Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Pinerolo si prepara a rivivere uno dei suoi capitoli più affascinanti e misteriosi con l'evento "La Maschera di Ferro", che si svolgerà nelle giornate del 5 e 6 ottobre. La manifestazione, ormai una tradizione consolidata, rievoca la storia enigmatica del prigioniero che, secondo le leggende, sarebbe stato rinchiuso nella fortezza locale sotto l’ordine di Luigi XIV di Francia.
Durante il weekend, le vie del centro storico di Pinerolo saranno animate da una serie di spettacoli in costume, cortei storici, mercati medievali e performance teatrali che trasporteranno i visitatori nel cuore del XVII secolo.
Sabato 5 apertura del Bordello del ‘600, via Trento, angolo via Mazzini. Esibizione danze popolari dell’Association de Apres sur Buech (Francia). I tamburini di Pignerol. Le danze dei nobili. Gli sbandieratori di Borgo Tanaro D’Asti, le melodie del mezzosoprano Rosi Zavaglia. Nella Chiesa di S. Agostino Squadra di Arti marziali storiche europee.
Non mancano i punti di ristoro: seconda edizione di Rue Crème Chantilly (a cura esercenti di Via Trento da via principi d’Acaja a Piazza Santa Croce) nei giorni 5 e 6 ottobre.
Domenica 6 Ottobre si parte con la Santa Messa officiata dal vescovo Olivero nella cattedrale San Donato alle ore 10.00. A seguire i gruppi storici per la sfilata che partirà da Piazza Vittorio Veneto alle ore 15.00.
Nel corso dell’intera giornata esibizioni di danze popolari nei vari punti della cittadina, danza delle sciabole di origine caucasica. Nuovi gruppi che si aggiungono a quelli degli anni precedenti con la proposta di discipline nuove con 16 punti di attrazione. Una kermesse ordinata e puntuale dove nulla è lasciato al caso con un’attenzione meticolosa a rispettare i dettami storici, sotto l’attenta cura di Rita Curletti, la costumista che non ha bisogno di presentazioni. Alle 18.30 dal balcone del Circolo sociale verrà svelato il personaggio misterioso, nascosto sotto la Maschera di ferro.
Infine alle ore 20.00 presso la Tenuta La Morra di Cavour (Via Villafranca 77) consueta Cena storica (info e prenotazioni sul sito mascheradiferro.net)