Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita giovedì 31 agosto, al mattino, a Torre Pellice. L’occasione è la posa di una targa dedicata a Altiero Spinelli, uno dei fondatori dell’Europa.
Infatti nel Manifesto di Ventotene (isola su cui era stato mandato al confino) Spinelli, con altri intellettuali, gettò le basi dell’idea di Europa come federazione tra Stati.
Il legame con Torre Pellice si deve alla pronuncia di un primo discorso pubblico di Spinelli su questa idea: avvenne pochi giorni dopo la sua liberazione, (ai primi di agosto del 1943), e dopo che il 27 e 28 agosto a Milano si tenne il congresso di fondazione del Movimento Federalista Europeo.
La casa che ospitò il congresso era infatti di Mario Alberto Rollier, un docente universitario di chimica, valdese originario di Torre Pellice. Invitare Spinelli al suo paese natale fu naturale.
Ecco quindi che il Presidente Mattarella renderà omaggio a uno dei padri dell’Europa scoprendo una targa davanti all’ex farmacia Muston. L’invito alla prima carica dello Stato è stato inviato congiuntamente dall’Amministrazione comunale e dalla Tavola Valdese.
La prima parte della mattinata, dopo lo scoprimento della targa, si svolgerà al Teatro del Forte dove Mattarella incontrerà i sindaci del pinerolese; in seguito il Presidente visiterà l’aula sinodale e il Museo valdese.
I cittadini potranno accogliere il Presidente con le bandiere tricolore, intorno alle 11 tra Piazza Muston e Piazza Libertà
Alle 16,30 a ingresso libero al Teatro del Forte convegno “L’Europa di Altiero Spinelli. L’importante eredità di un federalista”.
Indirizzo
- Piazza Alessio Muston Torre Pellice
- Trova sulla mappa.