Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Accesso: Torino - colle del Monginevro - Briançon. Si segue la D902, che porta al colle d'Izoard, fino al villaggio di Cervieres dove si volge a sinistra seguendo la strada sterrata che porta in val de la Cerveyrette fino a le Bourget.
La valle di Cervières è una bellissima e dolce valle confinante con la valle di Susa attraverso numerosi colli. Il panorama è magnifico col Pic de Rochebrune che domina la vallata sul versante francese, mentre sul versante italiano spuntano le cime della val Thures.
Le Bourget.
Raggiunto il col Chabaud il panorama si amplia sulle cime della valle Thures con il Giassez in primo piano e la cima Fournier sulla sinistra.
Questo itinerario è molto facile e corto, adatto agli sci ma anche alle ciaspole e consente di vedere un versante meno conosciuto del colle Chabaud che collega la valle francese della Cerveyrette alla valle Thures sul versante italiano.
È molto adatto in primavera per l’esposizione sud ed è da effettuarsi quando la strada che sale dal villaggio di Cervières a Les Fonds è aperta.
Pic Lombard.
Il questo periodo occorre anche prestare attenzione alle normative per il Covid-19, che prevedono ancora numerose limitazioni, anche se sono in via di allentamento.
Gli ingressi in territorio francese dall'Italia sono ancora fortemente sconsigliati ma, se lo spostamento è di durata inferiore alle 24 ore, sono consentiti ai residenti nei territori confinanti entro 30 km dal proprio domicilio. Per avere informazioni aggiornate vi consigliamo di consultare il sito dell'Ambasciata Italiana a Parigi.
LEGGI ANCHE: Covid-19: sconfinare in Francia durante un'escursione è consentito?
Le Bourget 1900 m - Col Chabaud 2217 m
-
Dislivello: 320 m
-
Difficoltà: facile
-
Tempo salita: 1.15 ore
-
Esposizione: sud ovest
-
Periodo consigliato: fine aprile-maggio
-
Cartografia: I.G.C.: 1:50.000 f.1, Valli di Susa, Chisone e Germanasca - Didier Richard 1.50.000 Massifs du Queyras et Haute Ubaye
Pic de Rochebrune.