Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Sabato 16 settembre a partire dalle 15 borgata Tonda, nel vallone dell’Indiritto, si animerà per l’iniziativa “Ri_Tonda al futuro”, ideata dal Comune di Coazze per promuovere il nuovo posto tappa.
A maggio è stato lanciato un concorso letterario a tema ambientale; sabato vi sarà la premiazione dei partecipanti con il libretto che raccoglie tutti i racconti e alcuni gadget. I racconti hanno trattato ecologia, economia circolare e tutela dell’ambiente sotto molteplici punti di vista, anche con ironia.
A introdurre il pomeriggio è stato invitato lo scrittore giavenese Mauro Minola, storico esperto con all’attivo molte pubblicazioni di carattere divulgativo. Presenterà il suo ultimo libro “Piemonte Geniale”, edito da Il Punto-Piemonte in Bancarella: una galleria di personaggi piemontesi o che hanno agito in Piemonte, che hanno fatto la storia con le loro scoperte o invenzioni. Ad esempio Ascanio Sobrero, che scoprì la nitroglicerina, poi brevettata da Nobel; o Marie Curie che a Lurisia eseguì studi sulla presenza del radio nelle acque termali e nelle rocce, e molti altri. Un affascinante viaggio attraverso i secoli in compagnia di persone che hanno portato progresso e benessere.
Infine, sarà presentato dall’amministrazione comunale il recupero effettuato su una delle case della borgata: diventa un posto tappa, ossia un alloggio con cucina, gestito dall’associazione Esperienzalpina, che si occuperà della manutenzione, della pulizia e dell’accoglienza degli ospiti. Il posto tappa Casa Tonda, che sarà aperto su prenotazione, prevede un’ospitalità tipo rifugio che dietro un pagamento di un piccolo contributo mette a disposizione 12 posti letto, cucina attrezzata, bagno esterno con doccia, riscaldamento a legna, dotazioni per bambini e punto di ricarica ebike.
L’Amministrazione di Coazze ha deciso di riqualificare una parte di questa piccola borgata attraverso la ristrutturazione di alcuni locali di proprietà comunale situati nel cuore dell’abitato, nell’intento di valorizzare il luogo e la natura circostante con l’obiettivo di attirare un turismo green che sappia apprezzare il territorio e soprattutto conservarlo.
A seguire, un rinfresco per i partecipanti e il “lancio” ufficiale della manifestazione più importante dell’autunno coazzese: la Festa del Cevrin (domenica 15 ottobre), con la promozione del formaggio e tante iniziative collaterali.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’Ecomuseo in viale Italia ‘61 numero 3.
Tonda è situata nel vallone dell’Indiritto, un insieme di borgate che, come spiega il nome, sono sorte, probabilmente fin dall’epoca medievale, sul versante soleggiato della montagna: nei secoli scorsi una posizione invidiabile, con tanti pascoli a disposizione e anche moltissima acqua. La zona era densamente popolata,più del fondovalle. La struttura architettonica delle borgate, fra cui Tonda, è costituita da insediamenti con case molto vicine tra loro (per maggior difesa e per proteggersi dal freddo invernale) costruite in pietra con i classici tetti in lose.
Forse la borgata deve il nome alla sua conformazione,oppure al fatto di possedere una colonna tonda a sostenere il portico di una baita (in tutta Coazze ve ne sono soltanto due)…
Da Tonda partono tanti sentieri panoramici che conducono al crinale con la Val Susa,verso le destinazioni Col Bione, Col del Vento, Pian dell’Orso; oppure, attraverso Palè e Pian Gorai, all’Alpe di Giaveno.
Indirizzo
- Borgata Tonda
- Coazze TO
- Trova sulla mappa.