Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il 20 e 21 LUGLIO al Colle dell'Assietta si svolgerà la 56° FESTA DEL PIEMONTE, organizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Associassion Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assietta ed istituita con legge regionale, allo scopo di favorire la conoscenza della storia del Piemonte, la conservazione, la salvaguardia e la valorizzazione dell'originale patrimonio culturale regionale e di diffondere la conoscenza dello Statuto e dei simboli della Regione.
La battaglia dell'Assietta
Era il 19 luglio 1747 quando, sul Colle dell'Assietta, i piemontesi costrinsero l'esercito francese alla ritirata: durante la storica Battaglia dell'Assietta meno di 7.400 uomini, tra piemontesi, svizzeri e austriaci, guidati dal Generale Cacherano di Bricherasio, affrontarono oltre 21.000 soldati francesi, suddivisi in quaranta battaglioni al comando del Generale Duca di Belle-Isle.
Ne scaturì un'eroica vittoria per i piemontesi, ed anche l'appellativo di "bôgia nen"! Fu infatti nel contesto dello scontro che il Generale Cacherano, per tranquillizzare i superiori sulla tenuta delle truppe, rispose: "Stè tranquij, da sì noi bôgiuma pì nen".
Da più di cinquant'anni, la terza domenica di luglio, l'Associassion Festa dël Piemont al Col ëd l'Assieta ricorda il combattimento con la celebrazione della Messa e con la rievocazione, grazie a centinaia di figuranti ed al Gruppo Storico Pietro Micca, di alcuni momenti della Battaglia.
Dal 2020, non potendo festeggiare dal vivo, l'associazione "Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assieta” ha chiesto di esporre il Drapò (la bandiera del Piemonte) nella settimana dei festeggiamenti, una tradizione che rimane anche ora che la celebrazioni si possono nuovamente tenere in presenza.
LEGGI ANCHE: “Bogianen”, il vero piemontese non si offende. Sa che è sinonimo di virtù
Indirizzo
- Colle dell'Assietta
- Colle dell'Assietta Usseaux TO
- Trova sulla mappa.