Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il primo numero di I love Valsusa, la Newsletter settimanale di Laboratorio Valsusa, arrivò nella casella di posta degli abbonati il 12 aprile del 2019: da allora in poi ogni settimana vi abbiamo tenuto compagnia, raccontandovi cosa è successo in Valle di Susa, proponendovi alcune curiosità storiche, artistiche e naturalistiche del nostro territorio e naturalmente segnalandovi le iniziative delle aziende.
Di seguito trovate il riassunto, aggiornato, degli argomenti che abbiamo trattato nel corso del 2021: cliccando sulla data dei vari numeri, quelli scritti in blu, potrete rileggere la Newsletter e rivedere le immagini che ogni settimana abbiamo pubblicato per voi.
Vi rinnoviamo l’invito a seguirci ogni venerdì, ed a non farci mancare apprezzamenti, consigli e suggerimenti.
-
I love Valsusa n. 83, 8 gennaio 2021. La neve ha imbiancato la Valle di Susa, ma soltanto sopra i 7-800 metri: le foto e le “misure in piemontese” (da “mes dil” a “at quata”). La ricetta degli agnolotti alla piemontese, quella con tre tipi di arrosto nel ripieno, lo sciroppo di pigne, il pungitopo, l’agrifoglio ed una gita al Col Bousson. Le foto più belle e gli articoli più letti del 2020.
-
I love Valsusa n. 84, 15 gennaio 2021. Una piccola “aurora boreale in Valle di Susa”. Le "masche", streghe piemontesi dispettose e vendicative, e l'ermellino, un predatore dalla pelliccia cangiante simbolo di potere e di regalità. L'ippocastano, l’albero ornamentale che fa passare il raffreddore, il lupo in valle di Susa e una gita invernale intorno al Colle del Lys.
-
I love Valsusa n. 85, 22 gennaio 2021. La storia delle tome in valle di Susa e la ricetta degli gnocchi di Seirass. Secondo la leggenda i soldati di Annibale furono conquistati dalle tome valsusine, e molti di loro decisero per questo di restare in valle.. Una gita con le ciaspole tra le borgate della Val di Thures e il tasso, un carnivoro che sembra un orsetto con la mascherina.
-
I love Valsusa n. 86, 29 gennaio 2021. Un arcobaleno beneaugurale (foto di Enrico Pollone) e la storia di Ilse Schölzel Manfrino, proclamata cittadina benemerita di Sant'Antonino. Una gita invernale all'abbazia di Montebenedetto ed il larice, la conifera che perde gli aghi per sopportare i rigori dell’inverno. Sono arrivati i “giorni della merla”: davvero sono i più freddi dell’anno? Da cosa deriva questa credenza, e cosa c'entrano le merle?
-
I love Valsusa n. 87, 5 febbraio 2021. La coltivazione della canapa, abbandonata nel secondo dopoguerra, sta ora rinascendo grazie alla sua versatilità: dall’industra tessile alla bioedilizia, dalla medicina alla produzione di carta, cosmetici e prodotti alimentari. Una gita con gli sci o le ciaspole da Fenils a Pra Claud e la raccomandazione dei guardiaparco di non dare pane agli animali selvatici: sbilancia la loro dieta e può causare conseguenze drammatiche sia per la sopravvivenza degli animali che per l'ambiente.
LEGGI ANCHE
-
I love Valsusa n. 88, 12 febbraio 2021. Ora blu a San Giorio ed alla Sacra di San Michele, e atmosfere “marziane” dovute alla sabbia del Sahara. Il gelso, un albero introdotto per l'allevamento dei bachi da seta ed apprezzato per le sue gustose more. Tempo di Carnevale, in versione ridotta a causa del Covid-19, di bugie e di vin brulè. L'associazione Canapa Valsusa e una escursione invernale a Grange della Rho ed alla Cappella di Monserrat.
-
I love Valsusa n. 89, 19 febbraio 2021. Al via i lavori per la Ciclostrada della Valle di Susa. Il percorso riprende il tracciato della Via Francigena; una diramazione attraversa Avigliana per agganciare la "Corona Verde" e, da lì, arrivare a Torino per collegarsi con gli itinerari VenTo e Aida. Attenzione ai rospi, che in questo periodo ritornano alle zone umide per accoppiarsi. Covid-19: raggiungere i territori francesi per un’escursione (Valle Stretta o Moncenisio) è consentito?
