Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La patata, tubero introdotto dalle Americhe, ha sempre avuto un ruolo importante quale fonte di sostentamento nell'alimentazione umana. Specialmente un tempo, quando i generi alimentari e la disponibilità economica erano poco abbondanti, la patata ha sfamato intere generazioni di montanari, rivelandosi assai preziosa.
Oggi, continua ad essere coltivata ovunque. Numerose varietà locali valsusine, seminate a quote più o meno importanti, oltre a garantire una buona pezzatura, consentono di disporre di un prodotto di assoluta qualità.
A questo prodotto la frazione Mocchie di Condove dedica un'apposita Sagra, giunta quest'anno alla XXIa edizione. Con la collaborazione dell'amministrazione e dell'associazionismo locale, la Pro loco condovese ha redatto un interessante programma.
Domenica 4 settembre
Ore 10: Apertura della XXI Sagra della Patata. Mercatino dell'Artigianato e Prodotti tipici
Ore 12: Pranzo della Patata. A cura della Pro Loco di Condove. Menù: Patate, salamino, toma, pane, biscotti, vino e caffè € 12. Menù speciali della patata presso Trattoria dei Prati (Pratobotrile), Osteria di Frassinere, Amici della Montagna (Prarotto).
Ore 14: pPomeriggio musicale con "I sonadur 'd Moce"
Ore 17: Premiazione dei giochi Indovina il peso della toma, La patata più strana, La patata più pesante
Il Museo Etnografico "La Ghindana" sarà aperto tutto il giorno.
Servizio navetta gratuito dalle ore 9,30 alle ore 19 da Condove Piazza Martiri.
SCOPRI DI PIÙ: La storia del monumento alla civiltà alpina di Mocchie, e dello spopolamento della montagna condovese