Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Rese famose in tutto il mondo dal passaggio del Giro d'Italia al Colle delle Finestre e dall'Assietta Legend di mountain bike, le strade sterrate d'alta quota gestite nelle Valli di di Susa e Chisone (dalla Città metropolitana di Torino) saranno ancora una volta protagoniste della stagione turistica estiva.
Ma occorrerà avere ancora un po' di pazienza, per attendere la conclusione dei consueti lavori primaverili per il ripristino delle Provinciali 172 del Colle delle Finestre e 173 dell'Assietta, che, come sempre, hanno subìto le conseguenze delle nevicate invernali e primaverili e delle piogge intense del mese di maggio. Alla manutenzione ordinaria si affianca quest'anno una serie di interventi straordinari che, soprattutto sulla 172, sono finanziati con i fondi provenienti dai canoni idrici.
In Valle di Susa sono tuttora in corso le operazioni per consentire il transito estivo sulla Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, che collega Meana con Depot di Fenestrelle, dopo aver superato i 2.176 metri del Colle e incrociato la strada comunale che da Usseaux sale al Pian dell’Alpe.
Al momento si prevede che la strada sarà riaperta dal km 3 al km 21+130 alle 12 di venerdì 28 giugno, salvo inconvenienti dovuti alle condizioni meteorologiche.
Le operazioni in quota sulla strada hanno riguardato nelle scorse settimane la rimozione della neve ancora presente in alcuni punti nel tratto sterrato sino al Colle, che si trova al km 19. Il personale operativo della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitanaè stato ed è tuttora impegnato nella manutenzione ordinaria, che comprende il controllo dei muri a secco a monte e a valle della carreggiata, la rimozione delle vegetazione che può eventualmente ostacolare il transito, la stesa di materiale stabilizzato finee la rullatura finale con l’obiettivo di rendere il piano viabile percorribile nel miglior modo possibile dagli utenti.
LEGGI ANCHE: La Strada dell'Assietta, una stupenda cavalcata sul crinale tra Valle di Susa e Val Chisone
Informazioni e immagini (anche dei lavori degli scorsi anni) tratte dal sito della Città Metropolitana di Torino e dalla Pagina Facebook Strada dell'Assietta.