-
I love Valsusa n. 90, 26 febbraio 2021. “Il re dei boschi” fotografato da Federico Milesi ed una gita alla diga del Moncenisio, sulla strada che da San Nicolao risale le “scale”. Il ritorno della processionaria, complici i primi caldi (attenzione ai cani!), la fioritura del salicone e un oliveto sperimentale sulla montagna di Borgone.
-
I love Valsusa n. 91, 5 marzo 2021. 8 marzo: per la festa della donna vi parliamo di tre donne che hanno lasciato la loro impronta sul nostro territorio. Un tempo anche in Valle di Susa si allevavano i bachi da seta: sapevate che ogni bozzolo è costituito da un filo lungo dai 300 ai 900 metri? Il riso nella storia del Piemonte e in una ricetta con spugnole e salsiccia.
-
I love Valsusa n. 92, 12 marzo 2021. Lupi, cervi, camosci e il sito di Laboratorio Valsusa offline a causa di un incendio a Strasburgo. Le fiamme hanno danneggiato un data center che ospitava il nostro sito ed i dati di altri 1,5 milioni di clienti: i disagi, ancora in corso, sono molti. Il Piemonte da lunedì 15 marzo sarà di nuovo in zona rossa.
-
I love Valsusa n. 93, 19 marzo 2021. Inizio di primavera con freddo e neve. Il sito di Laboratorio Valsusa è ancora inaccessibile, e lo sarà fino a lunedì 22 marzo (poteva andare peggio?). Gli incendi in Valle di Susa e Val Sangone ed una serie di webinar sulla Comunicazione Online: si parte lunedì 22 con “Facebook, teoria e... tanta pratica”.
-
I love Valsusa n. 94, 26 marzo 2021. Ritorna l'ora legale: nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo le lancette dovranno essere spostate in avanti di un’ora. Anche il sito di Laboratorio Valsusa sabato 27 dovrebbe tornare online. Storie di ulivi, incendi, sciatori, pecore, sciacalli e uova di Pasqua.
-
I love Valsusa n. 95, 2 aprile 2021. Un gipeto a Bardonecchia. Torna online il sito di Laboratorio Valsusa, la tradizione dei "picapere" e l'utilizzo della pietra valsusina nelle chiese e nei palazzi di epoca sabauda. La convivenza con il lupo, difficile ma obbligata, alcuni consigli per lo scialpinismo e la storia degli spaventapasseri di Venaus.
SCOPRI DI PIÙ: "MyValsusa" 2020: le 25 foto più belle di un anno complicato
-
I love Valsusa n. 96, 9 aprile 2021. Primavera a Mocchie, la frittata con le erbe ed il cuculo, un uccello approfittatore dal caratteristico richiamo che ha ispirato musicisti e letterati. Una gita in Valle Stretta fino al Col du Vallon, che un tempo segnava il confine con la Francia. Fuochi e ghiaccio nelle vigne e nei frutteti per combattere le gelate primaverili.
-
I love Valsusa n. 97, 16 aprile 2021. Ancora freddo e neve, anche a bassa quota. Il gallo forcello, l’uccello dalla caratteristica parata nuziale che vive nei boschi d’alta quota una gita alle Cave del Gesso di Signols e il "sapè", l'abete bianco che ha dato il nome a molti luoghi nelle nostre valli
-
I love Valsusa n. 98, 23 aprile 2021. La “via lattea di aprile” fotografata in alta quota, la Festa della Liberazione, l'Arquebuse, il più francese dei liquori piemontesi, il ritorno dell'orso in Piemonte. Le piante esotiche infestanti nel Parco dei Laghi di Avigliana, la convivenza con il cinipide del castagno ed i nuovi Maestri del Gusto.
-
I love Valsusa n. 99, 30 aprile 2021. Una bella foto della “superluna” con il Rocciamelone, le vipere della Valle di Susa e la Casa delle Lapidi di Bousson, un mistero di pietra diventato museo. "Gustovalsusa" si fa digitale, il risotto con gli asparagi, la "Pellegrina Bike Marathon" e le riaperture dei beni artistici e dei ristoranti.
