Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Si sta avvicinando il periodo di Fungo in Festa, la festa enogastronomica dell’autunno dedicata al Re dei nostri boschi, il Porcino. La giornata clou sarà domenica 9 ottobre.
Intanto sabato 1° ottobre con inizio alle 16,30 è in programma un convegno in cui si riuniranno intorno a un tavolo diversi esperti sul tema “Il Fungo di Giaveno: come valorizzare la risorsa tutto l’anno”.
I saluti iniziali saranno del Presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia e del Sindaco Carlo Giacone, seguiranno gli interventi di Riccardo Oliva, Sommelier Esperto di Vini, sul tema “Abbinamento vino e funghi: perché il fungo è così rinomato in Val Sangone e come associarlo al meglio al vino”; di Clemente Inaudi, imprenditore, che ci parla de “L’esperienza della famiglia Inaudi di Borgo San Dalmazzo nella conservazione dei doni della natura”; di Elena Schina, Responsabile CNA Agroalimentare Torino e Piemonte, Coordinatrice Progetti CNA Torino che introduce “Laboratorio Alte Valli: piattaforma, vetrina e strumento per le imprese del territorio” e infine di Giuseppe Romeo, Trattoria della Buffa, su “Il fungo come esperienza turistica: nuove idee per la sua promozione”.
Modera Ezio Giaj, esperto di marketing turistico, Fondatore del Museo del Gusto di Frossasco.
A seguire, intorno alle 18,30 e soltanto per chi ha seguito il convegno, degustazione di funghi vino e prodotti locali preparati dalla Trattoria della Buffa.
Un pomeriggio interessante in una bella location: l’azienda agricola Venturino in via Colpastore 46, nei filari di uva della vigna di Ezio Canale, il primo produttore di vini giavenese.
Si confida nel bel tempo, ma in caso contrario tutto l’evento si svolgerà a Villa Favorita, sede dell’Unione Montana Val Sangone in via Maria Ausiliatrice.
Poiché i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione presso l’ufficio turistico al numero 011 9374053.
Indirizzo
- Azienda Agricola Venturino
- 46 Via Colpastore Giaveno
- Trova sulla mappa.