiti da Turismo Torino e Provincia e da Culturalpe: voci importanti per i turisti e i visitatori, i quali sono invitati a scoprire le valli anche attraverso i prodotti e i servizi delle aziende che vi risiedono e vi operano.
- Unione Montana Bassa Valsusa, Unione Montana Alta Valsusa, Unione Montana dei Comuni Olimpici Via Lattea, Unione dei Comuni Montani Valsangone, Unione Montana del Pinerolese, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca.
LEGGI ANCHE: LE PROPOSTE DEI NEGOZI E DEGLI ARTIGIANI PER IL NATALE 2023
COME FUNZIONA LA CAMPAGNA 2023
Fai un dono alla tua Valle punterà quest'anno all’attività online, attraverso pubblicazioni sui canali social di CNA Torino e di Laboratorio Alte Valli, e alla carta stampata delle principali testate giornalistiche del territorio interessato. Un’operazione di diffusione multicanale con l’invito per tutti gli attori ed enti coinvolti a diffondere il seguente messaggio:
Acquista i regali di Natale dagli artigiani locali e nei negozi di vicinato!
Scegliere le aziende del territorio significa regalare prodotti di qualità, sostenere l’economia locale,
rispettare l’ambiente, rendere più vivi i nostri paesi.
Un dono alla tua Valle è un regalo per tutti, anche per te!
Se tutte le amministrazioni pubbliche e i partner di progetto sono invitati a sostenere la campagna sui rispettivi media nella maniera che ritengono più opportuna, i canali social di Laboratorio Alte Valli nel periodo che va dall'8 al 25 dicembre pubblicheranno, in media, 2 post su facebook e 2 stories su instagram coordinati riguardanti 2 aziende di Laboratorio Alte Valli e le loro proposte natalizie: un modo semplice per supportare e promuovere le loro proposte.
L'invito a tutte le aziende del territorio rimane quello di interagire con la campagna: ad esempio taggando Laboratorio Alte Valli sui rispettivi canali social, ripostando a loro volta le foto quando vengono taggate, pubblicando le loro proposte sul gruppo facebook Prodotti, servizi ed eventi nelle Valli di Susa, Sangone e del Pinerolese.
Commenta Il Segretario di CNA Torino, Filippo Provenzano: “l’appuntamento con la campagna “Fai un Dono alla tua Valle” si conferma anche quest’anno un’iniziativa che dimostra l’impegno e l’attenzione di CNA Torino verso i territori delle vallate alpine del progetto Laboratorio Alte Valli. L’invito ad acquistare i doni natalizi dagli artigiani e dalle imprese del territorio chiude un’annata proficua, nella quale abbiamo mantenuto alta la qualità dei nostri servizi per le imprese della provincia di Torino e abbiamo lavorato con diverse di loro su turismo esperienziale ed enogastronomico.”
Riccardo Beltrame, coordinatore dei progetti di Laboratorio Alte Valli aggiunge: “La campagna natalizia si svolgerà online e su carta stampata, con l’invito di diffusione del messaggio a tutti gli enti locali dei territori coinvolti. L’invito ad acquistare locale è rivolto ai residenti e ai turisti, perché la relazione fra territori montani e città possa crescere in maniera virtuosa. Le prospettive di questo dialogo sono insite in tante progettualità portate avanti da Laboratorio Alte Valli, dai tour nelle vallate alpine organizzati in occasione delle ATP Finals presso alcune aziende locali all’innovativo progetto di e-commerce ibrido sviluppato con la start-up Mercato Itinerante, che permette a chi risiede a Torino di acquistare online alcuni dei prodotti delle imprese presenti sulla piattaforma Laboratorio Alte Valli.”