Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Gusto Valsusa prosegue con la Sagra dell’Olio, in programma a Borgone il 2 giugno 2024.
A partire dalle ore 9, Mercatino agroalimentare con i produttori ed i commercianti locali. Pranzo a cura delle "Officine Castagnero", a seguire intrattenimento musicale.
Spiega l’assessore dell'Unione Montana Valle Susa con delega ai Prodotti Tipici Luca Giai: “Grazie alla collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Borgone siamo riusciti a creare questo nuovo evento, con l’obiettivo di farlo crescere negli anni. Una sagra che trasforma la vocazione di Borgone da terra di viti a terra di ulivi e che guarda al futuro con giustificato ottimismo”.
Per il sindaco di Borgone Susa Diego Mele è: “una manifestazione che, nel solco della tradizione, passa dal vino all’olio grazie ai molti olivicoltori che hanno avuto il coraggio di dare nuova vita alla nostra Roceja e che ci ricorda l’importanza delle nostre montagne, fonte di vita e di sostentamento della valle per secoli.
LEGGI ANCHE: Olivi nelle valli? Ma certo, e dal tempo dei romani!
Dalle montagne e dalla tradizione è possibile costruire un nuovo futuro per la nostra stupenda Valle di Susa, futuro che appartiene ai giovani ma che non dimentica le proprie radici, le proprie fondamenta”.
“Questa iniziativa – spiega il Presidente della Pro Loco Francesco Feroldi - nasce da un’unità d’intenti tra la Pro Loco e le associazioni borgonesi. Purtroppo quello che era l'evento principale del Maggio Borgonese, il concorso enologico, non era più realizzabile: è stato così naturale pensare all'Olio, in quanto molti valsusini stanno avvicinandosi a questa cultura sia come hobbisti sia per consumo familiare, gli uliveti si moltiplicano e sta nascendo una nuova volontà imprenditoriale per poter in futuro commercializzare questo prodotto di eccellenza. Basti pensare che dalle analisi fatte sull'Olio Valsusa prodotto sulla "Roceja" sono risultate eccellenti qualità organolettiche".
Indirizzo
- Piazzale Scuola Primaria
- 33 Via Bobba Guido Borgone Susa
- Trova sulla mappa.