-
I love Valsusa n. 100, 7 maggio 2021. Le ultime nevicate, il passaggio dell’ibis eremita, i narcisi, la lepre e la "Sagra del Canestrello" di Vaie, che quest’anno sbarca sul web. Una escursione a Roca Furà, consigliata solo se si è in forma e non adatta ai bambini, la riapertura della Pinacoteca “Levis” di Chiomonte e le indicazioni per mettersi in regola per andare in cerca di funghi.
-
I love Valsusa n. 101, 14 maggio 2021. Foto di nuvole e di fango, e storie di lupi, pecore e lana. Il grillo e il suo "cri-cri" musicale, la prima parte della storia del vino in Valsusa, un sito web turistico per la città di Giaveno ed un'escursione al Col Chabaud. Riapre il Moncenisio: con l'acqua bassa si può passeggiare nell'invaso della diga.
-
I love Valsusa n. 102, 21 maggio 2021. Seconda parte della storia del vino in Valsusa: dal 1800 ad oggi, la battaglia contro i parassiti. Come comportarsi se si incontrano i cani da guardania, il maggiociondolo, una pianta velenosa dai bei fiori gialli. Riaprono le ville romane di Almese e Caselette e CNA Susa ha un nuovo presidente.
-
I love Valsusa n. 103, 28 maggio 2021. La leggenda di Rama: quando l'archeologia "libera" andava alla ricerca della mitica città scomparsa in Valle di Susa. Una mappa ci conduce alla scoperta delle borgate di Condove, la betulla e gli spettacoli proposti da "Borgate dal Vivo, "Regie Sinfonie" e Lago dei Camosci.
-
I love Valsusa n. 104, 4 giugno 2021. Da Bardonecchia a Roma in bicicletta sulla Via Francigena, la biscia d'acqua e le farfalle appese a Giaveno. Nasce la birra 10% Valsusa e tornano ad essere prodotti tre pani "di una volta". Un workshop del Valsusa FilmFest incontra alcuni tra i maggiori protagonisti del cinema italiano.
-
I love Valsusa n. 105, 11 giugno 2021. Una casa 100% solare? Si può fare, e sulla montagna di Borgone funziona a meraviglia. La storia del ghiaccio di Salbertrand e di quando la patria delle ciliegie era (anche) in Valle di Susa. A Borgone una Sagra per l'Olio valsusino, la riapertura del Colle delle Finestre e la nuova edizione di Camaleontika ad Almese.
-
I love Valsusa n. 106, 18 giugno 2021. Le e-bike, grazie alla “pedalata assistita”, riducono lo sforzo fisico: dove trovarle a noleggio. I “gianin” delle ciliegie, il Ratafià ed il ritorno delle lucciole. Il pedaggio in Valle Argentera e le manifestazioni estive: “Giaveno Summer Village”, “Camosci Sound”, “Trofeo Skyrace Orsiera Rocciavré”.
-
I love Valsusa n. 107, 25 giugno 2021. Le "foto del giorno" arrivano a quota 2000, la storia dei Saraceni in Valle di Susa (furono loro a prosciugare il lago nella conca di Bardonecchia?), il "Museo Laboratorio della Preistoria" di Vaie. Con San Giovanni inizia l'estate; la riapertura del Museo al Forte Bramafam e la festa del Maggiociondolo a Cesana.
SCOPRI DI PIÙ: Le "foto del giorno" arrivano a quota 2.000! 25 immagini per festeggiare questo traguardo
-
I love Valsusa n. 108, 2 luglio 2021. Riapre la strada dell'Assietta, la commemorazione partigiana del Col del Lys e il burro d'alpeggio, che un tempo rappresentava “l’oro della montagna”. Il “Valsusa FilmFest”, Boster 2021 a Beaulard e le nuove edizioni della rassegna "Lo spettacolo della Montagna", della competizione internazionale di MTB "Assietta Legend" e del "Palio delle Borgate" di Giaveno.
-
I love Valsusa n. 109, 9 luglio 2021. "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy" in mostra al Museo Diocesano di Susa, il ritorno della Cesana-Sestriere, la mitica cronoscalata per auto storiche, il cormorano, l’uccello che dopo la pesca deve asciugare le sue piume al sole, e la "vittoria partigiana di Balmafol" dell’8 luglio 1944.
