Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
l 2 giugno è la Festa della Repubblica e il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente: così il Lago dei Camosci di Sant’Ambrogio ha deciso di festeggiare le due ricorrenze con la prima edizione del festival GENTE D’AMBIENTE che si terrà dal 1 al 4 giugno!
“Unire Repubblica e Ambiente è per noi una necessità politica, sociale, esistenziale. Portare l’Ambiente al centro del nostro essere comunità è un’urgenza che non può essere sempre e soltanto un modo per risolvere l’emergenza, ma deve diventare un pensiero strutturale, un’unione di intenti per ricordarci che apparteniamo all’ambiente: siamo appunto gente d’ambiente” – così spiega Lotrionte, organizzatore dello spazio socio-culturale Lago dei Camosci.
D’altronde con la gestione dell’Associazione STAR e dell’impresa sociale Anima Giovane il Lago dei Camosci ha puntato sempre più a farsi carico del problema del surriscaldamento globale, cercando di fare proposte culturali e sociali capaci di sensibilizzare il pubblico e di spingere ciascuno e ciascuna a fare la propria parte.
“Vogliamo fare tutto questo riprendendo contatto con la terra – continua Lotrionte – vivendo spettacoli, concerti, occasioni conviviali, laboratori e incontri immersi nello spazio naturale del Lago dei Camosci, parlando e confrontandoci con ospiti illustri e vivendo quattro giorni di eventi immersi nel respiro della montagna per ripartire da ciò che di più fondante abbiamo: riconoscersi un’unica famiglia, un’unica gente d’ambiente”
Si parte giovedì 1 giugno alle 19.30 con un’occasione di convivialità (la polentata in tavolata) seguita dallo spettacolo Cartoon Toylette.
Il venerdì 2 giugno si festeggia la Repubblica con l’arrivo del primo ospite d’eccezione: Luca Mercalli in dialogo a partire dal suo libro Salire in Montagna. A seguire nel pomeriggio un Cabaret di Circo immersi in natura e una serata con i Racconti da Tavola, occasione culinaria con storie raccontate dal vivo sulle tracce di Luis Sepulveda.
Il 3 giugno uno spettacolo-passeggiata itinerante dal Lago dei Camosci alla Sacra di San Michele al mattino e alla sera l’altro grande ospite del Festival: Cisco – voce storica dei Modena City Ramblers fa tappa con il suo Baci&Abbracci Tour alle 21. Domenica 4 giugno giornata conclusiva con laboratori, spettacoli, installazioni per confrontarsi sull’ambiente e sulla società attraverso diversi linguaggi artistici.
Tutte le iniziative sono approfondite sul sito www.lagodeicamosci.it, dove è possibile scoprire anche come partecipare e iscriversi agli eventi singoli oltre che prenotare i propri posti al punto ristoro per pranzi, cene, merende e aperitivi.
Il Lago dei Camosci è un rifugio culturale di bassa valle che si trova proprio sotto la Sacra di San Michele, a Sant'Ambrogio di Torino. Facilmente raggiungibile in auto, in treno o in bicicletta - attraverso la Ciclostrada della Val di Susa - è un luogo immerso nella natura: 6500 metri quadrati di alberi e prati a circondare un piccolo lago, destinazione dei camosci che ogni giorno scendono la parete rocciosa del Monte Pirchiriano per abbeverarsi.
Lo spazio presenta una grande area ristoro e una zona pic-nic. Ospita eventi culturali e laboratori didattici.