Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La coltivazione della vite nelle Valli di Susa e del Pinerolese e la conseguente produzione di vino hanno origini molto antiche. Furono i Celti, insediati nei terreni assolati delle nostre valli, ad iniziare la coltivazione della vite e la produzione del vino.
A partire dal II secolo a.C. poi i Romani costruirono diversi insediamenti e ville rurali nelle quali si coltivava sistematicamente la vite. Si dovrà però aspettare fino al 793 d.C. per trovare una citazione ufficiale, nel testamento fatto a favore dell'Abbazia di Novalesa da un nobile, tale Abbone, il quale lasciava in eredità i suoi vigneti. Nel 1371 Amedeo VI di Savoia esporta nel Delfinato un vino denominato “vino di Susa” e già a partire dal 1500 si comincia a denominare i vari tipi di vitigni.
LEGGI ANCHE: La storia del vino in Valle di Susa/1: dai Celti al 1700
Il vino non soltanto viene bevuto ma è anche molto utilizzato in cucina. Vi avevamo già parlato delle tradizionali Pere Martin Sec al Vino Rosso, oggi vi proponiamo invece la ricetta di una torta che abbina il vino al cioccolato ed alle nocciole.
TORTA AL VINO ROSSO
Difficoltà: facile
Costo: medio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 6/8 porzioni
INGREDIENTI
-
200 g di farina 00
-
100 g di burro
-
150 g di zucchero
-
3 uova
-
100 g di gocce di cioccolato
-
100 g di nocciole tostate e pelate
-
125 ml di vino rosso
-
1 bustina di lievito per dolci
-
½ cucchiaino di cannella in polvere
-
Zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino a fuoco molto dolce, facendo attenzione perchè non frigga, quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Tritate finemente le nocciole fino ad ottenere una farina (se preferite potete utilizzare anche la farina di nocciole già pronta).
Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ferma, mentre i tuorli andranno sbattuti con le fruste insieme allo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi. Aggiungete il burro fuso alla miscela di tuorli e zucchero continuando a sbattere con le fruste. Unite anche la farina setacciata insieme al lievito e quando sarà tutto ben amalgamato versate il vino rosso, la farina di nocciole e la cannella in polvere.
A questo punto incorporate delicatamente gli albumi montati a neve lavorando con una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Alla fine aggiungete le gocce di cioccolato.
Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20/22 cm e versatevi all'interno il composto. Infornate a 180° C e cuocete la torta al vino rosso per 40 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, infilate uno stuzzicadenti nel centro della torta che dovrà risultare asciutto).
Una volta cotta lasciate raffreddare la torta, quindi tiratela fuori dallo stampo e servitela cosparsa di zucchero a velo.
Scopri La Valle dei Sapori, opuscolo dedicato da Laboratorio Alte Valli ai prodotti, alle aziende ed alle ricette delle nostre valli.