Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il miele oltre è un ottimo dolcificante, da sempre utilizzato anche in sostituzione dello zucchero. La sua la deliziosa dolcezza e le sue virtù curative sono apprezzate fin dalla preistoria.
Per godere appieno di tutte la sue virtù salutari è necessario fare attenzione all’origine del prodotto: gran parte del miele che arriva sugli scaffali di negozi e supermarket è diluito e pressoché del tutto privo di polline e nutrienti in quanto sottoposto a procedure di filtraggio che avvengono ad altissime temperature. Il miele prodotto artigianalmente è invece garanzia di genuinità e bontà del prodotto.
LEGGI ANCHE: La storia del miele e le aziende che lo producono nel nostro territorio
Vi proponiamo una facile ricetta in cui il miele è abbinato ad un altro prodotto tipico del Piemonte: le nocciole.
SEMIFREDDO ALLE NOCCIOLE E MIELE
Difficoltà: media
Costo: medio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Porzioni: 4 persone
INGREDIENTI
-
90 g di zucchero
-
2 tuorli
-
30 ml acqua
-
125 g di panna da montare
-
50 g di nocciole intere pelate e tostate
-
3 cucchiai di miele d'acacia
PREPARAZIONE
Con l'aiuto di un robot da cucina tritate finemente le nocciole, quindi preparare il caramello.
Mettete lo zucchero in un pentolino e fate fondere a fuoco dolce senza mai mescolare, quando lo zucchero sarà del tutto sciolto aggiungete l’acqua bollente molto delicatamente facendo attenzione perchè va subito in ebollizione. Mescolate velocemente e portate il caramello a 121° quindi togliete dal fuoco.
Iniziate a montare i tuorli d’uovo con le fruste e aggiungete a filo il caramello ancora caldo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete al composto di uovo e zucchero le nocciole tritate e un cucchiaio di miele e mescolate, quindi incorporate molto delicatamente la panna montata senza l’aggiunta di zucchero.
Mettete il composto ottenuto in stampini di alluminio o di silicone e mettete il semifreddo in freezer per almeno 3-4 ore, finchè si solidifica.
Una volta congelati sformateli nei piatti individuali, cospargete con un altro po' di miele e servite.
Ricetta tratta da La Valle dei Sapori, opuscolo ed e-book dedicato da Laboratorio Alte Valli ai prodotti, alle aziende ed alle ricette delle nostre valli.