-
I love Valsusa n. 110, 16 luglio 2021. Il Portale dello Zodiaco alla Sacra di San Michele ed il faggio, albero molto diffuso sulle nostre montagne. La Valle di Susa, grazie ad un accordo tra le Unioni Montane, diventa "Destinazione turistica". Rinviato il Torneo Storico dei Borghi di Susa, il 24 luglio un anticipo dell'edizione 2022.
-
I love Valsusa n. 111, 23 luglio 2021. Quando l'arrotino (il “mulita”) passava nei cortili per affilare coltelli ed attrezzi da lavoro. Il giglio martagone, appariscente fiore di montagna che prende il nome da un turbante, ed un'escursione oltreconfine, nel “Parc des Ecrins”, alla scoperta di un lago glaciale. La Festa dell'Assietta, che quest’anno è stata virtuale, e gli ultimi appuntamenti del Due Laghi Jazz Festival.
-
I love Valsusa n. 112, 30 luglio 2021. La storia della Provincia di Susa, declassata a “Circondario” nel 1859, la folaga, il chiassoso uccello acquatico che per decollare prende la rincorsa, un'escursione in alta Valle Argentera, al Col Mayt ed ai laghi Fioniere. Il Sestriere Film Festival, una mostra fotografica a Bardonecchia ed una sessione di Terapia Forestale al rifugio Levi Molinari.
-
I love Valsusa n. 113, 6 agosto 2021. Cesare Lai, il pilota che il 3 agosto 1933 sacrificò la sua vita per non travolgere dei bambini, la storia della venerazione per la "Madonna della Neve", che si celebra per una nevicata “miracolosa” del 358, e l'ortica, una pianta che provoca bruciore e prurito ma che ha tante virtù. A Sestriere due appuntamenti con l’enogastronomia, "Gusto in quota" e "Slurp! and Walk".
-
I love Valsusa n. 114, 3 settembre 2021. La storia di Vittorio Emanuele II all'alpeggio Sellerì, le "pesche di vigna”, coltivate accanto ai filari per alleviare la sete, il "Chronicon Novaliciense”. In bicicletta fino a Capo Nord, il sorbo degli uccellatori, lo schianto di un “caccia” vicino al Robinet nel 1961. Gli appuntamenti: la “Sagra della Patata” di Mocchie, “Pane e Miele” a Bruzolo e Chianocco, “Critical Beer” a Bussoleno, il “Trofeo Skyrace Orsiera Rocciavré”.
-
I love Valsusa n. 115, 10 settembre 2021. Il canto della cicala, la melodia delle giornate estive, l'arnica alpina e le sue proprietà per curare traumi e lividi, una gita a Rocca Sella ed al Colle Arponetto. Nasce la "Travel Box" della Valle di Susa, a Giaveno ritorna la Fiera del pane e Dubiaglio propone la "Magnalonga".
-
I love Valsusa n. 116, 17 settembre 2021. Sabato 18 settembre è la Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, il ritorno di "Gusto di Meliga" a Chiusa San Michele ed il colchico, fiore tanto bello quanto pericoloso: pochi grammi possono essere mortali. La ricetta dell'antipasto piemontese e "Cuore Resiliente", un progetto europeo per la gestione delle emergenze e per mitigare i rischi nelle imprese.
-
I love Valsusa n. 117, 24 settembre 2021. L'immagine dell’Arcangelo Michele sarà proiettata sulle mura della Sacra, accompagnata da un fascio di luce che simboleggia la sua spada: abbiamo raccolto le foto più suggestive. Due leggende ed un furto nella storia del "Trittico del Rocciamelone", un'escursione a Punta Charrà, sulla "Ferrata degli Alpini", ritorna il Meliga Day di Sant'Ambrogio.
-
I love Valsusa n. 118, 1 ottobre 2021. Da cosa deriva il termine "bogianen"? Il vero piemontese sa che prede le mosse da un episodio di eroismo. L'Hotel Dieu di Salbertrand, un luogo di ristoro e di ricovero per i viandanti, un'escursione al bivacco Ugo Ratazzo, in Valle Argentera, la Fiera Franca ad Oulx e la Maratona sulla Via Francigena.
-
I love Valsusa n. 119, 8 ottobre 2021. L'eBook "La Valle dei Sapori. Prodotti, Aziende e Ricette della Valle di Susa”. Un ricordo di quando Foresto sognava la California ed era il tempio dell'arrampicata libera, la raccolta dei funghi da Ötzi al Mercato di Giaveno. Termina l’evento luminoso alla Sacra di San Michele, la Fiera della Toma di Condove e "Fungo in Festa" a Giaveno.
