Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Boster (acronimo di Bosco e Territorio) è l'evento fieristico dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano; la Fiera Forestale Boster nord ovest 2022, che si svolgerà a Beaulard (Oulx) dal 1 al 3 luglio 2022, è dunque un appuntamento da non perdere.
L'evento riguarda i temi inerenti le filiere “bosco-legno”, la manutenzione del territorio montano e l’agricoltura di montagna e presenterà macchine ed attrezzature agroforestali e movimento terra, apparecchi termici a biomassa legnosa (stufe e caldaie a legna, cippato e pellet), accessori, abbigliamento tecnico e dispositivi di protezione per i lavori in bosco, altri prodotti e servizi per la silvicoltura.
La manifestazione, come sempre, mette al centro le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, attrezzature ed accessori per i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione sostenibile del territorio montano attraverso la formula espositiva “outdoor”, ovvero nel reale contesto operativo di macchine, attrezzature e cantieristica.
Particolare attenzione è rivolta alla filiera legno-energia con un'ampia gamma di macchine ed attrezzature per la produzione di biocombustibili legnosi, l'esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e la possibilità di visite tecniche ad impianti realizzati sul territorio.
L'ideale ambientazione montana, favorisce la presenza di modelli produttivi legati all'uso del legno locale e certificato, con le filiere legno-arredo (desing ed artigianato) e legno-edilizia con il comparto "case in legno".
Gli spazi fieristici sono ricavati lungo via Vecchio Mulino di Beaulard ed ospiteranno, oltre agli stand delle aziende del settore, dimostrazioni sull’utilizzo di macchinari, materiali ed attrezzature.
Ad orari prestabiliti verranno effettuate delle visite guidate, in cui verranno illustrate le caratteristiche dei macchinari e delle attrezzature per la coltivazione, la raccolta, la preparazione e la lavorazione del legname, delle caldaie e delle tecnologie per lo sfruttamento energetico del legno.
All’interno del sito che ospita la manifestazione saranno funzionanti punti di ristoro disposti lungo il percorso e un mercatino per la degustazione e la vendita di specialità tipiche locali.