Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il caffè prodotto nel nostro territorio è pregiato, caratterizzato da una qualità unica nel suo genere. È ottenuto con un procedimento artigianale in cui si eseguono manualmente i lavori di trasformazione in tutte le sue fasi, dedicando attenzione alle origini del caffè con una scelta sui chicchi coltivati in zone ben definite, soddisfacendo così i più alti standard relativi alla qualità del caffè crudo.
LEGGI ANCHE: Liquori e caffè: due tradizionali "finepasto" delle vallate montane
In cucina il caffè è da sempre utilizzato per la produzione di dolci (creme, gelati, ecc), ma negli ultimi tempi il suo uso si sta diffondendo anche nei piatti salati, con arditi accostamenti che lo vedono accompagnare piatti di pesce, carne, verdure e persino con formaggi o legumi.
Vi proponiamo una ricetta per un dolce di sicuro effetto.
Cialde croccanti con crema al caffè
Difficoltà: Media
Costo: Economico
Tempo di preparazione: 20 Minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: 4 persone
INGREDIENTI
Per le cialde:
-
40 g di farina
-
40 g di zucchero a velo vanigliato
-
40 g di burro
-
40 g di albumi
-
1 pizzico di sale
Per la crema al caffè:
-
200 ml di latte
-
200 ml di panna fresca liquida
-
120 g di cioccolato fondente
-
2 tuorli d’uovo
-
60 ml di liquore al caffè
Per decorare:
-
100 ml di panna da montare
-
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
PREPARAZIONE
Crema al caffè
Scaldate a bagno maria un pentolino con il latte, la panna, il cioccolato tagliato a pezzi, il liquore al caffè e il tuorlo d’uovo sbattuto a parte. Quando il tutto sarà perfettamente amalgamato togliete il pentolino dal fuoco e lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigo per circa due ore.
Cialde
In una ciotola amalgamate la farina con lo zucchero a velo, l’albume dell’uovo e il burro fuso (ma non caldo), un pizzico di sale. Dovete ottenere un composto cremoso che spalmerete in una placca ricoperta di carta forno, formando due dischi sottili di circa 15 cm di diametro. Cercate di ottenere uno spessore uniforme, quindi infornate le cialde a 180 °C per circa 10 minuti.
Controllate la cottura: devono essere dorate ai bordi ma con il centro ancora chiaro e devono risultare ancora morbide e malleabili. Togliete le cialde dal forno e modellatele delicatamente sopra due ciotole capovolte in modo da dargli una forma leggermente concava.
Lasciatele raffreddare completamente finchè risulteranno croccanti. Conservatele in un luogo fresco e asciutto senza toglierle dalle ciotole (ad esempio nel forno una volta freddo, con la porta chiusa).
Al momento di servire il dolce montate la panna con lo zucchero a velo e ponete in ogni piatto una cialda croccante, riempita con la crema al caffè e decorata con un ciuffo di panna montata. Servite subito per evitare che la cialda perda la sua croccantezza.
Scopri La Valle dei Sapori, opuscolo dedicato da Laboratorio Alte Valli ai prodotti, alle aziende ed alle ricette delle nostre valli.