Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Avigliana ogni anno all'inizio di giugno accoglie lo storico Palio dei Borghi: tre giorni di festa e allegria che celebrano una delle più sentite e tradizionali manifestazioni della Valle di Susa. A competere saranno i sette borghi del paese, Borgo Nuovo, Borgo Sant’Agostino, Borgo Drubiaglio, Borgo San Pietro, Borgo Paglierino, Borgo Pertusera, Borgo Vecchio, ma l’evento coinvolgerà centinaia di figuranti, musici, sbandieratori e giocolieri.
LEGGI ANCHE: Palio dei Borghi ad Avigliana: il programma
Tra spettacoli medievali, giochi, rappresentazioni storiche, stand enogastronomici, si rievocherà il passaggio ad Avigliana, nel 1389, di Valentina Visconti, figlia di Gian Galeazzo e di Isabella di Valois e cugina dello stesso Amedeo VII di Savoia, detto il Conte Rosso. Valentina Visconti, partita da Pavia, si recava a Parigi ad incontrare il suo promesso sposo Luigi di Valois Conte di Turenna, futuro Duca D'Orleans.
La sua sosta nella città dei laghi fu un evento grandioso, ricordato negli annali per importanza e magnificenza: per l'occasione il Conte Rosso diede una grande festa, cui parteciparono tutti i nobili della zona e che si concluse con un torneo di giochi e con il palio dei cavalli.
Alcune immagini delle scorse edizioni
Per ulteriori informazioni: Avigliana Notizie - Palio storico dei Borghi