-
I love Valsusa n. 120, 15 ottobre 2021. Nuovi progetti per il Laboratorio Valsusa, un ricordo di Lorenzo Alessandri nei giorni in cui a Giaveno si apre il Museo a lui dedicato, la Formica rufa, un insetto nemico della processionaria. "La Valle dei Sapori" si presenta alla Conad di Avigliana ed al Salone del Libro di Torino, la Sagra del Marrone di Villar Focchiardo, la Festa del Cevrin di Coazze, le Giornate FAI d'autunno a Susa e Giaveno.
-
I love Valsusa n. 122, 29 ottobre 2021. Un'escursione al Lac Clair, dove un tempo c'era un ghiacciaio, passando per il Forte Roncia, dalla caratteristica pianta circolare. L'orbettino, la lucertola senza zampe che somiglia ad un serpente molto utile nell’orto, la storia del "Maometto” di Borgone, in realtà un’edicola dedicata al Dio Silvano, la Supa dij Mort.
-
I love Valsusa n. 123, 5 novembre 2021. La ferrovia Fell da Susa a St. Jean de Maurienne: due anni di lavori e soltanto tre di attività. Il Frassino, legno ideale per uccidere un vampiro: a Moncenisio un esemplare vecchio di quattro secoli. "Cerea", il saluto piemontese che esprime rispetto, un nuovo docufilm del Valsusa Filmfest, le fiere d'autunno ad Avigliana.
-
I love Valsusa n. 124, 12 novembre 2021. 1805: il telegrafo ottico “Chappe” attraversa la Valle di Susa grazie a segnalazioni effettuate da torri, abbazie e castelli. Il biancone, rapace che si ciba di serpenti, la "Vijà", un momento di aggregazione che si svolgeva nelle stalle durante le sere invernali, "Mela e dintorni" a Caprie. Anche in Valle arriva il "Bagnacauda Day".
-
I love Valsusa n. 125, 19 novembre 2021. L'importanza della castagna nell'alimentazione di un tempo e le tecniche tradizionali di raccolta, la ghiandaia (il "giacu"), la leggenda della nascita dei Laghi di Avigliana. La festa di San Giovanni Vincenzo a Sant'Ambrogio e la Fiera di Santa Caterina a Rivoli.
-
I love Valsusa n. 126, 26 novembre 2021. Contrabbando e contrabbandieri (passeurs) in Valle di Susa, la coccinella, insetto simbolo della fortuna e della lotta biologica, le mucche in inverno patiscono il freddo? "Fai un dono alla tua Valle": le prime proposte delle aziende per la campagna che invita ad acquistare i regali di Natale nei negozi e dagli artigiani del territorio.
-
I love Valsusa n. 127, 3 dicembre 2021. Chi era la Maschera di Ferro, l’uomo prigioniero al Forte di Exilles dal 1681 al 1687? Provonda, Mollar dei Franchi, Ruata Sangone… i sanguinosi rastrellamenti del novembre 1944 in Val Sangone. La capinera, il Festival delle Luci di Giaveno e il concorso 2022 del Valsusa FilmFest.
-
I love Valsusa n. 128, 10 dicembre 2021. La Biblioteca e lo Scriptorium di Novalesa, centri medievali di cultura e sapere. Falabrach, Ciaparat, Flaneur... termini piemontesi che arrivano dal Medioevo, da Milano e dalla Francia. La stella di Natale e "Chantar l'Uvern", appuntamenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese.
-
I love Valsusa n. 129, 17 dicembre 2021. L'albergo di Prafieul a Giaveno, costruito nel 1930 e distrutto per rappresaglia nel 1944. Stop alle fake-news sul lupo: qualche notizia e qualche consiglio per riconoscerle. Arriva il solstizio d'inverno, entrano nel vivo le manifestazioni per il Natale e ritornano i presepi di Venaus.
-
I love Valsusa n. 130, 24 dicembre 2021. Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Il Monte Thabor in Valle Stretta, che ha preso il nome da un'altura della Galilea, il Falco Pellegrino, rapace "incappucciato" velocissimo in picchiata, 5 cose da fare a Natale e gli appuntamenti delle Feste in Valsusa e Val Sangone.