Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Si è tenuto mercoledì sera presso il Castello di Susa l’incontro di presentazione del progetto e del nuovo sito “Laboratorio Alte Valli”: CNA Torino e gli altri partner di progetto hanno presentato ad imprese, associazioni ed enti pubblici le sue caratteristiche del nuovo portale e le attività ad esso correlate. Un passaggio di testimone “storico” quello che ha visto Laboratorio Valsusa (online dal 2014) lasciare spazio a questa nuova piattaforma, che da qualche giorno utilizziamo per comunicare con voi .
Nel corso della serata, che ha visto un’ottima partecipazione ed interesse da parte degli attori del territorio valsusino, Elena Schina (CNA Torino), Stella Cribari (CNA Susa) Enzo Gioberto e Riccardo Beltrame (Laboratorio Alte Valli) hanno descritto le novità del progetto e presentato le diverse azioni in programma nei prossimi mesi.
Innanzitutto, oltre alle Valli di Susa e Sangone, la nuova piattaforma porterà l’attenzione su aziende, artigiani, prodotti, storia e cultura delle Valli del Pinerolese e, in prospettiva, arriverà ad occuparsi di quelle di Briançon e di Saint-Jean-de-Maurienne. Un territorio più grande per offrire maggiori opportunità alle imprese, già ben visibile dalla nuova mappa interattiva del sito che individua aziende, notizie, luoghi ed eventi che si possono trovare (per ora) sulle valli italiane.
Proprio gli eventi e le “esperienze” sono una delle novità più significative di Laboratorio Alte Valli, poiché la piattaforma prevede che possano essere proposti anche dalle stesse imprese, facilitando la promozione di degustazioni, workshop, laboratori creativi, camminate etc.
A beneficio della fruizione dell'offerta delle imprese, ciascuna “scheda azienda” indicherà anche agli utenti dove acquistare i prodotti o i servizi che realizza, funzionalità che anticipa i prossimi step progettuali volti a sviluppare reti digitali e fisiche per incrementare le vendite e la fruizione del territorio partendo dalle imprese.
Oltre al sito e all’importante lavoro di animazione e cura dei canali social, che continuerà ed evolverà tenendo conto della nuova impostazione, la serata di mercoledì è stata anche l’occasione di ribadire la volontà di CNA di far partecipare le imprese del territorio ad altre attività progettuali e fieristiche che saranno complementari a quelle previste da Laboratorio Alte Valli.
Anche per questo, la porta rimane fin da oggi aperta ad altre realtà che vogliano entrare a far parte della nostra community (l’inserimento all’interno del portale rimarrà gratuito sebbene sia prevista, come già accadeva per Laboratorio Valsusa, la possibilità di sottoscrivere un piccolo abbonamento annuale per interventi redazionali specifici di promozione sui social).
Un grande e sentito ringraziamento va alle imprese e a tutti gli attori locali presenti, a cui vogliamo ribadire il messaggio che quando il “saper fare” è legato al territorio, il territorio non può che vivere e anzi, prosperare.
Lo scopo di Laboratorio Alte Valli rimane quello di valorizzare con orgoglio questo connubio, raccontando come la storia delle nostre valli è anche la storia degli uomini e delle donne che le abitano, che lavorano con passione e interagiscono con la montagna, tramandando i saperi e le tradizioni che ancora oggi rendono il nostro territorio un luogo unico da vivere, conoscere e scoprire.
I saluti dell'assessore del Comune di Susa Giuliano Pellissero.